|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Aio 24cm in sostituzione di 212 evo per pesante oc
Non ho mai nemmeno toccato un impianto a liquido. Non mi considero un niubbo più totale perché da diversi anni ho due acquari con filtri e riscaldatori esterni da oltre 1200 litri ora, quindi qualcosina ne so.
Dopo aver escluso di farmi un impianto filtro-acquario-pc per risparmiare sulle spese di riscaldamento, avevo deciso per un impianto custom, ma per un po' di timore ho deciso per un aio, almeno per la prima volta. Dovrei montare l'aio su un vecchio i7 990x in pesante oc a 4.4-4.5. Attualmente ho un evo 212 che mi fa raggiungere una temperatura massima di poco superiore ai 70 gradi. Esiste un aio con radiatore da 24cm che mi possa portare dei netti cali di temperatura rispetto al dissi ad aria? Con netti intendo almeno 10-15 gradi. Il rumore, purché non sia superiore a quello del 212 evo non è un problema.
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
devi puntare sui soliti aio da 24cm tipo H100i - H100i v2 - coolermaster Nepton 240M - CRYORIG A40 - Thermaltake Water 3.0 Extreme.
sinceramente non saprei dirti il migliore in assoluto.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Roma
|
Quote:
Posso dirti che io sono passato a un impianto a liquido costum da 0 , senza averne mai visto uno prima.. e per di piu' con tubi rigidi ..quindi non e' cosi complicato ..anzi.. Se invece ormai sei orientato su un aio .. aggiungo alla lista di ferro10 il lepa exllusion che a me piace tantissimo. Penso comunque che 15 gradi di differenza rispetto al tuo dissi attuale non ci saranno.. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non è che abbia paura di perdite, mi smonto e rimonto filtri per acquari una volta al mese; in caso di perdite mi finirebbero 500 litri sul parquet!
Il fatto è che sarei al mio primo impianto, e per la prima volta vorrei partire da qualcosa di semplice. Avrei trovato una discreta offerta su un enermax liqmax 2 240. Com'è in confronto a quelli già citati?
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' un ottimo dissi. Per quanto riguarda l'impianto costum posso dirti che io nel mio che comprende radiatore da 420 e vaschetta da 250mm ho messo poco più di un litro.. e se hai perdite a meno che non esploda un tubo ..sono goccie che rimangono nel case..
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
I più performanti sono gli ek predator che sono modulari ed espandibili, solo che non è compatibile con il tuo socket quindi dovresti cambiargli il waterblock
Inviato da mTalk |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Bellissimo.. ma costa 240 euro .. secondo me prezzo spropositato . A quel punto ci metti qualcosa sopra e ti fa un loop per la sola cpu.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Andando avanti così posso consigliare un filtro per acquari askoll pratiko 400 svuotato dei materiali? Usato sui 50 euro, raccordi a stringere, pompa da 1200 litri ora e una capienza di almeno 10 litri. Esteticamente non starebbe neanche male vicino a un case nero!
Scherzi a parte, grazie a tutti per i consigli. Ho capito che gli aio tutto sommato sono abbastanza simili sul lato temperature. Da una parte sono tentato verso cryorig per la terza ventola da puntare sui vrm, dall'altra sull'enermax per il prezzo e guardo anche al corsair h100 perché mi sembra molto diffuso. Ultimissima domanda, probabilmente sciocca per un aio: esiste un modello nettamente superiore, ed anche più caro, ma venduto senza ventole così da ridurne il prezzo?
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
forse gli swiftech, altrimenti cerca la versione core del rajintek triton
Ultima modifica di kajika83 : 19-08-2016 alle 18:49. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Avevo proprio visto il triton, salvo poi scoprire dei suoi gravissimi difetti.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi spendere di piu' a sto punto come ha gia consigliato un utente prendi l'EK predator |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Rieccomi tornato dalle vacanze per scoprire che un radiatore da 24 non entra nel case
Mi dovrei eventualmente buttare su un 12. Mi pongo due domande: 1) sono incerto tra: Arctic Freezer 120 Antec H600 Pro Enermax LiqTech 120X Mi sono spulciato decine di review e confronti, e questi mi sembrano quelli che rendono meglio con tdp alti. Gli esiti delle recensioni non sono però molto unanimi, con l'enermax che sembra leggermente favorito, salvo poi ritrovarmi un test su un 3930k @ 4.0, quindi una cpu abbastanza simile alla mia, dove l'Antec con una sola ventola da 5 gradi all'enermax. Mi rendo conto dell'impossibilità di stabilire un vincitore in assoluto nelle performance, ma può esserci un perdente? Per meglio dire, uno di questi modelli è noto per difetti, materiali scadenti, etc? Al contrario, qualcuno è noto per i suoi pregi? 2) non potendo prendere un radiatore da 240, avrò comunque un significativo calo di temperatura in load anche con un modello più piccolo rispetto all'attuale 212 evo?
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Dell'artica e dell'Enermax ho sempre sentito parlare bene. Dovresti guardare qualche bench ma credo che come prestazioni non noteresti una gran differenza rispetto al tuo
Inviato da mTalk |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Resto in attesa un mese per prendere a un prezzo più onesto anche una 470/480/1060/1070 insieme al dissipatore. Come alternativa ho visto anche un dissipatore classico ad aria che entrerebbe per un pelo nel case, lo scythe fuma. Mi piace soprattutto perché andrebbe a sfruttare per bene gli attuali flussi d'aria del case, che si scaricano prevalentemente in verticale.
Di questo ho trovato un paio di recensioni con confronto su cpu da 200 di tdp con il mio 212 evo in cui il guadagno è di circa 7 gradi in full. Discreto, se vero.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano TrattativePositive:57 Vendite:39 Acquisti:17 Regalo:1
|
se entra lo scythe io andrei con quello anche se il nome ispira poca fiducia è un buon dissipatore... prova a dare uno sguardo anche in casa CRYORIG (tipo l' h7 se ci entra)
PS: non amo particolarmente gli aio se non si era capito Ultima modifica di rebagliatiedilio : 28-08-2016 alle 17:07. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Mi sembra vada un po' peggio. In tema di recensioni e test, sono affidabili quelli di hardware.info?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:03.