Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2016, 16:16   #1
tornado89
Senior Member

L'Avatar di tornado89

Iscritto dal: Nov 2015
Città: Lecce
Ventole o nuovo case?

Come potete vedere in firma ho un Chieftec LCX Black come case. Il punto è che non ho nessuna vento all'interno, a parte ovviamente quella del dissi della cpu, quelle integrate della vga e dell'ali. Ora nei periodi invernale o meno caldi non ho nessun problema di temperatura, ma in questi giorni, visto il caldo che ormai ha aperto le porte sto cercando di tener d'occhio le temperature e se in alcuni giochi come Euro Truck il processore mi arriva al massimo 74C°, ci sono giochi come RS Siege dove arriva pure a 80/85C°... per la gpu non dovrebbero esserci problemi, se arriva a 70C° è pure molto e non ci arriva manco sempre.

Ora, col case che ho posso dirvi che una ventola anteriore per immettere aria non ce la posso mettere perche è proprio il case che non lo consente, ho solo un enorme griglia con tanto di filtro e stop. Posso solo mettere ventole di lato e dietro, ma so che se non si crea un flusso positivo di aria entra piu polvere nel case... è giusta questa cosa? Se cosi fosse quindi se metto solo una ventola dietro magari riesco ad abbassare la temperatura della cpu, ma poi dovrò pulire piu spesso il pc, è vero?

Quindi che posso fare? la ventola dietro la metto lo stesso? Se no che alternative ho? cambiare case?
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: Sapphire Pulse RX 6600 8gb | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro
tornado89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 20:44   #2
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Se nn ho trovato male su internet, dalle immagini vedo il case è strutturato in modo da consentire una buona circolazione d'aria sugli hdd nella parte anteriore del case (si vedono delle 3 griglie con possibilità di montare le ventole sul pannello laterale destro, guardando il case di fronte).
Puoi mettere le ventole sul pannello laterale per il raffreddamento di cpu e gpu in immissione e quella sul retro in espulsione, però cmq considera che nn è un case pensato per l'hardware che ci hai installato dentro.
Old 02-07-2016, 12:23   #3
tornado89
Senior Member

L'Avatar di tornado89

Quote:
Originariamente inviato da SilentGhost Guarda i messaggi
Se nn ho trovato male su internet, dalle immagini vedo il case è strutturato in modo da consentire una buona circolazione d'aria sugli hdd nella parte anteriore del case (si vedono delle 3 griglie con possibilità di montare le ventole sul pannello laterale destro, guardando il case di fronte).
Puoi mettere le ventole sul pannello laterale per il raffreddamento di cpu e gpu in immissione e quella sul retro in espulsione, però cmq considera che nn è un case pensato per l'hardware che ci hai installato dentro.
Il fatto è che se posso risolvere il problema della temperatura senza cambiare case è meglio, sia per i soldi e sia perché mi sembra un peccato visto che quel case male non è

Quindi dici di mettere le ventole di lato al posto che davanti ? Il problema è che il case sta ficcato dentro a quei classici spazi chiusi che stanno di lato alle scrivanie ... quindi non so quanta area possa prendere ... ma se metto solo la ventola posteriore per cacciare l'aria ottengo l'abbassamento della temperatura che voglio ? O senza l'aria fresca in entrata non cambia nulla ?
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: Sapphire Pulse RX 6600 8gb | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro
Old 03-07-2016, 08:04   #4
SilentGhost
Senior Member

Quote:
Il fatto è che se posso risolvere il problema della temperatura senza cambiare case è meglio, sia per i soldi e sia perché mi sembra un peccato visto che quel case male non è
Cm già detto, nn mi sembra un case pensato per un sistema del tipo che hai tu.
Se nn vuoi spendere per un case nuovo devi mettere delle ventole.

Quote:
Quindi dici di mettere le ventole di lato al posto che davanti ? Il problema è che il case sta ficcato dentro a quei classici spazi chiusi che stanno di lato alle scrivanie ... quindi non so quanta area possa prendere ... ma se metto solo la ventola posteriore per cacciare l'aria ottengo l'abbassamento della temperatura che voglio ? O senza l'aria fresca in entrata non cambia nulla ?
Io ne metterei una al lato in immissione ed una dietro in espulsione.
Puoi prendere delle normalissime ventole (tipo arctic f12) spendendo meno di 10 €.
Puoi anche prendere una sola ventola per metterla dietro, anche se a me i case "in depressione" nn piacciono, ma mettendo una sola ventola, meglio metterla in espulsione piuttosto che in immissione.
A meno che nn stia a raso col mobile aria ne entra.
Old 03-07-2016, 08:50   #5
tornado89
Senior Member

L'Avatar di tornado89

Quote:
Originariamente inviato da SilentGhost Guarda i messaggi
Cm già detto, nn mi sembra un case pensato per un sistema del tipo che hai tu.
Se nn vuoi spendere per un case nuovo devi mettere delle ventole.

Io ne metterei una al lato in immissione ed una dietro in espulsione.
Puoi prendere delle normalissime ventole (tipo arctic f12) spendendo meno di 10 €.
Puoi anche prendere una sola ventola per metterla dietro, anche se a me i case "in depressione" nn piacciono, ma mettendo una sola ventola, meglio metterla in espulsione piuttosto che in immissione.
A meno che nn stia a raso col mobile aria ne entra.
Il case di lato dista piu o meno 4 cm dalla scrivania, volendo posso spostarlo di lato e guadagnare un paio di cm altri, ma naturalmente dall'altro lato poi sarà quasi attaccato al legno della scrivania, anche se forse non sarà un problema visto che la maggior parte dei fori stanno proprio dove ci sarà piu distacco.

C'è da dire anche una cosa, che queste temperature le ho solo ora, in estate, che vivendo nel Salento è come stare in Africa, ma nei periodi meno caldi e soprattutto l'inverno il pc sta fresco senza ventole anche quando gioco... Quindi a sto punto provo a prendere solo la ventola in espulsione e se basta solo quella per avere un buon calo di temperatura non ne prendo altre, poi al limite quando fa meno caldo la stacco cosi la uso solo d'estate e basta.

Come ventola di espulsione questa va bene?:

Un'altra cosa, il tizio che anni fa mi diete questo case mi aveva dato anche questa ventola per raffreddare gli hard disk: http://www.thermaltakeusa.com/db/pic...1124575624.jpg questa è una ventola di immissione o espulsione? In ogni caso non la sto utilizzando per gli hdd anche perche come temperatura stanno bene, se superano i 40C° è pure molto, ma per il resto del pc posso sfruttarla in qualche modo?

Ultima modifica di tornado89 : 03-07-2016 alle 15:19.
Old 03-07-2016, 12:42   #6
SilentGhost
Senior Member

É vietato linkare shops, cancella il link.

Quelle ventole intanto sono in confezione da 2 e poi costano quanto un case quasi

Potresti anche provare solo a cambiare pasta termica e/o dissipatore visto che è solo la cpu che scalda. Che dissipatore hai?

Ah ok letto ora la firma, prenderei delle ventole meno costose e della pasta termica nuova se sai come cambiarla.

Per il dissi per hard disk nn penso tu possa riusarlo altrove.
Old 03-07-2016, 15:20   #7
tornado89
Senior Member

L'Avatar di tornado89

Non lo sapevo, ho editato

Si volendo so come cambiare pasta termica, magari vedo se lo faccio

Per delle ventole meno costose sai darmi qualche nome? sperando che poi non sia troppo rumorose o non si rompano presto...
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian