|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Come sostituire l'hard disk del portatile senza reinstallare windows
Come si fà a clonare il sistema in uso, windows nel mio caso, volendo sostituire l'hard disk (con un altro meccanico) del portatile senza formattare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Basta clonare l'intero disco vecchio su quello nuovo usando un software apposito. Puoi farlo in due modi:
1) Tieni collegato sia il disco vecchio che quello nuovo (collegato via usb) e con il software fai una copia "al volo" dal disco vecchio al nuovo 2) Con il software per la clonazione, crei un'immagine del vecchio disco su un terzo disco (ad es potresti usare il disco che usi per salvare i backup). In seguito, puoi ripristinare quell'immagine sul disco nuovo, ottenendo così una copia speculare del primo disco. Il vantaggio di questo sistema è che l'immagine così creata costituisce un backup che potrai usare anche in seguito per ripristinare il sistema operativo (ad es se in futuro cambierai nuovamente il disco). Come software per clonare io mi trovo bene con Clonezilla, ma ce ne sono anche tanti altri. Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
I due hard disk devono essere contemporaneamente collegati mi pare di capire, quindi mi occorre necessariamente uno di quei dispositivi da sata a usb?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Non necessariamente. Se usi il metodo 2, crei una copia del vecchio hard disk su un disco collegato via usb. Poi smonti il vecchio hard disk, monti il nuovo al suo posto e tenendo collegato il disco su cui hai salvato l'immagine, con il software di clonazione metti l'immagine sul disco nuovo.
In questo caso non hai bisogno di acquistare un dispositivo supplementare perchè puoi salvare l'immagine, ad esempio, sul disco che usi per fare il backup. Ovviamente questo presuppone che tu abbia un terzo disco su cui salvare l'immagine. Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.