|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste
|
Partizioni per nuova installazione
Ciao a tutti, ho appena comprato un SSD e vorrei approfittarne per passare a win 10 e volevo fare le cose per bene. ovviamente userei l'SSD per l'avvio e i programmi, poi ho un disco da 500 GB per l'uso di ogni giorno e un altro da 1 TB che fa da archivio.
Al momento però la mia situazione è questa: http://www.imagebam.com/image/e403ce452899333 il disco da 500 GB è diviso in due parti, una di avvio e una coi dati. Poi c'è un disco da 300 GB che tolgo e quindi l'archivio. Domanda 1) perchè mai il disco archivio è taggato come "sistema"? è un problema? Domanda 2) Posso unire la partizione C e D senza perdere dati? (almeno non quelli della D) Grazie
Cooler Master Elite 334 Black; EVGA GQ650W; ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2; Intel Core i5 750 2.66GHz Ultima modifica di Mith89 : 16-12-2015 alle 13:31. |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Hai installato il SO con gli hd collegati ? Anche se la partizione di avvio da 100 Mb è nel disco 0, dove hai sia la C che la D . Prova a vedere sopra se accanto alla partizione da 100 Mb, c'è scritto Riservato per il sistema . Prova a scollagare tutti gli hd e fai partire solo l' hd dove è installato il SO . Quote:
Quindi prima salverei i dati che hai in D e anche qualcuno che hai in C in un altro hd di quelli che hai a disposizione e poi unirei le partizioni o da Gestione disco o con tool tipo Gparted Live o anche durante la procedura di installazione . Da Gestione disco unisci D a C prima eliminando il volume D > tasto destro del mouse sulla D > Elimina . A seguito di questa operazione la D diventa > spazio non allocato . Poi selezioni con tasto destro del mouse il volume C > Estendi .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 16-12-2015 alle 14:09. |
||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste
|
grazie della risposta. Ma se semplicemente durante l'installazione di win 10 formatto C (disco di avvio attuale) e gli dico di installare il SO sul nuovo disco SSD che metto dentro va bene lo stesso? Che differenza c'è tra installare con gli altri dischi collegati o no? (io ho sempre lasciato tutto attaccato). Mi sai spiegare cosa vuol dire disco di sistema?
Grazie mille intanto
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Quote:
Che contiene i file di avvio del SO > https://it.wikipedia.org/wiki/Disco_di_avvio Infatti ti ho chiesto di vedere in che hard disk hai scritto > Riservato per il sistema . Adesso, prima di passare a W10, che SO hai installato ? In teoria dalla partizione di 100 Mb sembrerebbe che tu abbia W7 . Prova anche come detto, a scollegare tutti gli hd tranne quello dove hai installato il SO e avvia il pc . Lasciando collegato solo l' hd dove hai installato il SO, il SO attualmente in uso, si avvia ?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.