|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Problema avvio notebook con SSD
Ciao a tutti! Volevo un vostro aiuto....
Il mio asus n56jk che ho acquistato circa 8 mesi da un pò di tempo ogni volta che premo, per la prima volta il pulsante di accensione il notebook rimane acceso 2-3 secondi (fino alla scritta asus) e poi si spegne. Se premo di nuovo il pulsante di accensione il notebook si avvia senza problemi e sullo schermo non compare nessun messaggio d'errore. Durante il normale utilizzo non mi si è mai spento o riavviato nemmeno una volta! Premetto che fin da quando l'ho acquistato ho sostituito subito il lettore dvd con un caddy installando così un secondo hard disk e inserendo un ssd samsung 840 evo al posto del primo. Ecco tutti gli esperimenti che ho fatto 1. Ho provato a rimuovere prima l'ssd per vedere se era l' hard disk che me lo faceva andare in corto. Togliendo l'ssd il notebook si accendeva senza problemi e entrava subito nel bios. Così ho comprato un nuovo ssd (Samsung 850 evo). La prima volta che l'ho inserito nel notebook si è acceso senza problemi mentre il giorno successivo purtroppo il problema si è ripresentato 😞 2. A questo punto ho tolto il caddy, senza inserire il lettore dvd al suo posto, e per un paio di giorni non ho avuto nessun problema ma poi si è ripresentato lo stesso problema! 3. Ho tolto il banco di RAM sostituendolo con uno nuovo uguale ma purtroppo lo stesso: arriva fino alla scritta Asus e si spegne! Poi se provo una seconda volta ad accenderlo parte senza problemi! 4. Ho installato di nuovo il lettore dvd al suo posto ma dopo un paio di giorni il problema si è verificato di nuovo. 5. Come ultima cosa ho tolto il l'ssd samsung 850 evo e ho inserto un'hard disk meccanico e il problema non si ancora verificato. Non vorrei credere che entrambi gli SSD Samsung 840 EVO e 850 EVO erano difettosi!? Può darsi che ci sia per caso qualche driver o programma che può dare fastidio all'avvio? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
pura teoria e non vado oltre: il problema potrebbe, ipoteticamente, essere di natura elettrica.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
di samsung capricciosi ne è pieno il forum
non rotti, capricciosi... erano entrambi aggiornati all'ultimo firmware ? anche il pc è aggiornato all'ultimo bios ? p.s. valuta bene i pro e contro di un eventuale aggiornamento del bios
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia) risolverai il 99.9% dei problemi GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w Ultima modifica di Chimico_9 : 28-08-2015 alle 17:59. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Sia il bios che il firmware sono aggiornati all' ultimo disponibile
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:45.