|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
|
Sostituzione Radeon 6970 (su Phenom II X6 1100t + Asus Formula IV)
Ciao a tutti,
come da oggetto vorrei sostituire la mia vecchia XFX AMD HD 6970 2Gb con qualcosa di analogo di oggi che, soprattutto, sia più silenziosa (e parca nei consumi). Il mio attuale sistema, che per il momento non sento l'esigenza di cambiare, è il seguente:
Utilizzo il PC (quindi a 1920x1080) prevalentemente per svago (giochi tipo COD o Skyrim e per visione di contenuti video in HD) e per Photoshop/Lightroom. Non faccio OC (se non sporadicamente e comunque a livello molto basic). Mi è stata recentemente consigliata la RX-480, che ne dite? E' sovradimensionata o è una scelta equilibrata? Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
direi che va benissimo, magari se non hai frettissima aspetta fine mese per vedere se i listini vengono ampliati e magari ci scappa pure qualche euro in meno
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' che dopo che mi è stata consigliata mi è venuto il dubbio che potesse essere sovradimensionata per un sistema con qualche anno come il mio... In effetti, essendomi informato un po' sulla 480, credo anche io sia meglio aspettare una buona custom (tipo Sapphire Nitro+ o simili di MSI, XFX, Gigabyte) che mi sembra siano migliori da vari punti di vista (soprattutto per quanto riguarda rumorosità e consumi) e i cui prezzi non dovrebbero essere così tanto superiori alle reference... almeno spero! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Sembra interessante anche questa PowerColor Devil con 3 ventole anche se, a giudicare dai commenti, questo brand non sembra nutrire di grande popolarità...
Se non ho inteso male le soluzioni con 3 ventole dovrebbero essere meno rumorose di quelle che ne hanno due un po' più grandi... E' vero? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Si andrei su una 480 ma aspetterei che si assestino un po i prezzi Powercolor in italia lo conosco 4 gatti ma fa buoni prodotti La rumorosità nn dipende espressamente dal numero di ventole, bisogna guardare un po di recensioni x valutare ogni scheda http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,8.html Ad esempio la devil e fra le piu silent Ma vanno bene anche asus strix, sapphire nitro ed msi gaming |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
concordo su tutto
![]() sul discorso ventole, dimensioni, numero e rumore non ci sono dogmi univoci open air ventole con la stessa profilatura (eh sì, incide anche questa) producono più rumore se a parità di aria smossa sono più piccole e quindi girano più veloci per smuovere la stessa aria quindi 3 ventole da 60 faranno più rumore di 2 da 80 per capirci ma appunto a complicare il tutto c'è la dimensione, il tipo (ball bearing, dual ball, sleeve ecc), l'altezza delle pale, la sagomatura delle stesse, il senso di rotazione, la velocità di rotazione eccetera quindi come giustamente diceva Celsius, meglio sfruttare le recensioni di quei siti che testano le schede (con ventole diverse in tutto) con strumenti di rilevazione acustica fatti a modo e decidere poi per quella con il miglior compromesso prestazioni/consumi/rumore (e oc per chi ci tiene) ![]() questa red devil è veramente silenziosa ma è un mostro di grandezza/peso ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie mille ad entrambi!
Infatti l'unica è attendere qualche recensione... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Di recensioni gia ce ne sono x cui un'idea si può fare
Più che altro attenderei ancora un po x vedere i prezzi |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
La 480 sicuramente' lo sara' di piu' visti i consumi rispetto alla mia e il consiglio e' quello di prendere una custom, magarri sapphire Nitro, gygabite, his anche se anche asus non sarebbe da scartare poi dipende dal prezzo. Per il resto calcola pero' che purtroppo saranno castrate dalla non propria giovntu' della nostra configurazione, calcolando che anche io come te il pc lo utilizzo prevalentemente per i giochi, comunque gioco a tutto tutto maxato ma fps intorno a 60 o piu' li sogni. Per la silenziosita' come detto gia' da qualche utente non esiste una formula "sicura" ti conviene affidarti alle recenzioni e poi trai le tue conclusioni.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB Ultima modifica di Alekx : 16-08-2016 alle 12:13. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.

]