|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurez...rus_59913.html
Un'iniziativa gratuita di formazione online sul tema dei ransomware: Achab spiega cosa sono e come prevenirli il prossimo 15 dicembre Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
seminario WEB.. oramai si usa...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
sì però tutti abbiamo accesso a wikipedia. azi colgo l'occasione per dire: usatela e donate l'eurino annuo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Tutti malware che nel 99% dei casi si attivano sfruttando "l'ingenuità" dell'utente (non in senso offensivo eh).
Purtroppo la formazione del personale da questo punto di vista è pressochè inesistente. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
questo è interessante anche perchè si prevede che il fenomeno aumenti nel 2016. purtroppo non so se avrò modo di seguirlo.
mi auguro che HWU riesca a fare un articolo dettagliato post-seminario ![]()
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Inserisco i dati, vado per confermare ma non succede nulla, non carica nessuna pagina di conferma. Succede solo a me?
[ Workstationg/Gaming: Fractal Design Torrent - RM850x - Asus Dark Hero - Ryzen9 5900X - H150i Elite Capellix - 4x16GB Vengeance RGB PRO 3600 C18 - XFX RX7800XT - WD SN850 2TB - Windows 11 Pro ] [ HomeServer: CM690III - RM550x - Asus X570-P - Ryzen9 3950X - MasterLiquid Lite 240 - 4x32GB Crucial Pro 3200 - Radeon7670+GTX950 - NM620 512GB+PM961 256GB+6xWD Blue 1TB - Proxmox (VMs: pfSense - TrueNAS Scale - Debian - Windows 11) ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Giusto da un paio di giorni ho avuto a che fare con cryptowall su un pc di un mio conoscente che mi aveva chiamato tutto allarmato e devo dire che è veramente tremendo per semplicità e pericolosità.
Il malaware è facilmente debellabile ma l'effetto generato una volta compiuto è semplicemente perfetto: non se ne esce. Tramite software di recupero dati cancellati sono riuscito a riprendere parte dei file criptati (ed ora devo vedere se con una copia non criptata ed una criptata sia possibile recuperare la key di decodifica) ma gran parte dei dati era sovrascritto. E' facile prevedere un aumento dei casi (benchè con opportune misure di sicurezze sarebbe facilmente contenibile) perchè solo pagando si riesce a recuperare tutto e sono in molti a capitarci perciò dove sono soldi c'è movimento. Seminari e conferenze come questa sono ben accette visto che prima di questo caso ignoravo la loro esistenza e funzionamento. Ed ho già cambiato attegiamento con le policies di windows e backup. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2010
|
Per onore di cronaca
edit
Ultima modifica di !fazz : 17-02-2016 alle 08:00. Motivo: spam |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
stanno parlando di webroot?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
per fortuna hanno anche un archivio video:
https://www.achab.it/achab.cfm/it/su.../tutti-i-video comunque, mi aspetto un articolo esauriente anche da parte di HWU in modo da poterne discutere fra di noi data l'importanza a mio avviso dell'argomento ![]()
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Mio padre con il suo PC beccò il CryptoLocker ma per fortuna l`Avira gratuito lo bloccò e lo mise in quarantena.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
|
Reputo che sia incredibile che i browser siano così bucabili è veramente un problema il web di nuova generazione e devo dire che nessun sistema. è esente dal problema tranne qualche configurazione Linux che pochissimi hanno. È una situazione che non può risolversi con gli antivirus perché il danno è irreparabile da subito ossia l'infezione può essere debellata ma di fatto il danno resta. E nessun browser è sicuro. Io ho risolto facendo girare il browser tramite un utente creato ad hoc sotto Linux ma è una scocciatura quando devo passare da una applicazione all'altra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Non è la questione dei browser bucabili, spesso si prende via mail aprendo un allegato. (teslacrypt)
Secondo me tu non ti ci sei trovato davanti... Fondamentale perciò fare i backup dei dati più importanti frequentemente.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Via mail non prendo virus di alcun tipo da anni è facile gestire gli allegati e html mentre via browser mi fregano ancora basta un link malevolo e sei infettato sopratutto in Windows è impossibile aggiustare il danno. In Linux ho trovato la soluzione. Il backup serve a preservare i dati ma l'integrità del sistema é compromessa definitivamente anche utilizzando kaspersky che è un buon antivirus il sistema è compromesso e la colpa è del browser e di come gestisce l'esecuzione delle pagine. Quindi lo blocco a monte eseguendolo con privilegi ristrettissimi quindi al massimo il browser non parte più ma il sistema è integro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Era ora che qualcuno si decidesse a smuovere le acque su questo malware ormai diffusissimo, che sta creando un mucchio di problemi. Credo che alla fine questa iniziativa sortirà effetti positivi, speriamo seguita da altre.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2015
|
Quote:
Nel caso, si ripristina l'immagine e si manda a quel paese chi ti chiede riscatti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Concordo con il vantaggio dato dall'informare quanta più gente possibile sulla pericolosità di questi virus resta il fatto che la stragrande maggioranza di utenti pensa di essere al sicuro quando in realtà proprio il browser che è tra i software più usati e per più tempo risulta la principale porta di infezione basta un semplice click per essere infettati e soprattutto sotto Windows non se esce se non con un ripristino profondo che non sempre è possibile come per alcuni PC all in one o alcuni portatili. Ci tengo a sottolineare che l'uso di antivirus non sempre risolve il problema almeno sotto Windows ed inoltre basta un click sbagliato per essere fregato tutto questo perché i browser sono fatti coi piedi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Con il browser, sandboxie, lo uso da anni, i virus vengono spazzati via quando cancelli la sandbox e puoi visitare tutti i siti che vuoi.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.