|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Bassa Brianza
|
Politiche di upgrade della tecnologia d'accesso dei provider
La disponibilità della tecnologia VDSL2 si sta espandendo rapidamente: molte utenze residenziali, su rete POTS e connesse con tecnologia ADSL, sono tecnicamente idonee al passaggio a VDSL2.
Analogamente, diverse utenze residenziali sono ora raggiunte dalla rete ottica passiva (PON). Quali sono le politiche di upgrade dei provider? Innanzitutto le possibili opzioni: - upgrade automatico, senza costi una tantum né maggiorazione del canone d'abbonamento - upgrade su richiesta del Cliente (c.d. cambio piano tariffario/cambio offerta) - upgrade non previsto Nel caso il provider non prevedesse l'upgrade, non resterebbe che il cambio del gestore (migrazione con/senza portabilità del numero telefonico oppure cessazione linea ADSL e richiesta nuova linea FTTC/FTTH). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Il provider Free (in Francia) prevede la seguente politica di upgrade:
Garantie technologique Nous vous proposons jusqu'à 1 gbit/s descendant en fibre optique, mais si vous prenez un abonnement aujourd'hui en ADSL et que votre zone devient éligible à la fibre Free, nous vous basculons automatiquement vers le meilleur débit sans frais! fonte: sito web aziendale (http://www.free.fr/adsl/internet.html) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
L'unico operatore italiano ad adottare una politica di upgrade automatico in base alla tecnologia di accesso disponibile al momento mi risulta essere Fastweb.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Il cambio del piano tariffario non prevede costi una tantum, il canone mensile del piano (SuperFibra Family) è di € 34,-. Al momento la pratica di cambio piano è in KO, e sebbene ho chiamato in continuazione il 190, scritto in Facebook ecc..., il KO resta non gestito. Qualche giorno fa ho chiamato il 190 ed ho dettato al tizio: "Non ho più alcuna intenzione di cambiare il piano tariffario, mi tengo quello attuale!" Mi ha risposto: "Non c'era bisogno di chiamare per dirci ciò, tanto il cambio non verrà fatto mai!" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.