Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2015, 10:38   #1
lfmg
Member

Iscritto dal: Dec 2014
CPU Intel per Steam OS

Ciao ragazzi, qual'è un buon processore Intel che non mi faccia rimpiangere una scheda video dedicata?

Vorrei creare una SteamBox dai costi molto contenuti, che mi consigliate?
lfmg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2015, 13:35   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
Chiedi al Genio della lampada...

Se giochi a Tetris o a 800x600 allora se ne puo parlare
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2015, 14:09   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
se vuoi giocare con l'integrata puoi cercare un I5 5675C (ma costa uno sproposito) o prendere un A10
ovviamente stando basso con risoluzione/filtri in game
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2015, 16:22   #4
lfmg
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
se vuoi giocare con l'integrata puoi cercare un I5 5675C (ma costa uno sproposito) o prendere un A10
ovviamente stando basso con risoluzione/filtri in game
se volessi prendere una scheda video dedicata (in un secondo momento), secondo te quale CPU "base", G3258 e i3-4330, dovrei comprare?

Quale delle due è più conveniente/longeva?

Ultima modifica di lfmg : 19-12-2015 alle 18:59.
Old 19-12-2015, 17:41   #5
Pasqualeeia
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2013
beh alla fine il pentium G è un semplice i3 senza Ht, per il resto ti consiglio il pentium G ( lo trovi a molto poco) e poi successivamente ti prendi una serie r7 o gtx 6xx da spendere poco e reggi tranquillamente senza grandissime pretese
Pasqualeeia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2015, 18:59   #6
lfmg
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pasqualeeia Guarda i messaggi
beh alla fine il pentium G è un semplice i3 senza Ht, per il resto ti consiglio il pentium G ( lo trovi a molto poco) e poi successivamente ti prendi una serie r7 o gtx 6xx da spendere poco e reggi tranquillamente senza grandissime pretese
quindi il g3258 + mobo verrebbero intorno alla 120€, il che non è male.. Ma potrei affiancarlo poi con una gtx 7xx? Il g3258 regge bene i giochi?
Old 19-12-2015, 19:21   #7
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
CPU Intel per Steam OS

Quote:
Originariamente inviato da lfmg Guarda i messaggi
quindi il g3258 + mobo verrebbero intorno alla 120€, il che non è male.. Ma potrei affiancarlo poi con una gtx 7xx? Il g3258 regge bene i giochi?
Allora io ho il g3258 @4.5 e ho avuto il fratellino g3220, affiancati alla 750ti
Dipende, giochi tipo farcry regge bene, tra cpu e gpu con dettagli medio alti stavo tra i 45 e i 55fps.
Su red orchestra influiva molto la gpu, mettendo tutto al minimo filava liscio.
Bf3 ricordo che in multiplayer reggeva bene anche se i cali c'erano durante i momenti più concitati.
Poi ci sono un sacco di video sul pentium g vs i3. Gli i3 riescono ad avere un framerate più stabile.

Diciamo che "regge bene" va interpretato, se vuoi dire che non more, no, non more, ma se vuoi dire "fila tutto liscio senza cali", anche qui no.

Se vuoi spendere poco, te lo consiglio. Se hai budget per un i3, prendi un i3.

Avevo già un sistema a liquido per la cpu e gpu, quindi per ho scelto di spendere 70. Ma se avessi dovuto prendere anche un dissipatore, avrei investito la differenza per un i3.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2015, 19:28   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

il g3258 e x fare overclock, se nn ne fai perndi un G32xx meno costoso
dicimao ceh dipende dai giochi ceh usarai, ma puo andare bene xke costa pocoe spinge in modo simile all'I3, alternativa athlon X4 860 che è un quadcore quindi un po piu longevo in tal senso, il vantaggio del pentium e che in futuro puoi cercare un I5 usato x sostituirlo (oppure puoi cercare anche ora un I5 socket 1155 nell'usato)
Old 19-12-2015, 22:23   #9
lfmg
Member

Quote:
il g3258 e x fare overclock, se nn ne fai perndi un G32xx meno costoso
dicimao ceh dipende dai giochi ceh usarai, ma puo andare bene xke costa pocoe spinge in modo simile all'I3, alternativa athlon X4 860 che è un quadcore quindi un po piu longevo in tal senso, il vantaggio del pentium e che in futuro puoi cercare un I5 usato x sostituirlo (oppure puoi cercare anche ora un I5 socket 1155 nell'usato)
in teoria è longevo il socket 1150?
Old 19-12-2015, 23:27   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Intel ogni 2 anni in media cambia socket x cui di fatto niente e longevo
Old 20-12-2015, 12:37   #11
lfmg
Member

Quote:
Intel ogni 2 anni in media cambia socket x cui di fatto niente e longevo
scusami, hai ragione, volevo intendere che usando questo socket, in futuro comunque potrei metterci un i7 e "restare tranquillo" per qualche altro anno, o sbaglio?
Old 20-12-2015, 21:11   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si certo
ma anche se trovi qualcosa con socket 1155 potresti cmq metterci su un I7 (o magari cerchi gia mobo e cpu nell'usato)
cmq visto ceh ci farai del gaming cerca un buon case ed un buon alimetnatore cosi da farci stare una scheda video come si deve
Old 20-12-2015, 21:45   #13
Pasqualeeia
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2013
prenditi il pentium e dopo uppi tutto ha poco meno dell'i3 relativamente hai qualche FPS in più e più stabilità ma non credo valga i soldi in più
Pasqualeeia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2015, 22:27   #14
lfmg
Member

un attimo.. il pc per "giocare" ce l'ho..

questa nuova build era per una seconda postazione per sfruttare un po' di materiale che ho qui (case, alimentatori, ram, hdd...), così da non far polvere.. quindi l'idea era di prendere una MoBo relativamente economica (con l'essenziale, nulla di superfluo tipo wifi integrata o roba simile..) e una buona CPU che non mi facesse rimpiangere la scheda dedicata!!

Credo che punterò sull'i3-4330.. (l'ho trovato nuovo a 128€, che ne dite come prezzo?)

Per quanto riguarda il dissipatore, ne cercavo uno aftermarket low profile.. vado forse Off Topic?
Old 21-12-2015, 00:34   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

gli I3 nn mi piacciono, troppo cari x essere poco piu veloci dei pentium da 50-50 euro
x cui di solito consiglio in questi casi pentium G32xx, athlon X4 860 oppure FX 6300 (a seconda delle taglie dei pc, nel primo caso mini-itx, nel seocnod micro-atx, nel terzo atx)
Old 21-12-2015, 08:25   #16
NicolaUnDueTre
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Hai pensato a sfruttare lo streaming dei giochi di steam? Il gioco verrebbe renderizzato dal tuo pc principale, trasmesso via Ethernet o wifi al tuo secondo pc e lì ci giocheresti come se fossi sul principale. Risparmieresti molto sul secondo pc.
Old 21-12-2015, 09:30   #17
lfmg
Member

Quote:
gli I3 nn mi piacciono, troppo cari x essere poco piu veloci dei pentium da 50-50 euro
x cui di solito consiglio in questi casi pentium G32xx, athlon X4 860 oppure FX 6300 (a seconda delle taglie dei pc, nel primo caso mini-itx, nel seocnod micro-atx, nel terzo atx)
dal mio fornitore, ho:
- G3258 a 73€ ____ HD2500
- i3-4330 a 128€ __ HD4600
differenza 55€..

Ora il mio obiettivo, tratto da questa discussione, è avere un sistema con meno componentistica possibile.. Prendiamo in riferimento una MoBo da 60€:
1) MoBo + g3258 + gtx750 = 253€ (richiederebbe comunque un alimentatore ATX)
2) MoBo + i3-4330 (in questo caso sfrutterei la HD4600) = 188€ (potrei optare per un PicoPSU??)

Lasciamo da parte un secondo la componentistica e i prezzi.
Come potenza, abbiam capito che siamo lì. Sono entrambi processori di qualche anno fa.. D'accordo, ma quale dei due mi consigliereste in ambito "rendering"?
Vi pongo queste domande solo per capire se comprare l'i3 è un investimento più duraturo del g3258..

Quote:
Originariamente inviato da NicolaUnDueTre Guarda i messaggi
Hai pensato a sfruttare lo streaming dei giochi di steam? Il gioco verrebbe renderizzato dal tuo pc principale, trasmesso via Ethernet o wifi al tuo secondo pc e lì ci giocheresti come se fossi sul principale. Risparmieresti molto sul secondo pc.
si ci ho pensato, ma "quanta" potenza occorre?

Ultima modifica di lfmg : 21-12-2015 alle 09:32.
Old 21-12-2015, 10:13   #18
NicolaUnDueTre
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Immagino pochissima, se ci pensi ce la fa lo steam link da 50€... Se hai un pc vecchio o un laptop puoi sempre provare al volo per rendertene conto di persona.
Credo che usando lo streaming di steam il fattore limitante diverrà la rete di casa. Se hai la possibilità di connettere i due pc con cavo ethernet non avrai problemi, con Wi-Fi non saprei, ma come ti ho detto se hai un portatile o un secondo pc anche vecchio, fare la prova non ti costa nulla!
Old 21-12-2015, 11:19   #19
lfmg
Member

Quote:
Originariamente inviato da NicolaUnDueTre Guarda i messaggi
Immagino pochissima, se ci pensi ce la fa lo steam link da 50€... Se hai un pc vecchio o un laptop puoi sempre provare al volo per rendertene conto di persona.
Credo che usando lo streaming di steam il fattore limitante diverrà la rete di casa. Se hai la possibilità di connettere i due pc con cavo ethernet non avrai problemi, con Wi-Fi non saprei, ma come ti ho detto se hai un portatile o un secondo pc anche vecchio, fare la prova non ti costa nulla!
mh, basterebbe una rete lan Gigabit?

faccio questa prova e aggiorno il topic
Old 21-12-2015, 13:57   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

in ambito rendering servirebbe un I5 o un FX6/8, pentium e i3 sono poca roba quando serve potenza x lavori del genere (i giochi invece sfruttano pochi core x cui un pentium puo andare)
ah come vga nn usare l'integrata nn ci giocheresti a nulla, vedi se riesci a metterci una R7 370, come ali un be quiet system7 400/450 o XFX Pro 450

Ultima modifica di celsius100 : 21-12-2015 alle 18:02.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian