Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2016, 22:35   #1
WolfSoul
Member

L'Avatar di WolfSoul

Iscritto dal: Sep 2012
Non posso cambiare scheda video

Salve ragazzi ho un problema con il mio HP h8-1010it sul quale vorrei cambiare la Nvidia GT 545 3gb che era pre-assemblata con una GTX 750ti della Palit che ho acquistato ieri su Amazon.

Il problema sorge a livello di software, nel preciso probabilmente a livello di BIOS perché dopo aver cambiato GPU l'avvio del PC si blocca sulla schermata del produttore rendendo impossibile qualsiasi azione (la GT 545 ovviamente funziona).

Cercando un po' sul web ho trovato questo articolo sull'assistenza della HP http://support.hp.com/it-it/document/c03665920

Mi sono quindi sempre più convinto che il problema consista nel fatto che la GTX 750ti non è riconosciuta come hardware autorizzato dal BIOS o dalla MOBO e che quindi l'avvio viene bloccato da questo secure boot, inoltre il computer quando va in questa sorta di blocco emana un beep molto corto ogni 25 secondi circa.

Cercando qua e la ho visto che questa opzione è disattivabile su Windows 8 e 10 ma io che ho windows 7 non ho la possibilità di configurare il boot perché sulla finestra "Sicurezza" nel BIOS mi manca del tutto il menù "Secure Boot Configuration"

L'unica cosa che ho potuto cambiare nel mio BIOS (che tra l'altro ho aggiornato all'ultima versione sul sito della HP riguardante il mio modello di desktop) è stato l'ordine di avvio dei dispositivi in cui al primo posto risultava appunto questo UEFI che ho sperato di togliere semplicemente disabilitandolo dall'ordine di boot del pc senza successo ovviamente.

Le ho provate tutte e non so più come risolvere, qualche colpo di genio o soluzione sarebbe un miracolo per me, vi ringrazio anticipatamente delle risposte e del vostro tempo.
WolfSoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2016, 00:16   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
EDIT : il crossposting è vietato
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2765720

Ultima modifica di Chimico_9 : 15-04-2016 alle 00:19.
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2016, 10:34   #3
WolfSoul
Member

L'Avatar di WolfSoul

Non vedo dove sia il crossposting dato che il contenuto dei due post è differente. Il primo era dove chiedevo aiuto a un problema abbastanza generico riguardo la scheda video, ora, che ho individuato il vero problema, ho scritto il post in sezione mobo dove chiedo un aiuto su BIOS e software, non era certo mia intenzione violare il regolamento, sto semplicemente chiedendo disperatamente aiuto.

EDIT:

Potrebbe essere una soluzione?

Nel caso su windows 7 non si possa fare niente è possibile risolvere aggiornando a windows 10? A quanto pare su Windows 10 c'è l'opzione per disabilitare questo secure boot ma mi sorgono spontanee due domande, una abbastanza stupida e una un po' più sensata.

1) Aggiornando a windows 10 con l'upgrade gratuito immagino che io perderò tutti i dati attuali quindi dovrò fare un backup?
2) E' sicuro che la possibilità di disattivare il secure boot verrà implementata con Windows 10 e che invece non serva un aggiornamento BIOS? Nello specifico, se questa opzione non c'è di già sulla mia mobo e BIOS, windows 10 la aggiungerà oppure non essendoci di default non ci sarà nemmeno con W10?

Se possono essere utili metto le immagini del BIOS.

Ultima modifica di WolfSoul : 15-04-2016 alle 18:03.
Old 18-04-2016, 14:24   #4
WolfSoul
Member

L'Avatar di WolfSoul

PROBLEMA RISOLTO

Il problema era l'incompatibilità con il BIOS della scheda madre (nel mio caso PEGATRON 2AB5) che ho risolto acquistando una GTX 750ti della MSI che monta su alcune delle loro schede video (lista delle schede nel link http://event.msi.com/2014/vga/Hybrid_BIOS/) uno switch che consente di passare da BIOS legacy (quello vecchio tradizionale) a UEFI (quello più recente).

Ringrazio tutti per il tempo, le risposte e gli aiuti.
Old 18-04-2016, 20:12   #5
sato79
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da WolfSoul Guarda i messaggi
PROBLEMA RISOLTO

Il problema era l'incompatibilità con il BIOS della scheda madre (nel mio caso PEGATRON 2AB5) che ho risolto acquistando una GTX 750ti della MSI che monta su alcune delle loro schede video (lista delle schede nel link http://event.msi.com/2014/vga/Hybrid_BIOS/) uno switch che consente di passare da BIOS legacy (quello vecchio tradizionale) a UEFI (quello più recente).

Ringrazio tutti per il tempo, le risposte e gli aiuti.
ciao scusa l'intrusione ma ho il tuo stesso problema.

io ho una GTX950 e mi resta bloccato lo schermo su hp

tu hai dovuto aggiornare a win 10?

il sito che hai postato per cambiare bios che tu sappia va bene anche per la mia scheda video?

non sono un esperto ma sto cercando di risolvere e non ne vengo a capo
sato79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2016, 20:17   #6
sato79
Member

Iscritto dal: Mar 2016
come non detto, ho letto male io.. son due schede diverse
sato79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2016, 22:04   #7
WolfSoul
Member

L'Avatar di WolfSoul

Quote:
Originariamente inviato da sato79 Guarda i messaggi
come non detto, ho letto male io.. son due schede diverse
Esatto, se vuoi risolvere con schede "nuovette" devi prendere quelle della msi nella lista del sito.

Altrimenti ho sentito di gente che ha risolto con schede più vecchiotte come gtx serie 500 (560-570) oppure AMD R7 260x (attento perché che la AMD necessita almeno si un alimentatore da 450 molto buono o 500 Watt.
Old 20-04-2016, 07:47   #8
Blake86
Senior Member

L'Avatar di Blake86

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba
Mai cimprare i pc al centro commerciale...

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP