|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Dubbio su velocità banda upload
Ciao a tutti,
attualmente ho una connessione in wholesale con Tiscali a 7 Mb. A parte le ore serali dove raggiungo velocità vergognose, durante il resto della giornata navigo tranquillamente a 7 Mb. Tuttavia facendo dei test con vari tool ho notato un comportamento anomalo relativamente alla banda in upload: contrattualmente posso arrivare max a 384 Kb, ma con alcuni test, in alcuni momenti, supero abbondantemente questo limite. Ecco un esempio. Sembra che per qualche istante la banda in upload arrivi anche a 1 Mb, per poi scendere fino a 384 Kb. Ora, giusto per curiosità, perché accade ciò? E soprattutto, perché questo non succede mai con la banda in download (dove si verifica l'esatto contrario)? C'è qualche motivo tecnico? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
in quei picchi i dati non vengono inviati così velocemente. sono solo le misurazioni sbagliate, mi spiego meglio.
Lui prova a inviare a quella velocità e non ci riesce perché il router per saturazione della banda di upload applica l'algoritmo RED in cui elimina i pacchetti e quindi abbassa la velocità e riprova a inviare (il tutto velocemente). Per il download questo non accade perché utilizzando TCP si parte da velocità basse e avviene "l'avvio lento" https://it.wikipedia.org/wiki/Slow-start in cui c'è la crescita esponenziale per arrivare al primo ACK mancato e si passa alla fasi di aumento additivo - diminuzione moltiplicativa. il tutto è spiegato qui https://it.wikipedia.org/wiki/Contro...estione_in_TCP a sto punto sorge la domanda: perché per il down si parte da 0 e si aumenta e per l'up si parte dall'alto e si va in basso in termini di velocità? Semplice perché per il down dobbiamo ricevere e se dobbiamo iniziare dobbiamo con iniziare a ricevere dal nulla e se dobbiamo inviare partiamo ad inviare da tanto per arrivare al giusto livello di upload! sono stato abbastanza chiaro? Ultima modifica di Foschi : 27-09-2015 alle 23:48. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Grazie per la spiegazione. Sei stato chiaro cristallino!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Dubbio su velocità banda upload
Forse ho detto una cavolata che si parte dall'alto per l'upload per arrivare a scendere. È sempre la stessa finestra del tcp.. In pratica quel picco dovrebbe essere l'ACK mancato che fa scendere esponenzialmente la velocità
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.