|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Consigli sul tipo di switch per 8 porte Poe e 11 porte giga
Buona sera a tutti, premetto che sono nuovo in questo forum ma vi segue da tempo.
Ora ho la necessità del vostro aiuto per una architettura di rete per me piuttosto complessa che devo realizzare a casa mia. Vi spiego in cosa consiste. ho acquistato un sistema NVR con 8 telecamere IP della Hikvision ( NVR DS 7700 NI-ST ; n.6 Telecamere DS 2CD2632 F- I , n.1 Telecamera DS 2CD2332-I ; n.1 Telecamera DS 2CD6362F-IVS). Le telecamere richiedono ognuna 7,5 watt di potenza per cui occorre avere uno swith Poe. Alcune telecamere esterne sono distanti dall'NVR circa 70 mt. Tutti i cavi di rete sono Cat.5 Inoltre devo collegare un router della Fastweb (quelli da loro forniti di nuova generazione, avendo da poco traslocato me ne hanno dato uno nuovo). Devo collegare n.11 porte ethernet RJ45 per connettere: n.3 TV in tre camere differenti n.1 Stampante n.3 PC , di cui si uno "gira" lo SCADA per gli impianti tecnologici n.1 presa ausiliaria in camera da letto n.1 NVR n.1 router Fastweb n.1 NAS (non ancora acquistato ma da prevedere nel prossimo futuro) La domanda è la seguente: quale switch mi consigliate o meglio mi suggerite di acquistatene uno solo che comprenda le porte Poe e quelle non Poe oppure la scelta migliore ricade sull'acquisto di due tipi di switch , uno Poe e l'altro no. Accetto suggerimenti soprattutto con una valutazione economica. Segnalo da ultimo che avrei la necessità di condividere in rete file di varia natura (da Office , audio, Video, Foto, ecc) da ambienti Windows e Mac. Grazie SCT |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
se spieghi meglio la topologia della rete ti posso aiutare.. per il cavo stai almeno sul 5e ancor meglio sul 6 questo è già l'inizio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Scusami ma non mi è chiara la tua domanda.
Ho elencato le apparecchiature che devo collegare, di cui alcune avranno bisogno di uno switch Poe (telecamere) per il resto una connessione da gigabit va bene. Suppongo che uno switch tipo il Netgear Jgs516pe da 16 porte di cui 8 Poe possa fare parzialmente al mio caso (sarà necessario aggiungere un altro swicth per supportare almeno altre 4 porte giga RJ45 per completare i collegamenti richiesti). Questa è una mia supposizione e non so se è anche una scelta economicamente vantaggiosa; premetto che non sono un esperto di configurazioni, preferisco uno switch da non configurare e se possibile che non sia dotato di ventole rumorose. Il Netgear che ho indicato è dotato di ventola e questo non mi piace. Non credo di dover creare livelli diversi o VPN anche se non ne conosco le potenzialità. Su questa parte mi aspetto consigli da parte vostra Spero di averti dato ulteriori informazioni che soddisfino la tua richiesta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ciao,
per i cavi cerca di fare in modo che siano almeno 5e , come già detto da iaquinta88. Per lo switch: visto che parli di 3 camere immagino che la casa non sia piccolissima, per cui il consiglio che posso darti è di non usare un unico switch ma di usarne almeno due che collegherai poi tra loro. Questa soluzione ha sicuri vantaggi: 1) se se ne rompe uno non rimani "totalmente" bloccato visto che almeno parte dell'impianto continuerebbe a funzionare 2) riduci di sicuro la complessità dei cablaggi: far arrivare 20 cavi ethernet in unico punto ti obbliga a predisporre corrugati molto grossi e non ne vedo particolare motivo. Meglio cablare a zone, facendo arrivare i cavi nei 2 o 3 punti dove metterai gli switch 3) con un unico switch, questo dovrà smaltire molto calore e quindi avrà di sicuro anche delle ventole (che non vuoi). Invece ricorrendo a sw più piccoli puoi trovarli facilmente senza ventole, e in ogni caso sarà per loro più facile smaltire il calore visto che ne produrranno singolarmente meno Con questa premessa, credo che lo sw che hai indicato possa andare bene, oppure valuta anche le gamme di Hp e Zyxel che a me piacciono sempre molto. Guarda che lo sw che hai indicato ha un budget PoE di 85 W. Significa che la fornitura POE non potrà superare quel dato. E' probabile che tu ci stia con le telecamere che hai indicato, ma sei un po' al limite perché i famosi 7.5 W sono il consumo a regime, ma quando la ipcam parte c'è un picco di consumo che supera il valore a regime. In quella fase potrebbe non bastare. Naturalmente se prenderai 2+ switch il problema non si porrà più. Infine sul fatto di prendere sw non gestiti: puoi senz'altro farlo però tieni presente che inizi ad avere un numero di apparecchi (non solo le cam ma tutto il resto) che consiglierebbero di separare in vlan. Cosa che però richiederebbe un minimo di studio per capire cosa tu stia facendo..... Comunque se decidessi di non farlo non ti morirà l'impianto.... ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ringrazio Anubbio e Iaquinta per il supporto.
Volevo precisare che le telecamere sono 8 e quindì il budget power è di 8 x 7,5w = 60 w Purtroppo ho già cablato tutto con cat.5 e tutto converge in un unico punto dove ho la centrale termica ed il quadro elettrico con il sistema di controllo e supervisione degli impianti ( elettrico, demotico, acqua, addolcitore, allarme, TVCC).In ogni caso ho già pensato di usare due switch. Ripensando a quanto suggeriva Anubbio forse sarebbe opportuno suddivider in diverse vlan la rete; ad esempio la parte di supervisione e TVCC separata rispetto alla rete ethernet per i Pc . Volevo ancora domandarvi se esistono delle incompatibilità nel collegare in rete i PC con OS Windows ed un notebook MacBook Air Apple per poter attingere entrambi a file multimediali come Video, Musica, Foto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Non credo proprio, tutt'al più ci sarà da aggiornare qualche codec che potrebbe mancare su un pc, nulla di che.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Posso consigliarti lo zyxel gs1900-24hp e stai sereno.
Puoi collegare tutto, naturalmente il mio consiglio è di un UPS online a doppia conversione così stai serenissimo che nn ti si bruci mai nulla e la corrente arriva filtrata e sempre pulita e costante. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.