Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2016, 15:19   #1
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
Sostituzione Radeon 6970 (su Phenom II X6 1100t + Asus Formula IV)

Ciao a tutti,
come da oggetto vorrei sostituire la mia vecchia XFX AMD HD 6970 2Gb con qualcosa di analogo di oggi che, soprattutto, sia più silenziosa (e parca nei consumi).
Il mio attuale sistema, che per il momento non sento l'esigenza di cambiare, è il seguente:
  • Cooler Master Stacker STC-T01
  • Corsair HX750i
  • Asus Crosshair Formula IV
  • AMD Phenom II X6 1100t
  • Corsair Vengeance DDR3 1866 2x8Gb
  • XFX AMD Radeon HD 6970 2Gb
  • SSD SanDisk Extreme Pro 480 Gb (+ vari HD interni ed esterni)
  • TV Sony KDL-32EX500 LCD FullHD 32"
  • Windows 10 64bit

Utilizzo il PC (quindi a 1920x1080) prevalentemente per svago (giochi tipo COD o Skyrim e per visione di contenuti video in HD) e per Photoshop/Lightroom.
Non faccio OC (se non sporadicamente e comunque a livello molto basic).

Mi è stata recentemente consigliata la RX-480, che ne dite? E' sovradimensionata o è una scelta equilibrata?
Grazie a tutti.
korry78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 16:06   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
direi che va benissimo, magari se non hai frettissima aspetta fine mese per vedere se i listini vengono ampliati e magari ci scappa pure qualche euro in meno

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 16:37   #3
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
direi che va benissimo, magari se non hai frettissima aspetta fine mese per vedere se i listini vengono ampliati e magari ci scappa pure qualche euro in meno

ciao ciao
Grazie aled!
E' che dopo che mi è stata consigliata mi è venuto il dubbio che potesse essere sovradimensionata per un sistema con qualche anno come il mio... Comunque no, non ho alcuna fretta!
In effetti, essendomi informato un po' sulla 480, credo anche io sia meglio aspettare una buona custom (tipo Sapphire Nitro+ o simili di MSI, XFX, Gigabyte) che mi sembra siano migliori da vari punti di vista (soprattutto per quanto riguarda rumorosità e consumi) e i cui prezzi non dovrebbero essere così tanto superiori alle reference... almeno spero!
Old 10-08-2016, 17:12   #4
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Sembra interessante anche questa PowerColor Devil con 3 ventole anche se, a giudicare dai commenti, questo brand non sembra nutrire di grande popolarità...
Se non ho inteso male le soluzioni con 3 ventole dovrebbero essere meno rumorose di quelle che ne hanno due un po' più grandi... E' vero?
Old 10-08-2016, 20:06   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Si andrei su una 480 ma aspetterei che si assestino un po i prezzi
Powercolor in italia lo conosco 4 gatti ma fa buoni prodotti
La rumorosità nn dipende espressamente dal numero di ventole, bisogna guardare un po di recensioni x valutare ogni scheda
http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,8.html
Ad esempio la devil e fra le piu silent
Ma vanno bene anche asus strix, sapphire nitro ed msi gaming
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 21:50   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
concordo su tutto

sul discorso ventole, dimensioni, numero e rumore non ci sono dogmi univoci

open air ventole con la stessa profilatura (eh sì, incide anche questa) producono più rumore se a parità di aria smossa sono più piccole e quindi girano più veloci per smuovere la stessa aria

quindi 3 ventole da 60 faranno più rumore di 2 da 80 per capirci

ma appunto a complicare il tutto c'è la dimensione, il tipo (ball bearing, dual ball, sleeve ecc), l'altezza delle pale, la sagomatura delle stesse, il senso di rotazione, la velocità di rotazione eccetera

quindi come giustamente diceva Celsius, meglio sfruttare le recensioni di quei siti che testano le schede (con ventole diverse in tutto) con strumenti di rilevazione acustica fatti a modo e decidere poi per quella con il miglior compromesso prestazioni/consumi/rumore (e oc per chi ci tiene)

questa red devil è veramente silenziosa ma è un mostro di grandezza/peso

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 13:17   #7
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Grazie mille ad entrambi!
Infatti l'unica è attendere qualche recensione...
Old 11-08-2016, 16:11   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Di recensioni gia ce ne sono x cui un'idea si può fare
Più che altro attenderei ancora un po x vedere i prezzi
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2016, 12:10   #9
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da korry78 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
come da oggetto vorrei sostituire la mia vecchia XFX AMD HD 6970 2Gb con qualcosa di analogo di oggi che, soprattutto, sia più silenziosa (e parca nei consumi).
Il mio attuale sistema, che per il momento non sento l'esigenza di cambiare, è il seguente:
  • Cooler Master Stacker STC-T01
  • Corsair HX750i
  • Asus Crosshair Formula IV
  • AMD Phenom II X6 1100t
  • Corsair Vengeance DDR3 1866 2x8Gb
  • XFX AMD Radeon HD 6970 2Gb
  • SSD SanDisk Extreme Pro 480 Gb (+ vari HD interni ed esterni)
  • TV Sony KDL-32EX500 LCD FullHD 32"
  • Windows 10 64bit

Utilizzo il PC (quindi a 1920x1080) prevalentemente per svago (giochi tipo COD o Skyrim e per visione di contenuti video in HD) e per Photoshop/Lightroom.
Non faccio OC (se non sporadicamente e comunque a livello molto basic).

Mi è stata recentemente consigliata la RX-480, che ne dite? E' sovradimensionata o è una scelta equilibrata?
Grazie a tutti.
Ciao, ho la tua stessa configurazione, compreso il mitico case della cooler master pero' moddato, ho sostituito le 2 6870 con una R9 290 a gennaio di quest'anno e devo dire che ho trovato giovamento, la silenziosita' della scheda dipende poi dal modello, la mia ASUS R9 290 con la curva delle ventole modificata per teneral piu' fresca rimane comunque silenziosa.

La 480 sicuramente' lo sara' di piu' visti i consumi rispetto alla mia e il consiglio e' quello di prendere una custom, magarri sapphire Nitro, gygabite, his anche se anche asus non sarebbe da scartare poi dipende dal prezzo.

Per il resto calcola pero' che purtroppo saranno castrate dalla non propria giovntu' della nostra configurazione, calcolando che anche io come te il pc lo utilizzo prevalentemente per i giochi, comunque gioco a tutto tutto maxato ma fps intorno a 60 o piu' li sogni.

Per la silenziosita' come detto gia' da qualche utente non esiste una formula "sicura" ti conviene affidarti alle recenzioni e poi trai le tue conclusioni.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB

Ultima modifica di Alekx : 16-08-2016 alle 12:13.
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP