Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2016, 14:06   #1
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Ho posato il cavo di rete LAN, devo crimpare...come?!

Ciao a tutti.

Ho posato dietro i battiscopa, creando una canalina, un cavo di rete LAN.
Il cavo, all'epoca avevo un buono sconto e c'era solo quello commercializzato lì, è un FTP 5E.

Dal modem partono due cavi di rete:

1) Modem -> cavo -> frutto a muro femmina -> interno del muro -> frutto a muro femmina -> cavo -> PC
2) Modem -> cavo -> frutto a muro femmina -> battiscopa -> non collegato a nulla per il momento (in futuro ci sarà un frutto volante o a muro, comunque femmina) -> PC e/o Altro.

I frutti sono UTP 5E.
Quindi la schermatura si fa benedire, nel senso che è inutile attacarla a qualcosa, giusto?

Leggendo in giro ho dedotto che:
Standard EIA/TIA 568B è quello da seguire.

Fra dritto e incrociato a me serve dritto perché il cavo non collega direttamente due PC, ma va da modem (o HUB et similia) ai PC. Giusto?

Quanto letto l'ho trovato qui:
http://www.comunecampagnano.it/gnu/m...o_crociato.pdf

Se mi confermate quanto ho scritto e capito dal PDF ve ne sarei grato.
In particolare lo standard lì scritto e il disegno del cavo dritto ma soprattutto il discorso schermatura che si fa benedire, posso tranquillamente fregarmene della schermatura non collegata?!

Lo schema dello standard è diverso dallo schema del cavo dritto sottostante, nel PDF, perché?
Il cavo ethernet del modem segue i colori dello standard e non dell'esempio del cavo dritto. Why?

Grazie.

EDIT: dimenticavo ... praticamente, forse si è capito dallo schemino descritto, io avrò un connettore RJ 45 femmina a muro che dovrà sbucare dall'altra parte del muro sempre con un connettore RJ45 femmina (non posso mica trapanare il muro e stendere un cavo senza prese...), quanto lungo deve essere, ALMENO il cavo che collega i due frutti fra di loro affinché tutto funzioni? Una volta leggevo di qualcuno che aveva un cavetto da 15/20cm ma non funzionava, era troppo corto.

Grazie.

Ultima modifica di TonyVe : 12-10-2016 alle 14:29.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2016, 10:44   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Fregatene della schermatura.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2016, 11:03   #3
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Grazie per le risposte ragazzi.

Allora, ho proceduto al momento fregandome della schermatura, funziona ma in parte.

Faccio un breve schemino per spiegare il problema attuale;

Situazione ottima così:
Modem con LAN 1 gbps -> cavo rj45 cat.5E del modem -> frutto a muro -> cavo di circa 1mt lasciato dentro al muro collegato al frutto di cui prima (un Bticino cat.5E) ed al secondo frutto della stanza adiacente (sempre Bticino cat.5E), questo cavo è l'FTP comprato da me cat.5E, lasciato senza collegare la schermatura (i frutti non li crimpi come i cavi, lo sapete, distribuisci i fili al frutto e lui se li auto-crimpa quando lo chiudi, sempre standard T568B) -> frutto a muro -> cavo rj45 cat.5E di altro modem e riutilizzato qui = 1 Gbps fra modem e PC

Situazione non ottima così:
Modem con LAN 1 gbps -> cavo rj45 cat.5E FTP ma senza schermatura crimpato da me rispettando lo standard T568B -> frutto a muro -> cavo di circa 1mt lasciato dentro al muro collegato al frutto di cui prima (un Bticino cat.5E) ed al secondo frutto della stanza adiacente (sempre Bticino cat.5E), questo cavo è l'FTP comprato da me cat.5E, lasciato senza collegare la schermatura (i frutti non li crimpi come i cavi, lo sapete, distribuisci i fili al frutto e lui se li auto-crimpa quando lo chiudi, sempre standard T568B) -> frutto a muro -> cavo rj45 cat.5E di altro modem e riutilizzato qui = 100 Mbps fra modem e PC

O la pinza crimpa male o forse non li dispongo in egual misura dentro il connettore RJ45 quando crimpo?
Insomma, il problema è il cavo da me crimpato ma i colori son quelli, ho già provato con tre connettori.

@Cibachrome
Lo so che dovevo utilizzare un UTP, però quando hai quasi metà spesa utilizzabile con un buono sconto gratuito...e non c'è l'UTP prendi l'unico rimasto, l'FTP...50 bei metri di cavo + pinza e Plug, intanto testo così.

Ultima modifica di TonyVe : 15-10-2016 alle 11:23.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2016, 12:00   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Beh hai verificato che un cavo di 1mt nel muro terminato coi frutti va a 1gbps.
Posta una foto del tuo connettore crimpato. Quanto è lungo il cavo? Non farlo meno di mezzo metro.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 13:00   #5
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Alla fine ho crimpato per la terza volta, tutto funziona bene con il cavo crimpato da me.
Ho la mia rete a 1 Gbps.

Grazie.
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
I social media sono sempre più fa...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian