|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Lecce
|
Ventole o nuovo case?
Come potete vedere in firma ho un Chieftec LCX Black come case. Il punto è che non ho nessuna vento all'interno, a parte ovviamente quella del dissi della cpu, quelle integrate della vga e dell'ali. Ora nei periodi invernale o meno caldi non ho nessun problema di temperatura, ma in questi giorni, visto il caldo che ormai ha aperto le porte sto cercando di tener d'occhio le temperature e se in alcuni giochi come Euro Truck il processore mi arriva al massimo 74C°, ci sono giochi come RS Siege dove arriva pure a 80/85C°... per la gpu non dovrebbero esserci problemi, se arriva a 70C° è pure molto e non ci arriva manco sempre.
Ora, col case che ho posso dirvi che una ventola anteriore per immettere aria non ce la posso mettere perche è proprio il case che non lo consente, ho solo un enorme griglia con tanto di filtro e stop. Posso solo mettere ventole di lato e dietro, ma so che se non si crea un flusso positivo di aria entra piu polvere nel case... è giusta questa cosa? Se cosi fosse quindi se metto solo una ventola dietro magari riesco ad abbassare la temperatura della cpu, ma poi dovrò pulire piu spesso il pc, è vero? Quindi che posso fare? la ventola dietro la metto lo stesso? Se no che alternative ho? cambiare case?
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: Sapphire Pulse RX 6600 8gb | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Se nn ho trovato male su internet, dalle immagini vedo il case è strutturato in modo da consentire una buona circolazione d'aria sugli hdd nella parte anteriore del case (si vedono delle 3 griglie con possibilità di montare le ventole sul pannello laterale destro, guardando il case di fronte).
Puoi mettere le ventole sul pannello laterale per il raffreddamento di cpu e gpu in immissione e quella sul retro in espulsione, però cmq considera che nn è un case pensato per l'hardware che ci hai installato dentro.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi dici di mettere le ventole di lato al posto che davanti ? Il problema è che il case sta ficcato dentro a quei classici spazi chiusi che stanno di lato alle scrivanie ... quindi non so quanta area possa prendere ... ma se metto solo la ventola posteriore per cacciare l'aria ottengo l'abbassamento della temperatura che voglio ? O senza l'aria fresca in entrata non cambia nulla ?
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: Sapphire Pulse RX 6600 8gb | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se nn vuoi spendere per un case nuovo devi mettere delle ventole. Quote:
Puoi prendere delle normalissime ventole (tipo arctic f12) spendendo meno di 10 €. Puoi anche prendere una sola ventola per metterla dietro, anche se a me i case "in depressione" nn piacciono, ma mettendo una sola ventola, meglio metterla in espulsione piuttosto che in immissione. A meno che nn stia a raso col mobile aria ne entra.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è da dire anche una cosa, che queste temperature le ho solo ora, in estate, che vivendo nel Salento è come stare in Africa, ma nei periodi meno caldi e soprattutto l'inverno il pc sta fresco senza ventole anche quando gioco... Quindi a sto punto provo a prendere solo la ventola in espulsione e se basta solo quella per avere un buon calo di temperatura non ne prendo altre, poi al limite quando fa meno caldo la stacco cosi la uso solo d'estate e basta. Come ventola di espulsione questa va bene?: Un'altra cosa, il tizio che anni fa mi diete questo case mi aveva dato anche questa ventola per raffreddare gli hard disk: http://www.thermaltakeusa.com/db/pic...1124575624.jpg questa è una ventola di immissione o espulsione? In ogni caso non la sto utilizzando per gli hdd anche perche come temperatura stanno bene, se superano i 40C° è pure molto, ma per il resto del pc posso sfruttarla in qualche modo?
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: Sapphire Pulse RX 6600 8gb | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro Ultima modifica di tornado89 : 03-07-2016 alle 15:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
É vietato linkare shops, cancella il link.
Quelle ventole intanto sono in confezione da 2 e poi costano quanto un case quasi ![]() Potresti anche provare solo a cambiare pasta termica e/o dissipatore visto che è solo la cpu che scalda. Che dissipatore hai? Ah ok letto ora la firma, prenderei delle ventole meno costose e della pasta termica nuova se sai come cambiarla. Per il dissi per hard disk nn penso tu possa riusarlo altrove.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non lo sapevo, ho editato
![]() Si volendo so come cambiare pasta termica, magari vedo se lo faccio Per delle ventole meno costose sai darmi qualche nome? sperando che poi non sia troppo rumorose o non si rompano presto...
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:29.