|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multime...500_60144.html
Uno dei trend in crescita in ambito musicale è il ritorno al vinile da parte di molti appassionati; Sony presenta il giradischi USB PS-HX500 pensando a loro, offrendo la possibilità di convertire i brani in diversi formati fra cui quello ad alta definizione DSD Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
![]()
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
|
Il braccino è dritto e non curvo, male.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Se uno ha gusto per il vintage non c'è niente di male, ma non mi venite a fare discorsi imbarazzanti sulla migliore esperienza di ascolto, e stupidaggini varie. Questi audiofili sono come i registi tarantinati che preferiscono ancora registrare su pellicola... e va bene, fatelo, ma non aprite la bocca per dire cose imbarazzanti. Pure io avrei voglia di tirare fuori il vecchio c64 e rigiocare caricando le cassette originali e usando il joystick originale, ma è solo nostalgia, non è che la qualità di gioco sarebbe migliore rispetto all'emulazione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
|
non capisco l'utilità della conversione ma mi rendo conto che a qualcuno potrebbe tornare utile.
@madnesshank perché dovrebbe essere una stupidità la migliore esperienza di ascolto? I discorsi tecnici servono a poco, l'esperienza di ascolto non è la pulizia del suono, o meglio non solo, ma è un discorso molto più ampio che abbraccia anche le timbrica, la tridimensionalità del suono, la gamma dinamica, il "calore" e perché no anche il suono "sporco" che un vinile può regalare. Tornando in tema sono felice che tanti produttori contininuo a credere nel vinile e anzi fanno uno sforzo in più per, come questo Sony, far convivere analogico e digitale insieme. Io comunque preferisco sempre il mio semplicissimo Rega RP1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
bè, che se ti compri un vinile nuovo hai la possibilita di crearti la copia digitale velocemente se lo vuoi ascoltare anche fuori di casa, senza dover ricomprare la stessa musica in formato digitale....
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non parlo di cosa sia migliore, non esiste un migliore o peggiore, è solo un'esperienza di ascolto diversa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
ora non è che chi ama ascoltare il vinile non ascolta piu musica da nessuna parte se non sul vinile ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Almeno per me è così ma non metto in dubbio che posso non fare testo. Duke Ellington, per me, è solo su vinile e quando mi salta la puntina faccio un sorriso di compiacimento... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cuneo
|
Nessun DJ qui?
La possibilità di convertire il vinile è una manna. Posso mettere in serata pezzi che in digitale molto probabilmente non esisteranno mai. E poi è comunque una forma di backup per preservare il disco dall'usura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]() Per il resto si poteva fare benissimo anche prima, con il mixer collegato ad una scheda audio decente ed un pò di post processing per equalizzazione e volume. Insomma direi che se sei un dj che fa del djing il suo lavoro la soluzione l'hai già trovata ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
il concetto stesso ha cmq senso, io di tutti i vinili che ho tengo una copia digitale per l'ascolto fuori casa, ma cmq non comprerei mai questa soluzione a causa del fatto che chi ama i dischi ha ancora un giradischi serio e chi si approccia per la prima volta al mondo vinile non è certo intenzionato a convertire tutto in digitale.
forse il mercato di nicchia che ha dischi e li vuole SALVARE può trarne beneficio, ma non immagiono quanto possa costare una roba Sony in metallo pressofuso ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cupramontana(AN)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Non ha senso se l'obiettivo è ottenere la "magia" del vinile in digitale.
A parte il riprodurre la timbrica e la dinamica (limitata) della testina montata, non si farebbe altro che aggiungere i difetti dell'analogico ad una registrazione digitale. Che è un po' la stessa cosa dei vinili ottenuti da master digitali 16/44, tanto vale ascoltarsi i CD. A mio avviso l'analogico ha senso per registrazioni completamente analogiche (solitamente le vecchie registrazioni) o per chi possiede grandi collezioni di vinili. Quel sistema ha senso invece per chi possiede vinili introvabili in formato digitale o addirittura mai esportati in formato digitale o che comunque non ha intenzione di ricomprarli in tale formato. In questi casi masterizzare il proprio l'LP è l'unica soluzione per avere anche il formato digitale. Ha senso anche volendo copiare (eh già ^^), copie di vinili rari in possesso di familiari o amici. Esistono anche altre soluzioni per masterizzare LP, sicuramente migliori, ma forse Sony punta sulla praticità di un pacchetto completo, oltre che su un target "non audiofilo".
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5 Ultima modifica di DukeIT : 07-01-2016 alle 16:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quoto.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Sembra un giradischi da pochi spiccioli.
A parte che il 99,99...% dei vinili sono stati nel corso del tempo rimessi sul mercato in versione CD e quindi non ha senso di rippare quei vinili, e tantomeno con un giradischi da pochi spiccioli, quando sul mercato esiste la versione CD ufficiale che é stata ricavata dal master ed é di qualità superiore.
Personalmente di giradischi ne ho già uno della Technics (SL-1210MK2) che uso poco ma che é sicuramente di qualità totalmente superiore a questo Sony e sebbene é senza USB e volessi riversare vinili in digitale basterebbe che mi procurassi una scheda audio. E se proprio dovessi acquistare un giradischi me ne prenderei uno della audio-technica che sembrano molto migliori di questo Sony e tra l`altro hanno anche l`USB. A casa preferisco il suono del vinile, e infatti ogni tanto raramente li ascolto perché ne ho la possibilità avendo il giradischi in mio possesso già da 25 anni, mentre se non sono a casa posso ascoltarmi il FLAC dallo smartphone che é qualità CD circa come se ascoltassi da un lettore CD portatile. Ultima modifica di globi : 07-01-2016 alle 19:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.