Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2015, 02:08   #1
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Hard Disk Esterno USB - Si connette solo a USB 1.1 invece di 2.0 ed è inutilizzabile.

Allora ragazzi............. ho provato in questi giorni a googlare il + possibile e ho letto che è un problema annoso ma ecco cosa dice AIDA64:

Allora come potete vedere la porta usb supporta benissimo l'usb 2.00.... però questo BOX appunto usa l'usb 1.1 e quindi di fatto è quasi inutilizzabile perchè ovviamente ad aprire le cartelle è una cosa lunghissima..........

Anche da quello screen io non ho capito una cosa:
Cioè lui dice "Versione USB Supportata 2.00" ma non ho capito se sta parlando dell'HD o se dalla porta usb in se perchè ad esempio la stessa cosa lo dice sia il mouse e sia per il gamepad della xbox360 (cioè che dice 2.00 ma dice che è connesso ad 1.1).

Ovviamente le prove + stupide che ho fatto al momento è quella di provare tutte le porte usb (ne ho 4 sul retro direttamente sulla motherboard.... poi 2 che sono dietro al case e 2 che ho montato sul davanti) e sulle stesse porte usb dove questo HD viene visto come 1.1 se ci collego una pendrive lo stesso AIDA dice che è connessa sfruttando il 2.00 appieno.

A questo punto quale può essere il problema ? Incompatibilità BOX -> Mia Motherboad ?? Driver del BOX/Case ?

Ah.. approposito... il case è un 3.5" con su montato un mio vecchio HD IDE Western Digital da 40Giga che era montato su un mio vecchio pentium ormai deceduto ed è da li che dovrei recuperare qualche dato ma con questo tipo di connessione, come dico sopra, praticamente l'hd è inutilizzabile
Ovviamente il BOX ha un'alimente tutto suo...... che ovviamente è acceso altrimenti l'hd non viene per niente riconosciuto da windows..............

Ultima modifica di DjDiabolik : 25-09-2015 alle 02:12.
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 11:41   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
prova un'altro cavo
prova un'altro pc
prova un'altro box
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 11:54   #3
drmarcusmiller
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Prova anche a disconnettere tutte le periferiche USB tranne il box incriminato.
Ah, cosa stupida, ma riavvia il pc.
drmarcusmiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 18:55   #4
quizface
Senior Member

L'Avatar di quizface

Iscritto dal: Jan 2003
Probabilmente il box e' USB 1.1 infatti AIDA dice Velocita' attuale Full (Piena/Massima) (USB 1.1)
quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2015, 17:45   #5
DjDiabolik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
prova un'altro cavo
prova un'altro pc
prova un'altro box
Mi manca solo si provare un'altro PC... nel frattempo ho scoperto che uno degli hd ha i valori smart fallati tant'è che l'ho collegato ad un IDE della scheda madre e il pc non botta e da errore all'avvio.
Dico uno perchè ne ho di hd in cui recuperare roba quindi, per fare prima, pensavo appunto di usare i box usb ma mi sa che faccio prima a buttare tutto e comprare uno di quei box tipo dock station....

Quote:
Originariamente inviato da drmarcusmiller Guarda i messaggi
Prova anche a disconnettere tutte le periferiche USB tranne il box incriminato.
Ah, cosa stupida, ma riavvia il pc.
Se le periferiche usb sono connesse e spente ? Pensi sia un problema di alimentazione anche se il box ha un'alimentatore tutto suo ?

Riavviare il pc per quale motivo ?

Quote:
Originariamente inviato da quizface Guarda i messaggi
Probabilmente il box e' USB 1.1 infatti AIDA dice Velocita' attuale Full (Piena/Massima) (USB 1.1)
E quella cosa che dice usb supportata quindi dici sia riferito alla porta e alla motherboard stessa ?
Old 26-09-2015, 21:10   #6
DjDiabolik
Senior Member

@Quizface e per tutti:

Riguardante AIDA64........... effettivamente ho chiesto un pò in giro e c'è una cosa che stavo notando:
Sta cosa del "supportata usb 2.00" mi mette parecchia confusione e ti spiego subito perchè.
Stavo guardando e il mio mouse infatti dice "Velocità supportata 1.10" però poi subito sotto dice "Velocità attuale Low (USB 1.1).
Mentre invece stavo guardando la mia stampante.... dice "Velocità supportata 2.00" e poi sotto "Velocità attuale High (USB 2.0).
Mentre ancora c'ho la mia scheda asio usb che dice "Velocità supportata 1.0" e ancora su "Velocità attuale Full (USB 1.1)"
Poi per ultimo c'è il Joypad della XBOX360 che dice ancora "Velocità supportata 2.00" e "Velocità attuale Full (USB 1.1)".

Cioè in teoria.... mi sta dicendo che il mouse supporta la 2.0 ? Ma che di fatto è connesso al mio pc usando Low in USB 1.1 ?
Mentre invece appunto la mia scheda audio.... dice velocità supportata 1.0... ed è connesso alla porta affianco al mouse quindi anch'essa è una porta 2.0 e perchè allora dice supportata 1.0 ??? E ancora perchè dice Full 1.1 sulla velocità attuale ?

Obbiettivamente non c'ho capito poi molto...................

*EDIT*
Per dovere di cronaca aggiungo il modello della mia motherboard:
https://www.asus.com/Motherboards/M2N68_PLUS/

*EDIT 2*
Lo stesso manuale della scheda madre è piuttosto mistico in merito alle USB.... dice:

10 USB 2.0/1.1 ports (6 ports at mid-board, 4 ports at back panel) 10 USB 2.0/1.1 ports (6 ports at mid-board, 4 ports at back panel)

Ora mi rendo conto....... che io ne ho 4 dietro al case... cioè quelle direttamente sulla motherboard (ritornando al case ho provato già a collegarlo ad altre porte) poi 2 in basso al case e 2 sul davanti quindi in pratica ho ancora 2 porte usb disponibili!! Azz e me ne accorgo solo ora
Però c'è una cosa che non si capisce........cioè le 10 porte usb che cita il manuale......sono tutte 2.0 o no ?!?!?! Mistero.......
Ah.. per i moderatori:
Dovete scusarmi per il doppio post consecutivo ma non so perchè l'altro non me lo fa modificare.......do EDIT e vedo tutto completamente bianco come se il reply fosse vuoto...

Ultima modifica di DjDiabolik : 26-09-2015 alle 22:03.
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian