|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
|
Full Erase HDD SATA Seagate
Ciao a tutti, in seguito a dei problemi ad alcuni settori del mio HDD Seagate ho decido si fare una low level format per isolare i settori danneggiati.
Si tratta di un disco da 1TB ...qualcuno sa dirmi più o meno quanto tempo ci sta il Seatools per dos a formattare questo disco? Da qualche parte ho letto 1 ora e mezza per 250GB...è un dato attendibile? HDD regenerator è meglio o peggio? Io penso che il programma della casa madre sia comunque migliore... Ultima modifica di soleluna84x : 23-12-2016 alle 12:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Sono due approcci diversi. Hdd regenerator non fa lo zero fill (la formattazione a basso livello sui dischi moderni non esiste più) ma cerca di recuperare i settori pendenti. Quelli che non riesce a recuperare restano pendenti. Sea tools, invece, effettua l'operazione di scrittura del valore zero su tutto il disco (zero fill, appunto). In quest'operazione il firmware del disco è costretto a decidere se i settori pendenti sono ancora funzionanti o meno. Quelli giudicati non funzionanti, però, potrebbero diventare settori riallocati.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho fatto un full erase con seatools per DOS ma arrivato al 35% mi ha dato "failed"...stessa cosa facendo altri 2 tentativi!
Non mi resta che provare con HDD regenerator... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma il disco ha dei settori pendenti oppure settori riallocati e/o non correggibili?
Sui pendenti si può tentare il recupero, ma gli altri non vengono eliminati con nessuno dei due procedimenti. Comunque, posta una schermata dei dati smart del disco fatta con CrystalDiskInfo così si può vedere in che stato è.
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ecco
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2016
|
irrecuperabile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ma i settori non li voglio recuperare...non mi interessa più di tanto...mi basta anche isolarli, con una conseguente riduzione della capacità del disco...ma mi sembra un peccato buttare un disco che ancora, tutto sommato funziona!
Anche creare una partizione con i settori danneggiati (ammesso che siano contigui) mi starebbe bene... Cosa posso fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Oltre ai settori riallocati, ci sono altri parametri smart che dimostrano uno stato non perfetto del disco. Visto che il disco è abbastanza vecchio potresti approfittare e valutare l'upgrade con un disco di taglio superiore.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
considera che è una settimana che sto lavorando a un server in avaria, ho staccato 20 minuti fa, e mi tocca lavorarci sopra domani e dopodomani. la vita è troppo breve per sprecarla con dischi difettosi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Scusate ma come mai Hddtune non mi rileva settori guasti?
Non capisco... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
I settori riallocati non sono settori danneggiati. Hd tune nella scansione superficiale non rileva i settori riallocati
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
proprio perché sono riallocati.
in sostanza c'è un minimo spazio di "riserva" nel quale i settori guasti (cioè ove la superficie del disco è difettosa) vengono "riposizionati". ovviamente questo rallenta la lettura di quei settori (c'è un riposizionamento delle testine) ma, soprattutto, è indicazione certa di un difetto della memoria di massa. è un po' come, per dire, avere una coronaria chiusa e continuare a vivere perché le altre sono ancora aperte. non è bello, e l'infarto è dietro l'angolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ok, ho afferrato il concetto
![]() In effetti un disco nuovo l'ho già messo,uguale da 1T...solo che questo volevo in qualche modo utilizzarlo,magari per fare una copia di backup del disco nuovo con i dati importanti...boh ok se non c'è nulla da fare neanche isolando i settori riallocati lo userò come disco secondario senza metterci dati importanti...finchè non gli viene l'infarto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.