Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2016, 11:36   #1
75124
Member

Iscritto dal: Oct 2006
upgrade vecchio portatile

Ciao a tutti, chiedo un consiglio: vorrei rinvigorire in un vecchio portatile (Comex) di un'amico, attualmente win7, ma lentissimo...ran 512 mb...hard disk 256 gb...Intel centrino...
Giusto per poter installare Win10 (attualmente non lo accetta). Con il minimo dell'investimento (il portatile servirà come muletto).
Pensavo in primis di portare la ram a 2x1gb.
Hard disk: può essere utile installare un SSD (120 Gb)?...oppure può bastare incrementare la ram per un'uso decente (navigazione internet, qualche video e poco altro)?
Grazie dell'aiuto!
CPU AMD Ryzen 3 1200 3.3 GHz (oc) + MB MSI Mortar AM4 B350M; GPU Radeon RX 560 2gb; RAM DDR4 Corsair Vengeance 3200mhz 8GB (4+4);PSU Thermaltake Smart RGB 600W; HD WD 1T + SSD Crucial 275 gb; Monitor AOC U3277FWQ (4K); Case Aerocool Qs-240; casse Edifier 1000
75124 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2016, 13:08   #2
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Approfondisci un po' di che portatile si tratta, perché le informazioni sono pochine.
Centrino si riferisce ad una piattaforma piuttosto che ad un processore, ed è troppo vago. Considerando i 512 megabyte di RAM potrebbe essere un portatile piuttosto vecchio e non è così scontato che si possa installare un ssd.
Se non trovi altri dati (etichetta) prova con software tipo hwinfo e facci sapere qualche informazione, tipo il processore, il tipo di RAM (DDR? DDR2?) e cose così.
Old 17-09-2016, 21:46   #3
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
La ram è troppo poca e il Centrino di quel periodo non credo possa supportare 10.
Old 17-09-2016, 23:11   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
512MB di ram erano appena decenti per Xp sp3 figuriamoci vista o 7.
Il minimo per avere un 7 decente è 2GB, vedi se puoi montare almeno un modulo da 2GB.
L'ssd ti cambia la velocità di caricamento di netto ma prima di tutto aumenta la ram.
Lascia stare 10 per carità.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2016, 12:54   #5
windigo
Senior Member

L'Avatar di windigo

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Castelli romani
Pure io anni fa mi intestardivo su queste cose cercando di "upgradare" vecchie macchine, ma poi ho cambiato modo di vedere questo aspetto. Credo che a conti fatti (ram, ssd, tempo perso, ecc.) sia quasi più conveniente comprarsi un notebook economico nuovo o guardare nel mercato dell'usato. Per quanto "scrauso" possa essere sarà sicuramente migliore del tuo.

Ultima modifica di windigo : 18-09-2016 alle 13:53.
windigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2016, 20:36   #6
75124
Member

Allora ho usato Speccy e dice:
CPU: Intel Pentium M 1700ghz
RAM: 512 mb
HD: 93 gb Toshiba (ATA)

Strano dica slot totali memoria 1...io l'ho aperto e ne avavo visti fisicamente 2 (forse 1 non è attivo?).
Quindi dovrei prendere 1 modulo unico da 2 Gb, invece di 2x1 gb...
Che ne pensate?
CPU AMD Ryzen 3 1200 3.3 GHz (oc) + MB MSI Mortar AM4 B350M; GPU Radeon RX 560 2gb; RAM DDR4 Corsair Vengeance 3200mhz 8GB (4+4);PSU Thermaltake Smart RGB 600W; HD WD 1T + SSD Crucial 275 gb; Monitor AOC U3277FWQ (4K); Case Aerocool Qs-240; casse Edifier 1000
Old 18-09-2016, 21:11   #7
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Tali programmi non sono sempre precisissimi nel segnalare gli slot. A volte dicono 4, a volte 1, a volte 2... magari adesso te ne ha segnalato uno perché uno era occupato. Ma se ne hai visti due non vedo perché non debbano funzionare

A parte questo mi tocca concordare con windigo, in questo caso il gioco non vale la candela, il processore è troppo vetusto per gestire in scioltezza anche solo la navigazione con qualche video (Youtube sarà una fatica).
Fosse stato anche solo un Core Duo (quindi SATA e DDR2 a bordo) magari qualcosa la si sarebbe potuta fare, ma con questo computer c'è un ridotto margine di manovra per attualizzarlo. Anche sostituendo il processore a mio avviso non cambia molto.

Comunque, per rispondere alle tue domande: 1+1, anche perché non credo il computer supporti oltre questo quantitativo. RAM SODIMM DDR. Si trovano anche a prezzi accessibilissimi. Non so se gestisca le DDR400, dai un'occhiata a quella montata, anche se non è indicativo.
Il disco è di tipo ATA, quindi non puoi montarci un SSD.
Old 18-09-2016, 21:32   #8
75124
Member

Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
Tali programmi non sono sempre precisissimi nel segnalare gli slot. A volte dicono 4, a volte 1, a volte 2... magari adesso te ne ha segnalato uno perché uno era occupato. Ma se ne hai visti due non vedo perché non debbano funzionare

A parte questo mi tocca concordare con windigo, in questo caso il gioco non vale la candela, il processore è troppo vetusto per gestire in scioltezza anche solo la navigazione con qualche video (Youtube sarà una fatica).
Fosse stato anche solo un Core Duo (quindi SATA e DDR2 a bordo) magari qualcosa la si sarebbe potuta fare, ma con questo computer c'è un ridotto margine di manovra per attualizzarlo. Anche sostituendo il processore a mio avviso non cambia molto.

Comunque, per rispondere alle tue domande: 1+1, anche perché non credo il computer supporti oltre questo quantitativo. RAM SODIMM DDR. Si trovano anche a prezzi accessibilissimi. Non so se gestisca le DDR400, dai un'occhiata a quella montata, anche se non è indicativo.
Il disco è di tipo ATA, quindi non puoi montarci un SSD.
Ok grazie...provo ad aumentare la ram con poca spesa...vediamo il risultato...grazie!
Old 19-09-2016, 09:08   #9
75124
Member

...dopo aver cambiato la ram, pensate sia possibile installare win8 o 8.1?...se mi sconsigliate win10...
Old 19-09-2016, 10:58   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Se si sconsiglia 10 ti pare che si consigli 8.1 da cui deriva?
Old 19-09-2016, 11:42   #11
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Per me lì l'ideale è una bella distribuzione Linux leggera.
Old 19-09-2016, 12:50   #12
75124
Member

Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
Per me lì l'ideale è una bella distribuzione Linux leggera.
...non me la sento...il computer è per gente che non ha troppa dimestichezza...Linux non sanno nemmeno cosa sia...
siccome adesso c'è XP...nemmeno win7 girerebbe?
Old 19-09-2016, 13:26   #13
Dumah Brazorf
Bannato

Con la ram sì.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian