Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2016, 15:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...970_63969.html

I più recenti dati delle statistiche di gioco di Steam forniscono un quadro interessante su quali siano le schede preferite dai videogiocatori: in testa continua a restare GeForce GTX 970 di NVIDIA

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 15:41   #2
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Io ho ancora un monitor da 19" a 1366x768... almeno le schede video mi durano di più
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 16:55   #3
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
da questa statistica si capisce anche che 1/4 dei giocatori pc è su portatile dato che la hd-ready sia la risoluzione piu diffusa sui portatili. 4k users a rischio estinzione
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 20:28   #4
Radioactive
Senior Member

L'Avatar di Radioactive

Iscritto dal: Apr 2007
Praticamente la maggior parte dei videogiocatori su Steam sta utilizzando una scheda video con supporto pari a zero dato che nvidia la messa in Legacy, quindi per i futuri giochi in uscita niente fantomatica ottimizzazione driver per loro.
Sempre più contento di aver scelto una r9 290.
Radioactive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 20:50   #5
nobucodanasr
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Alla fine i giochi da 50GB sono solo uno spreco, torniamo ai 10/20 che vengono giù facili
nobucodanasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 07:20   #6
ciccio357p
Senior Member

L'Avatar di ciccio357p

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da Radioactive Guarda i messaggi
Praticamente la maggior parte dei videogiocatori su Steam sta utilizzando una scheda video con supporto pari a zero dato che nvidia la messa in Legacy, quindi per i futuri giochi in uscita niente fantomatica ottimizzazione driver per loro.
Fermo restando che non ho la minima idea di quello che stai dicendo riguardo il legacy ...
Per quel che mi riguarda dopo pochi giorni di una sapphire 290 trix ( quella con tre ventole ) , l'ho tolta dalla disperazione ( sembrava un elicottero in fase di decollo ..) è sostituita con la mia attuale gtx 970 , che ad oggi mi ha dato solo enormi soddisfazioni e silenziosità
Come sempre i gusti sono gusti e spacciarli per verità assolute è profondamente sbagliato
Saluti
ciccio357p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 09:07   #7
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Ma sei sicuro di aver capito bene ? La gtx 970 ? Legacy ? Supporto pari a zero ? Qualche link che provi che è stata posizianata nel settore legacy ? Qualche benchmark, non so, tanto per argomentare le proprie affermazioni...? Allora io la mia 780 liscia è meglio che la butto subito. Eppure gioco con tutto senza problemi, ultimi driver installati. Suvvia...Ma se persino dalle vecchissime Geforce 4xx in giu, proprio in concomintanza dell'uscita della serie 9xx, sono state introdotte nuove features come il DSR...Ad ogni modo, come da sito ufficiale nvidia, solo le Geforce dalla serie 4 Ti in giù sono state posizionate nella serie "legacy", le altre sono tutt'ora attualmente supportate. Certo è che non si tira fuori più nulla in termini di ottimizzazioni o prestazioni, da una gt 295, così tanto per fare un esempio. E guarda che non sono un fanboy nvidia, possiedo ed utilizzo - felicemente - schede video di entrambi i marchi... Ed ogni modo non mi sembra che AMD si comporti diversamente, il grosso delle ottimizzazioni sono riservate ai modelli appena usciti, si sa...

Ultima modifica di Saturn : 09-08-2016 alle 21:38.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 10:22   #8
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Menomale che in nella rete e in particolare in questo forum tutti si lamentavano della ram , alla fine è stata una delle schede più vendute e a distanza di 2 anni ancora molto usata e validissima! Le nuove Pascal poi sono davvero delle ottime schede e mi trovo benissimo.
Ammetto che nella mia esperienza ho sempre avuto più problemi con le amd che non scelgo più dalla 5870 con una breve parentesi di 7950.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 11:02   #9
Spoiker
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Sconosciuta
mah..io con due 760 rullo di più!
CM HAF 500~EVGA 750G5~DeepCool LS 720~Asus TUF gaming X670E~Ryzen 7700X~2x16Gb DDR5 6000~Asus Prime RX 9070 16gb+Samsung 980 pro+870 evo+WD Black 4Tb -- 2° PC: CM Silencio 452+Nepton 240m+CM650V2~Asus 970 pro~FX 8370-2X8Gb~6500XT~Samsung 950 pro+Crucial MX 300- 3° PC: Athlon II x4 645-2x4Gb-Crucial MX 300. Monitors: AOC 24G2U/BK & Samsung S24F350
Spoiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 11:47   #10
majinbu7
Senior Member

L'Avatar di majinbu7

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Praticamente la maggior parte dei videogiocatori su Steam sta utilizzando una scheda video con supporto pari a zero dato che nvidia l'ha messa in Legacy, quindi per i futuri giochi in uscita niente fantomatica ottimizzazione driver per loro.
Fix
majinbu7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 12:47   #11
ilario3
Senior Member

L'Avatar di ilario3

Iscritto dal: Sep 2014
Città: A criticà, in bun tucc!
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Menomale che in nella rete e in particolare in questo forum tutti si lamentavano della ram , alla fine è stata una delle schede più vendute e a distanza di 2 anni ancora molto usata e validissima! Le nuove Pascal poi sono davvero delle ottime schede e mi trovo benissimo.
Ammetto che nella mia esperienza ho sempre avuto più problemi con le amd che non scelgo più dalla 5870 con una breve parentesi di 7950.
Idem, ultima scheda AMD la 5870 rivenduta tra l'altro ad un ottimo prezzo su exxgay, poi preso per meno di un mese la 280x, prestazioni "per mio avviso" deludenti, e costava 259 negli store, la presi usata a 179, poi rivenduta allo stesso prezzo, poi preso una 970 a 329 che poi è salita nel giro di 30 giorni a 379, e stò benissimo cosi. Zero problemi con CC che ora sono i Crimson, che ogni qual volta dovevo: disinstallare, reboot, usare utility in modalità desktop sicuro, pulire tutto, installare, fare rebbot, altrimenti artefatti, crash e via dicendo. Anche Nvidia fa le sue caxate con i driver, però installo, scelgo "installazione pulita" reboot, e faccio una verifica per scrupolo, finito. Operazione che dura 30 secondi forse 40 , prima almeno 10/15 ..... Cmq se scendono i prezzi mi piacerebbe una 1070, ma cmq con un ASUS IPS a 60HZ in FHD va ancora benissimo la 970. Dovrei cambiare Scheda+monitor 2k per gustarmi la eventuale 1070, oppure un bel Vive, però il portafoglio a fisarmonica non l'ho ancora

Ultima modifica di ilario3 : 09-08-2016 alle 12:53.
ilario3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 08:29   #12
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
La mia conclusione è questa.

Probabilmente se la GTX970 è la VGA maggiormente utilizzata è perchè non vi è la necessità reale di potenza maggiore(a fronte di qualche piccola restrizione).
Giocare in FullHD@60 frame con dettagli Alti(magari non tutto su Ultra)è comunque un buon risultato. Poi c'e' sempre l'appassionato che se non va' a 200fps muore, o vuole giocare a 4K, sicuramente con la GTX970 è impossibile.
E poi diciamocelo ... attualmente vere killer application non ci sono ... a meno che di non portare allo stremo l'AA o la risoluzione. Io personalmente con la R9 390 gioco senza problemi con tutto al massimo, e pur provando a mettere l'AA al massimo rispetto all'FXAA non noto grandissimi miglioramenti grafici, o grossissime differenze tra dettagli Ultra rispetto a VeryHigh(almeno su titoli quali Assassin's Creed Unity/Syndacate).
Mi ricordo in Xwing come il dettaglio da basso ad alto cambiava radicalmente il frame rate perchè applicava più dettagli :

Questo era al dettaglio medio ... poi al massimo aggiungeva galassie e pianeti ai dettagli dello spazio oltra ai debris(rottami) per farti capire che ti stavi muovendo.
Mi ricordo che per finire l'ultima missione sulla morte nera ho dovuto mettere i dettagli al minimo perchè ingiocabile sul mio 486sx .

P.S. Quanto mi manca Xwing/Tie Fighter. Il poter gestire tutti i parametri del caccia,scudi,potenza di fuoco,velocità,... missioni più disparate dall'attaccare semplici container, al difendere delle navette, al distruggere Star Destroyer. E poi la quantità di caccia,oltre ai classici Xwing e Tie Fighter,YWing,BWing,Tie Interceptor, Tie Bomber,Tie Advanced,Tie Gun,Correliant Corvette,...
Vorrei che la sezione di Battlefront evolvesse con tutti questi accorgimenti.
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64

Ultima modifica di monster.fx : 10-08-2016 alle 08:37.
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 13:04   #13
Radioactive
Senior Member

L'Avatar di Radioactive

Iscritto dal: Apr 2007
Pensatela come volete, fatevi prendere in giro da Mamma Nvidia nessun problema.
Non è un mistero che quando esce la nuova famiglia di schede verdi, quella precedente viene castrata in favore della nuova, è già successo con la serie gtx 700 succede ora con la gtx 900, succederà con la serie gtx 1000.
Personalmente sono anni che utilizzo schede AMD, e non ho mai riscontrato i vostri problemi "sarò fortunato io" per i driver li disinstallo utilizzando Display Driver Uninstaller e poi installo la versione nuova, totale 3/4 minuti e si finisce.
Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole, io penso che Nvidia sia molto brava a livello di marketing e in giro ci siano tanti boccaloni e gente che parla per sentito dire.
Anche io anni fà con una gtx 280 ho avuto diversi problemi, per esempio le ombre in Battlefield 3 che venivano visualizzate come dei triangoli tutti scalettati, problema mai risolto da Nvidia.
La mia MSI R9 290 Gaming 4G non è così rumorosa, basta informarsi prima dell'acquisto leggendo recensioni "sopratutto estere" se si vuole una VGA silenziosa.
Case: Corsair iCUE 4000X Scheda Madre: B650 AORUS ELITE AX Cpu: AMD Ryzen 5 7600X Dissipatore: Arctic Liquid Freezer 2 280 A-RGB Ram: 32GB DDR5@5.2Ghz Kingston FURY Vga: XFX Speedster MERC310 RX 7900 XT Black SSD: Sabrent Rocket Nvme Gen4 1TB Alimentatore: EVGA SuperNOVA 750 G2 80+GOLD Sistema Operativo: Windows 11 Pro 64 Bit Tastiera: Corsair Vengeance K90 Mouse: Logitech G502 Wireless LIGHTSPEED + G Powerplay Monitor: MSI Optix MAG272CQR 27" 2560X1440 @165Hz
Radioactive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 18:27   #14
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Tranquillo che ai miei soldi ci tengo, non mi prende in giro proprio nessuno. Utilizzo e smanetto con i pc da quando ero bambino, dal 1988 (ovviamente osservando il babbo a quell'età, ma ho imparato a smontare in fretta anch'io..) e questi benedetti marchi di schede video li ho utilizzati TUTTI. Da S3 a Matrox, da 3dfx a ATI (ho lasciato perdere il periodo pre-accelerazione 3d altrimenti diventa troppo lunga la lista...ah giocare in Dos Quake, con il mitico pentium 166, mentre il tuo amico sclera con il 486 dx66 non aveva prezzo... Ad ogni modo i problemi si riscontrano con entrambi i marchi e non solo con quelli di schede video. Scelgo semplicemente in base al budget, all'esigenze, ai test sul campo dei vari componenti. Per esempio, nel mio muletto in salone, funziona ancora egregiamente un'ottima Radeon 5870 che spero duri ancora parecchio. Per inciso neanche li però vedo grandi ottimizzazioni per i nuovi giochi, ma DA ANNI e anni ed in più quella si che è nella lista delle legacy di AMD. Leggi il mio messaggio precedente e vedi quali sono invece le legacy per nVidia...

Ho letto anch'io articoli e articoli sul fatto che nvidia rallenti i vecchi modelli, del resto basta scrivere su google "new nvidia driver slow down old cards" e viene fuori proprio di tutto. Dopo un'attenta lettura sono però giunto alla conclusione che semplicemente si concentrano sull'ultimo modello uscito, salvo gravi bug che impediscono l'esperienza di gioco e quelli vengono corretti anche nei modelli più vecchi. Per il resto ripeto, se quello che dici è una verità assoluta e dimostrabile, si posti allora una comparazione, che so, con una 780/970/980 con le varie versioni di driver in ordine crescente, e vediamo se con l'avanzare delle release succede quanto descritto. Saluti !

Ultima modifica di Saturn : 10-08-2016 alle 19:40.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 11:04   #15
ilario3
Senior Member

L'Avatar di ilario3

Iscritto dal: Sep 2014
Città: A criticà, in bun tucc!
Quote:
Pensatela come volete, fatevi prendere in giro da Mamma Nvidia nessun problema.
Non è un mistero che quando esce la nuova famiglia di schede verdi, quella precedente viene castrata in favore della nuova, è già successo con la serie gtx 700 succede ora con la gtx 900, succederà con la serie gtx 1000.
Personalmente sono anni che utilizzo schede AMD, e non ho mai riscontrato i vostri problemi "sarò fortunato io" per i driver li disinstallo utilizzando Display Driver Uninstaller e poi installo la versione nuova, totale 3/4 minuti e si finisce.
Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole, io penso che Nvidia sia molto brava a livello di marketing e in giro ci siano tanti boccaloni e gente che parla per sentito dire.
Anche io anni fà con una gtx 280 ho avuto diversi problemi, per esempio le ombre in Battlefield 3 che venivano visualizzate come dei triangoli tutti scalettati, problema mai risolto da Nvidia.
La mia MSI R9 290 Gaming 4G non è così rumorosa, basta informarsi prima dell'acquisto leggendo recensioni "sopratutto estere" se si vuole una VGA silenziosa.
Personalmente penso che il boost alle vendite delle nuove schede video la possono dare i monitor 2k e 4 k e soprattuto la VR. Tutto questo però se il prezzo diventa sempre più abbordabile, altrimenti resto anch'io con il mio monitor FHD a 60HZ. Mi piacerebbe prendere un VR, ma dovrei spendere 800 + una gtx 1070 (minimo) e ti partono quei 1200 euri, oppure un bel monitor 2k, se lo vuoi decente con un bel refresh rate , guardavo Asus Rog Swift Curved oppure Acer Predator X34 o Z35, in tutte questi casi ti partono sempre sui 900 per il monitor + la scheda, quindi per il momento resto con la 970.
Unico motivo personale per la 1070 è per dare un boost di 10-15 FPS al simulator P3d, ed in questo caso AMD non ha MAI provato a mettere mano ai driver per ottimizzarli, e questo è stato il mio motivo, ma anche di altri utenti che per forza maggiore sono migrati ad Nvidia. Forse per AMD è un mercato di nicchia, però parliamo di qualche milione di appassionati che usano questo titolo compreso scuole di volo e piloti reali ( se poi qualche milione è un mercato di nicchia, ognuno fa le sue considerazioni)Stessa cosa per gli utenti che usano X plane, stessa solfa, tutti ad usare Nvidia. Sono queste piccole cose che alla fine possono anche fare la differenza tra un aumento di fatturato ed acquisizione di nuovi clienti o una perdita di clienti.

Per quanto riguarda la politica sui driver, sia AMD che Nvidia una volta immessi nuovi prodotti sul mercato, è ovvio che diano il massimo effort sopratutto per i nuovi titoli che escono in concomitanza o successivamente alle nuove schede. Ma non ho mai riscontrato problemi usando una scheda di 3-4 anni con gli stessi titoli installando nuovi driver. Penso che se una scheda rulla, rulla e basta, se poi con i nuovi titoli delle prossime generazioni non sarà più in grado di mantenere il passo, non sarà "solo" colpa dei nuovi driver non ottimizzati, ma anche delle potenza che potrebbe non essere più in grado di far girare quei titoli al max.
Sbaglio?
ilario3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian