|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Aiuto su disincrostante (acido) per pulire macchina del fumo
Ciao a tutti,
possiedo una macchina del fumo con la serpentina bloccata (nel riscaldatore), forse perchè nel tentativo di sbloccarla con un sottile filo di acciaio ho accumulato le incrostazioni in un punto solo. Non vedo altra soluzione che spararci dentro dell'acido, sperando che sia efficacie, vorrei chiedervi quale scegliere per il seguente scopo: Sppongo di avere a che fare con del comune calcare, o forse del grasso cucinato (il liquido del fumo è basato su glicole propilenico HO-CH2-CHOH-CH3) 1) Deve sbloccare senza provocare nuovi residui.. magari ancor più difficili da eliminare, ho letto da qualche parte che l'acido cloridrico potrebbe provocarli, mentre l'acido solforico produce un precipitato molto friabile e quindi eliminabile. 2) non deve danneggiare la serpentina che pare di alluminio 3) Potrei usufruire della dilatazione del tubo a riscaltatore acceso, ma ho paura che l'acido o la suluzione che mi consigliate possa diventare pericoloso. Va da se che la differenza di temperatura (andiamo forse a 200 gradi) provoca una tangibile dilatazione.. che mi porta a pensare di sfruttarla per sbloccare. Grazie per l'aiuto. Cosa succede ad un acido se portato a 200 gradi? PS: in passato ho provato con l'aceto (anche puro) per diverse ore.. ma non sono mai riuscito bene a pulirla Ultima modifica di Giovanni_G : 13-12-2016 alle 18:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.