|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
ADSL: Passaggio da Inostrada a Vodafone
Ciao,
sono un cliente (soddisfatto) Infostrada da 3 anni con una Absolute ADSL da 8mb (6,8Mb reali). Pago 25€/mese Ora stavo pensando se cambiare per Vodafone in quanto Il mio Provider non ne vuole sapere di farmi un sconto o upgrade per riallineare il mio contratto (o anche solo avvicinarlo) a quello dei nuovi clienti. Io: 8Mb/25€ Nuovo cliente: 20Mb/20€ La prima volta mi hanno sbattuto il telefono in faccia, la seconda mi hanno detto che possono solo passarmi ad Absolute ADSL All inclusive ma sempre più cara che se fossi un nuovo cliente. Essendo utente Vodafone per il Mobile avrei invece: 20Mb + 1GB/Mese SIM a 29€/mese (25€ + 4€) L'unica cosa che mi preoccupa è la qualità dell'ADSL Vodafone. Nota: dove sono ora gli appartamenti sono nuovi e il cavo della linea è stato messo 3 anni fa con il mio subentro. E' stato divertente farlo insieme al tecnico telecom. Consigli? Grazie. |
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Di Vodafone personalmente mi convincono solo le connessioni FTTH. L'ADSL con tanto di VSR che non ti consente nemmeno di vedere i valori di portante lasciala a loro guarda.
Tiscali o Fastweb non ti coprono? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
Ecco domanda: come si guardano tutti i valori che vedo spesso snocciolati nei vari thread? Attenuazione, SNR, distanza centrale ecc.?
No, pur essendo in zona Monza e Brianza (quindi ben coperta) il mio paesello per Tiscali e Fastweb c'è solo linea indiretta a costi maggiori, credo Wholesale giusto? |
|
|
|
#4 |
|
|
Ho trovato questi spulciando sul mio Netgear DGN2200v4
ADSL Link Downstream Upstream Connection Speed 7999 kbps 511 kbps Line Attenuation 33.5 db 19.0 db Noise Margin 11.6 db 25.1 db Il noise margin in download sembra al limite eppure la linea è ottima (stabile e veloce). |
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non ti conviene piuttosto chiedere a Infostrada il test di "adsl vera"? E' gratuito anche per i vecchi clienti.
Quantomeno hai la possibilità di farti assegnare un profilo superiore (anche il 20/1 Mb se la tua linea lo consente). EDIT Con quei valori potresti ottenere 10-12 Mb al massimo. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Per essere una linea di circa 2Km ha un comportamento inferiore alle aspettative. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il 20 Mb non glielo concederebbero mai, se non su pressanti richieste, ma un 10/1 Mb @ 9 dB si.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
Ok grazie ad entrambi per i suggerimenti.
Domanda come fate a capire, da quei valori che sono a 2km dalla centrale? |
|
|
|
#9 |
|
|
Valori a parte questo comunque il mio speed test
http://www.speedtest.net/my-result/5201384188 ed in 3 anni rammento forse un paio di down sulla linea risolti nel giro di mezza giornata. |
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
"valori a parte"....e no....purtroppo è di quelli che bisogna parlare.
Le linee ADSL2+ hanno un'attenuazione in download di circa 16,5dB/Km, per cui la tua è lunga circa 2Km |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
|
6 mesi fa sono passato da Infostrada 17/1 a Vodafone Fibra 100/20 (valori reali 70/18.5).
Appena collegato avevo il download bloccato a 10 mbit, ci sono voluti una decina di giorni a mettere le cose a posto ma adesso la linea va bene. Personalmente non mi interessa leggere valori di attenuazione, portante e cosi via, mi basta vedere i valori reali di download/upload. L'unico appunto che per adesso posso fare è che il servizio clienti Vodafone mi sembra un pò farraginoso. Per riuscire a mettere a posto il download son dovuto passare per 3 diversi livelli di "tecnici". A mio avviso se si è raggiunti dalla FFTC non ha più senso restare con l'ADSL, e litigare con i call center per elemosinare qualche mbit in più di download, senza contare poi la differenza nell'upload, da 1 a 20...... Con Vodafone ho preso l'offerta di attivazione gratuita, 25 Euro il primo anno e 30 dal 13° mese per mantenere la 100/20. Con Infostrada pagavo 27,5 Euro al mese.... francesco
Dell xps17 - Intel Core i7-2630QM - Display 17'' 1600x900 - ram 2x4gb - Samsung 840 EVO 250 GB - 500GB 7.200 rpm - NVIDIA GeForce GT 550M 1gb Ultima modifica di frder : 27-03-2016 alle 11:34. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Non credo proprio che il nostro amico sia coperto da FTTC, altrimenti questo sarebbe un discorso inutile....
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
|
Allora come non detto, scusate.
Magari il discorso gli torna utile se e quando sarà coperto dalla fibra Vodafone francesco
|
|
|
#14 | |
|
|
Quote:
A questo punto tanto vale lasciar perdere la 20Mb e fare altri due anni con Infostrada finchè non scade la promo (all'epoca era 25€ per i primi 5 anni) e poi giocoforza cambiare perchè a quel punto non sarà più conveniente. |
|
|
|
|
#15 |
|
|
Stò leggendo ora dei vari FTTC, FTTB ecc.
Io pensavo che con la Fibra cessasse di esistere il rame sino alla presa di casa. Non diventa un collo di bottiglia? Che senso ha una 100Mb in fibra se poi dal cabinet all'appartamento i dati viaggiano su rame? Grazie |
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Modena
|
Il fatto di non dover ri-cablare tutti gli edifici, con conseguenti lamentele, rifiuti, richieste infondate da parte dei condomini.
Poi col VDSL 100 mbit arrivano forse non 100 ma 80 sì. Se poi arrivano per rame, fibra, cavo coassiale, etere, piccione viaggiatore, non è un problema del cliente, basta che arrivino e rispettino secondo aspettativa.
Alice 20 Mega ??? in fast, Speedtest: down 12.71Mbps, Up 1,01 Mbps, ping 17ms, Pingtest: ping 19ms, jitter 6ms packet loss 0%, MOS4.39 Dell L501X Core i5 560M, 8GB Corsair DDR3, Samsung 840 PRO 256GB, grafica NVidia GT 420M |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
Con la fibra fino all'armadio, se tutto andasse male, avrei una velocità 10 volte superiore. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:24.