Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-12-2015, 09:38   #1
lfmg
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 179
CPU Intel per Steam OS

Ciao ragazzi, qual'è un buon processore Intel che non mi faccia rimpiangere una scheda video dedicata?

Vorrei creare una SteamBox dai costi molto contenuti, che mi consigliate?
lfmg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2015, 12:35   #2
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
Chiedi al Genio della lampada...

Se giochi a Tetris o a 800x600 allora se ne puo parlare
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2015, 13:09   #3
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141544
Ciao
se vuoi giocare con l'integrata puoi cercare un I5 5675C (ma costa uno sproposito) o prendere un A10
ovviamente stando basso con risoluzione/filtri in game
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2015, 15:22   #4
lfmg
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 179
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
se vuoi giocare con l'integrata puoi cercare un I5 5675C (ma costa uno sproposito) o prendere un A10
ovviamente stando basso con risoluzione/filtri in game
se volessi prendere una scheda video dedicata (in un secondo momento), secondo te quale CPU "base", G3258 e i3-4330, dovrei comprare?

Quale delle due è più conveniente/longeva?

Ultima modifica di lfmg : 19-12-2015 alle 17:59.
lfmg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2015, 16:41   #5
Pasqualeeia
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 11
beh alla fine il pentium G è un semplice i3 senza Ht, per il resto ti consiglio il pentium G ( lo trovi a molto poco) e poi successivamente ti prendi una serie r7 o gtx 6xx da spendere poco e reggi tranquillamente senza grandissime pretese
Pasqualeeia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2015, 17:59   #6
lfmg
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 179
Quote:
Originariamente inviato da Pasqualeeia Guarda i messaggi
beh alla fine il pentium G è un semplice i3 senza Ht, per il resto ti consiglio il pentium G ( lo trovi a molto poco) e poi successivamente ti prendi una serie r7 o gtx 6xx da spendere poco e reggi tranquillamente senza grandissime pretese
quindi il g3258 + mobo verrebbero intorno alla 120€, il che non è male.. Ma potrei affiancarlo poi con una gtx 7xx? Il g3258 regge bene i giochi?
lfmg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2015, 18:21   #7
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
CPU Intel per Steam OS

Quote:
Originariamente inviato da lfmg Guarda i messaggi
quindi il g3258 + mobo verrebbero intorno alla 120€, il che non è male.. Ma potrei affiancarlo poi con una gtx 7xx? Il g3258 regge bene i giochi?
Allora io ho il g3258 @4.5 e ho avuto il fratellino g3220, affiancati alla 750ti
Dipende, giochi tipo farcry regge bene, tra cpu e gpu con dettagli medio alti stavo tra i 45 e i 55fps.
Su red orchestra influiva molto la gpu, mettendo tutto al minimo filava liscio.
Bf3 ricordo che in multiplayer reggeva bene anche se i cali c'erano durante i momenti più concitati.
Poi ci sono un sacco di video sul pentium g vs i3. Gli i3 riescono ad avere un framerate più stabile.

Diciamo che "regge bene" va interpretato, se vuoi dire che non more, no, non more, ma se vuoi dire "fila tutto liscio senza cali", anche qui no.

Se vuoi spendere poco, te lo consiglio. Se hai budget per un i3, prendi un i3.

Avevo già un sistema a liquido per la cpu e gpu, quindi per ho scelto di spendere 70. Ma se avessi dovuto prendere anche un dissipatore, avrei investito la differenza per un i3.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2015, 18:28   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141544
il g3258 e x fare overclock, se nn ne fai perndi un G32xx meno costoso
dicimao ceh dipende dai giochi ceh usarai, ma puo andare bene xke costa pocoe spinge in modo simile all'I3, alternativa athlon X4 860 che è un quadcore quindi un po piu longevo in tal senso, il vantaggio del pentium e che in futuro puoi cercare un I5 usato x sostituirlo (oppure puoi cercare anche ora un I5 socket 1155 nell'usato)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2015, 21:23   #9
lfmg
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 179
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
il g3258 e x fare overclock, se nn ne fai perndi un G32xx meno costoso
dicimao ceh dipende dai giochi ceh usarai, ma puo andare bene xke costa pocoe spinge in modo simile all'I3, alternativa athlon X4 860 che è un quadcore quindi un po piu longevo in tal senso, il vantaggio del pentium e che in futuro puoi cercare un I5 usato x sostituirlo (oppure puoi cercare anche ora un I5 socket 1155 nell'usato)
in teoria è longevo il socket 1150?
lfmg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2015, 22:27   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141544
Intel ogni 2 anni in media cambia socket x cui di fatto niente e longevo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2015, 11:37   #11
lfmg
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 179
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Intel ogni 2 anni in media cambia socket x cui di fatto niente e longevo
scusami, hai ragione, volevo intendere che usando questo socket, in futuro comunque potrei metterci un i7 e "restare tranquillo" per qualche altro anno, o sbaglio?
lfmg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2015, 20:11   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141544
si certo
ma anche se trovi qualcosa con socket 1155 potresti cmq metterci su un I7 (o magari cerchi gia mobo e cpu nell'usato)
cmq visto ceh ci farai del gaming cerca un buon case ed un buon alimetnatore cosi da farci stare una scheda video come si deve
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2015, 20:45   #13
Pasqualeeia
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 11
prenditi il pentium e dopo uppi tutto ha poco meno dell'i3 relativamente hai qualche FPS in più e più stabilità ma non credo valga i soldi in più
Pasqualeeia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2015, 21:27   #14
lfmg
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 179
un attimo.. il pc per "giocare" ce l'ho..

questa nuova build era per una seconda postazione per sfruttare un po' di materiale che ho qui (case, alimentatori, ram, hdd...), così da non far polvere.. quindi l'idea era di prendere una MoBo relativamente economica (con l'essenziale, nulla di superfluo tipo wifi integrata o roba simile..) e una buona CPU che non mi facesse rimpiangere la scheda dedicata!!

Credo che punterò sull'i3-4330.. (l'ho trovato nuovo a 128€, che ne dite come prezzo?)

Per quanto riguarda il dissipatore, ne cercavo uno aftermarket low profile.. vado forse Off Topic?
lfmg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2015, 23:34   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141544
gli I3 nn mi piacciono, troppo cari x essere poco piu veloci dei pentium da 50-50 euro
x cui di solito consiglio in questi casi pentium G32xx, athlon X4 860 oppure FX 6300 (a seconda delle taglie dei pc, nel primo caso mini-itx, nel seocnod micro-atx, nel terzo atx)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2015, 07:25   #16
NicolaUnDueTre
Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 171
Hai pensato a sfruttare lo streaming dei giochi di steam? Il gioco verrebbe renderizzato dal tuo pc principale, trasmesso via Ethernet o wifi al tuo secondo pc e lì ci giocheresti come se fossi sul principale. Risparmieresti molto sul secondo pc.
__________________
i5 2500k - Asus p8p67 LE - HyperX Fury 2x4GB - Asus R9 290 OC - Intenso SSD 120 GB - Thermaltake Toughpower XT 775 W - Thermaltake Versa H34
NicolaUnDueTre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2015, 08:30   #17
lfmg
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 179
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
gli I3 nn mi piacciono, troppo cari x essere poco piu veloci dei pentium da 50-50 euro
x cui di solito consiglio in questi casi pentium G32xx, athlon X4 860 oppure FX 6300 (a seconda delle taglie dei pc, nel primo caso mini-itx, nel seocnod micro-atx, nel terzo atx)
dal mio fornitore, ho:
- G3258 a 73€ ____ HD2500
- i3-4330 a 128€ __ HD4600
differenza 55€..

Ora il mio obiettivo, tratto da questa discussione, è avere un sistema con meno componentistica possibile.. Prendiamo in riferimento una MoBo da 60€:
1) MoBo + g3258 + gtx750 = 253€ (richiederebbe comunque un alimentatore ATX)
2) MoBo + i3-4330 (in questo caso sfrutterei la HD4600) = 188€ (potrei optare per un PicoPSU??)

Lasciamo da parte un secondo la componentistica e i prezzi.
Come potenza, abbiam capito che siamo lì. Sono entrambi processori di qualche anno fa.. D'accordo, ma quale dei due mi consigliereste in ambito "rendering"?
Vi pongo queste domande solo per capire se comprare l'i3 è un investimento più duraturo del g3258..

Quote:
Originariamente inviato da NicolaUnDueTre Guarda i messaggi
Hai pensato a sfruttare lo streaming dei giochi di steam? Il gioco verrebbe renderizzato dal tuo pc principale, trasmesso via Ethernet o wifi al tuo secondo pc e lì ci giocheresti come se fossi sul principale. Risparmieresti molto sul secondo pc.
si ci ho pensato, ma "quanta" potenza occorre?

Ultima modifica di lfmg : 21-12-2015 alle 08:32.
lfmg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2015, 09:13   #18
NicolaUnDueTre
Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 171
Immagino pochissima, se ci pensi ce la fa lo steam link da 50€... Se hai un pc vecchio o un laptop puoi sempre provare al volo per rendertene conto di persona.
Credo che usando lo streaming di steam il fattore limitante diverrà la rete di casa. Se hai la possibilità di connettere i due pc con cavo ethernet non avrai problemi, con Wi-Fi non saprei, ma come ti ho detto se hai un portatile o un secondo pc anche vecchio, fare la prova non ti costa nulla!
__________________
i5 2500k - Asus p8p67 LE - HyperX Fury 2x4GB - Asus R9 290 OC - Intenso SSD 120 GB - Thermaltake Toughpower XT 775 W - Thermaltake Versa H34
NicolaUnDueTre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2015, 10:19   #19
lfmg
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 179
Quote:
Originariamente inviato da NicolaUnDueTre Guarda i messaggi
Immagino pochissima, se ci pensi ce la fa lo steam link da 50€... Se hai un pc vecchio o un laptop puoi sempre provare al volo per rendertene conto di persona.
Credo che usando lo streaming di steam il fattore limitante diverrà la rete di casa. Se hai la possibilità di connettere i due pc con cavo ethernet non avrai problemi, con Wi-Fi non saprei, ma come ti ho detto se hai un portatile o un secondo pc anche vecchio, fare la prova non ti costa nulla!
mh, basterebbe una rete lan Gigabit?

faccio questa prova e aggiorno il topic
lfmg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2015, 12:57   #20
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141544
in ambito rendering servirebbe un I5 o un FX6/8, pentium e i3 sono poca roba quando serve potenza x lavori del genere (i giochi invece sfruttano pochi core x cui un pentium puo andare)
ah come vga nn usare l'integrata nn ci giocheresti a nulla, vedi se riesci a metterci una R7 370, come ali un be quiet system7 400/450 o XFX Pro 450

Ultima modifica di celsius100 : 21-12-2015 alle 17:02.
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v