|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2015
|
Temperatura AMD APU
Salve a tutti, volevo chiedervi secondo voi se i valori, come la temperatura rilevati dal programma Speecy sono attendibili. Mi auguro di no poichè senza stressarlo arriva a 70°. Premetto che ho una cpu AMD A10 6800k con dissipatore stock. Ho ordinato il pc su ebay, e sinceramente mi viene il dubbio che non abbiano messo la pasta termica
![]() Cosa mi consigliate di fare? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Ricorda che dopo aver rimosso il disspatore devi togliere e riapplicare la pasta per evitare la formazione di bolle d'aria.
Cpu:Intel i5 6600k @4.5ghz (core/cache) 1.31v; MB:Gigabyte z170x Gaming 5; Ram:Corsair Lpx V. ddr4 2400 kit 2x8gb; VGA:Asus r9 280x dcuII; SSD:Samsung 850 EVO 500Gb; HDD:Toshiba 3Tb sata3, Verbatim 2Tb ext\usb 3.0; Master:Liteon iHAS124B; Psu:Corsair tx 650w; Case:Corsair 500R Black; Monitor:Samsung P2450h; Audio:Asus Xonar Dx; Casse:Logitech X-530; Mouse:Logitech G502 rgb; Tastiera:Logitech G510. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
E' intorno ai 60° a riposo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2015
Città: Salo'
|
Ciao, finalmente un argomento deve la mia esperienza personale possa tornarmi di aiuto!!.
Io ho un a10 7850k , hwinfo e hwmonitor mi dicevano che a riposo il procio era a 65 gradi e sotto sforzo 87!!! Cpuz sbaglia, nelle apu essendoci cpu e gpu insieme, questi programmi fanno molta fatica a dire la vera temperatura del processore. La soluzione? Semplice semplice, apri il case giochicchia un po, vai su youtube, insomma multitasking per 5-6 minuti, fatto cio' avvicina, ho detto AVVICINA un dito al dissipatore (lo hai stock?), se e' veramente a 8 gradi sentirai calore dal dissi a 5 cm, se invece lo tocchi e lo senti tiepido (come nel mio caso) vuol dire che va tutto bene. A me, come ti ho gia' detto, segnava in idle 65-67 gradi, appoggiando il dito il dissi risultava freddo. Prova a fare cosi', se non ti "scotti" mettiti l'anima in pace e goditi la tua apu ![]() Un'altro metodo potrebbe essere quello di controllare le temp dal bios, quello non sbaglia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Mi pare strano un thermal margin di 60 gradi, sicuro di aver scaricato l'ultima versione disponibile dal sito AMD?
Il thermal margin indica quanto sei distante dalla temperatura limite, quella in cui la CPU spegne parti interne per evitare danni da surriscaldamento. 60 gradi di thermal margin vorrebbero dire che stai ad una temperatura sotto i 20, il che e' fisicamente impossibile.
![]() |
#9 |
Member
|
Non so, andando su "stato cpu" il margine termico sta intorno ai 60°
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Grazie per la risposta. Ho proprio quella versione. Ma quindi vanno bene queste temperature?
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jun 2015
Città: Salo'
|
Ti ripeto , anche io tutt'ora ho lo stesso problema col mio a10 7850k , se vuoi una risposta : NO non e' normale che in idle stia a 60, dovrebbe stare a 35-40max , come ti ho detto, prova col dito, e se proprio proprio hai il dubbio usa un termometro.
Io utilizzo uno che avevo in casa laser e mi segna in idle 37 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
In idle 60 °C di margine termico da AOD sono una temperatura normale, soprattutto tenendo conto che sulle cpu AMD la lettura delle temp a livello di core diventa affidabile solo al i sopra di una certa soglia. Se vuoi un'ulteriore conferma che tutto sia in regola prova a lanciare qualche applicazione che sfrutti la cpu o uno stress test (es. 5 minuti di prime95 blend test) e dicci di quanto si riduce il suddetto margine termico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Grazie. Giocando a btf il margine arriva a 10/15°.
Ultima modifica di Giambus : 22-10-2015 alle 18:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
E' tutto nella norma. Se vuoi comunque migliorare le temp area meglio il case e/o prendi un dissipatore aftermarket con cui potresti anche overclockare la cpu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
10 di margine non e' proprio nella norma, e' molto vicino al limite direi.
Da Overdrive avvia il test stabilita', e mentre questo e' in'esecuzione, abbassa in piccoli step il voltaggio della cpu, scrivendo su un foglietto di carta che ad ogni step c'e' stabilita'. Appena scenderai troppo in basso ti dara' errore Overdrive o si freezera' il PC, ma dal foglietto di carta vedrai qual e' il minimo voltaggio stabile. Diminuendo il voltaggio e mantenendo la CPU stabile, le temperature diminuiranno di parecchio.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.