Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2015, 01:25   #1
bromba73
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2015
reinstallazione win8 originario

Salve
recentemente ho recuperato un Notebook Toshiba Satellite C855D a cui si era rotto hard disk che ho sostituito.Il PC nasce con win8 preinstallato.Sono in possesso del product key ma non dei cd di installazione.Come posso procedere per avere una copia regolare di windows?Devo partire dalla 8 e fare tutti gli aggiornamenti per arrivare a win10?grazie
bromba73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2015, 01:29   #2
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
http://windows.microsoft.com/it-IT/w...oduct-key-only
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2015, 10:43   #3
pallors
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
se è un notebook la key sara un oem e non funzionera per installare windows 8
pallors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2015, 15:20   #4
bromba73
Junior Member

Ho già provato al link sopra ma quando provo a scaricare mi dice che la connessione è assente e di riprovare più tardi.. Cosa non possibile in quanto la connessione è OK!!

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Old 15-08-2015, 15:22   #5
bromba73
Junior Member

Dove posso reperire una versione OEM? Dal costruttore?

Old 15-08-2015, 15:24   #6
pallors
Member

Quote:
Originariamente inviato da bromba73 Guarda i messaggi
Ho già provato al link sopra ma quando provo a scaricare mi dice che la connessione è assente e di riprovare più tardi.. Cosa non possibile in quanto la connessione è OK!!

la connessione non centra nulla il problema deriva dal fatto che la tua licenza è oem e non vienne accettata, vengono accettate solo licenze retail
Old 15-08-2015, 15:57   #7
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Dove posso reperire una versione OEM? Dal costruttore?

Per le licenze OEM bisogna rivolgersi al costruttore e farsi spedire un disco di recovery. Microsoft non è responsabile per i prodotti preinstallati. Le spese sono a tuo carico.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 15-08-2015, 16:09   #8
pallors
Member

prova a dare un' occhiata qui...

http://support.toshiba.com/recovery#media

queste sono le condizoni di vendita (c'è da pagare qualcosa)

p.s. è probabile che se inserisci il serial number del pc ti spediscano un disco di ripristino configurato alla capienza del HDD che vi era installato, se ne hai messo uno piu grande il ripristino potrebbe fallire (speriamo di no)

Ultima modifica di pallors : 15-08-2015 alle 16:17.
Old 16-08-2015, 00:20   #9
bromba73
Junior Member

OK grazie per le delucidazioni ma penso opterò per soluzioni alternative tipo ubuntu

Old 17-08-2015, 01:26   #10
tizzi91
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Firenze
Quote:
OK grazie per le delucidazioni ma penso opterò per soluzioni alternative tipo ubuntu

Di norma se recuperi una iso di Windows 8 e ti crei un dvd o una chiavetta bootable durante l'installazione la key di attivazione dovrebbe non chiedertela ma recuperare quella memorizzata nel bios/uefi che è appunto quella oem del notebook. Anche se non riesci col tool microsft a scaricare la iso di Windows 8 liscio Google può aiutarti
tizzi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 01:32   #11
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tizzi91 Guarda i messaggi
Di norma se recuperi una iso di Windows 8 e ti crei un dvd o una chiavetta bootable durante l'installazione la key di attivazione dovrebbe non chiedertela ma recuperare quella memorizzata nel bios/uefi che è appunto quella oem del notebook. Anche se non riesci col tool microsft a scaricare la iso di Windows 8 liscio Google può aiutarti
Non esistono siti autorizzati da Microsoft al rilascio di ISO per licenze OEM.
Old 17-08-2015, 02:34   #12
MICENE89
Member

L'Avatar di MICENE89

Iscritto dal: Jan 2011
Puoi provare a scaricare direttamente Windows 8.1 tramite il media creation tool.

lo trovi qui: Media creation tool.

Il download non richiede alcun product key. Una volta fatto partire il programma scegli l'opzione che ti permette di creare un'ISO e di salvarla su HDD (ricordati di selezionare la versione corrispondente al tipo di licenza legata al notebook: Pro/core, 32/64 bit). Completato il processo crei il supporto che ti è più congeniale (DVD o chiavetta) e inizi l'installazione. Durante la procedura di installazione dovrai utilizzare un codice generico di 8.1. Una volta completata l'installazione vai nel pannello di controllo, sistema, cambia product key e attiva Windows tramite il product key in tuo possesso. In teoria dovrebbe funzionare.

Ecco i product key generici di 8.1 (necessari in fase d'installazione):

Pro Edition = XHQ8N-C3MCJ-RQXB6-WCHYG-C9WKB

Core Edition = 334NH-RXG76-64THK-C7CKG-D3VPT

Ed eccoti anche una guida che spiega tutti i passi necessari per effettuare il download dell'ISO tramite il tool ufficiale: Guida per scaricare gratis e legalmente le ISO di Windows 8.1

Ultima modifica di MICENE89 : 17-08-2015 alle 02:37.
MICENE89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 11:33   #13
Blue_screen_of_death
Senior Member

Sul fatto che sia legale ho i miei dubbi. Se in fase di installazione non viene accettata la product key OEM (e bisogna inserire dei seriali generici) vuol dire che quella ISO non è per licenze OEM, ergo non è legale. E il regolamento vieta di parlarne.

Facendo una ricerca di quei seriali su Google escono siti che raccolgono chiavi non autorizzate.
Old 17-08-2015, 13:27   #14
pallors
Member

Quote:
Originariamente inviato da MICENE89 Guarda i messaggi
Puoi provare a scaricare direttamente Windows 8.1 tramite il media creation tool.

Il download non richiede alcun product key. Una volta fatto partire il programma scegli l'opzione che ti permette di creare un'ISO e di salvarla su HDD (ricordati di selezionare la versione corrispondente al tipo di licenza legata al notebook: Pro/core, 32/64 bit). Completato il processo crei il supporto che ti è più congeniale (DVD o chiavetta) e inizi l'installazione. Durante la procedura di installazione dovrai utilizzare un codice generico di 8.1. Una volta completata l'installazione vai nel pannello di controllo, sistema, cambia product key e attiva Windows tramite il product key in tuo possesso. In teoria dovrebbe funzionare.

Ed eccoti anche una guida che spiega tutti i passi necessari per effettuare il download dell'ISO tramite il tool ufficiale: Guida per scaricare gratis e legalmente le ISO di Windows 8.1
windows 8.1 è un sistema operativo diverso da windows 8... il product key di 8 non funzionera per attivare 8.1 e inserire la key generica produrra un sistema operativo non attivato...
Quote:
Sul fatto che sia legale ho i miei dubbi. Se in fase di installazione non viene accettata la product key OEM (e bisogna inserire dei seriali generici) vuol dire che quella ISO non è per licenze OEM, ergo non è legale. E il regolamento vieta di parlarne.

Facendo una ricerca di quei seriali su Google escono siti che raccolgono chiavi non autorizzate.
scaricare la iso di windows 8.1 è perfettamente legale perche la microsoft non ha ancora bloccato tale azione (non serve nessuna key perche si possono usare durante l' installazione sia chiavi OEM che RETAIL)... mentre scaricare la iso di windows 8 al momento non è piu possibile (se mai lo sia stato) senza una KEY RETAIL, i seriali generici non servono se nel bios vi è salvata la key... e windows 8.1 risulterà attivato... ma non windows 8 che era preinstallato nel notebook in questione...

Ultima modifica di pallors : 17-08-2015 alle 13:38.
Old 17-08-2015, 17:04   #15
MICENE89
Member

L'Avatar di MICENE89

Quote:

Quelli sono seriali generici di prova forniti dalla stessa Microsoft, e sono perfettamente legali. In fase d'installazione la chiave non viene accettata perché appartenente a Windows 8, ma dopo l'installazione è possibile attivare l'OS anche con una chiave di 8. Non dimenticare che possedere 8 rende (in un certo senso) automaticamente possessori anche di 8.1.

Quote:
Originariamente inviato da pallors Guarda i messaggi
windows 8.1 è un sistema operativo diverso da windows 8... il product key di 8 non funzionera per attivare 8.1 e inserire la key generica produrra un sistema operativo non attivato...
Posso assicurarti che funziona. Oggi tutti utilizzano quel metodo per installare la propria copia di 8.1. Io stesso, tutte le volte che formatto, installo e attivo Windows 8.1 Pro tramite la procedura descritta sopra, e per attivare l'OS uso il seriale della mia copia di 8 Pro (acquistata durante il periodo dell'offerta a 30€).

Ultima modifica di MICENE89 : 17-08-2015 alle 17:30.
Old 17-08-2015, 17:09   #16
pallors
Member

Quote:
Quelli sono seriali generici di prova forniti da dalla stessa Microsoft, e sono perfettamente legali. In fase d'installazione la chiave non viene accettata perché appartenente a Windows 8, ma dopo l'installazione è possibile attivare l'OS anche con una chiave di 8. Non dimenticare che possedere 8 rende (in un certo senso) automaticamente possessori anche di 8.1.

Posso assicurarti che funziona. Oggi tutti utilizzano quel metodo per installare la propria copia di 8.1. Io stesso, tutte le volte che formatto, installo e attivo Windows 8.1 Pro tramite la procedura descritta sopra, e per attivare l'OS uso il seriale della mia copia di 8 Pro (acquistata durante il periodo dell'offerta a 30€).
sei sicuro? e se ora provi con keyfinder a leggere il seriale di win 8.1 ti da quello che hai inserito o te ne da un altro generico?
Old 17-08-2015, 17:29   #17
MICENE89
Member

L'Avatar di MICENE89

Dando "slmgr /dlv" tramite prompt dei comandi (in modalità amministratore) appaiono le ultime cifre/lettere del mio seriale di Windows 8 Pro. Inoltre dando "slmgr /xpr" dice che il sistema è "attivato definitivamente". Quindi sì, è attivo e funziona.

Strano che tu non conosca questa procedura, si effettua già da diversi anni (fin dall'uscita delle prime ISO di 8.1). La comodità sta nel fatto che le ISO di 8.1 vengono periodicamente aggiornate, il che diminuisce di molto il tempo richiesto dagli aggiornamenti. Inoltre si risparmia anche in salute: installare Windows 8, scaricare l'aggiornamento di 8.1 dallo store e poi installare tutti gli aggiornamenti di 8.1, è un vero e proprio calvario. xD
Old 17-08-2015, 18:04   #18
pallors
Member

Quote:
Dando "slmgr /dlv" tramite prompt dei comandi (in modalità amministratore) appaiono le ultime cifre/lettere del mio seriale di Windows 8 Pro. Inoltre dando "slmgr /xpr" dice che il sistema è "attivato definitivamente". Quindi sì, è attivo e funziona.

Strano che tu non conosca questa procedura, si effettua già da diversi anni (fin dall'uscita delle prime ISO di 8.1). La comodità sta nel fatto che le ISO di 8.1 vengono periodicamente aggiornate, il che diminuisce di molto il tempo richiesto dagli aggiornamenti. Inoltre si risparmia anche in salute: installare Windows 8, scaricare l'aggiornamento di 8.1 dallo store e poi installare tutti gli aggiornamenti di 8.1, è un vero e proprio calvario. xD
non lo conosco perche sono passato da windows 7 a 8.1 nei computer che ho e non dovuto mai aggiornare l' 8 per fortuna, ben venga questa soluzione allora... non si finisce mai d'imparare...

P.S. anche se l' uso di chiavi KMS (Client Setup Keys) sono prerogative di volume license e tecnicamente non proprio corrette da parte di un utente privato

https://technet.microsoft.com/en-us/.../jj612867.aspx

Ultima modifica di pallors : 17-08-2015 alle 18:12.
Old 18-08-2015, 15:00   #19
bromba73
Junior Member

Quote:

Grazie mi dai una speranza
ho fatto una prova ma non mi riconosce la key e spero di aver sbagliato qualcosa. Ecco quello che ho fatto:
-OS originale del PC e' WIN 8 64 bit Professional-EN
-tramite il media creation tool ho scaricato WIN 8.1 PRO 64 bit IT
-nell'istallazione ho utilizzato la key PRO EDITION che mi hai suggerito
-tutto ok fino al momento dell'attivazione in cui non mi accetta la key del bios
Old 18-08-2015, 15:09   #20
Blue_screen_of_death
Senior Member

Non sono procedure legali. Non lo ripeterò più.

http://answers.microsoft.com/it-it/w...70e0718?auth=1

Riporto la frase chiave:

Solo il produttore del pc potrebbe , se previsto e a fronte di un contributo spese , inviare il dvd di Windows 8 ed una product key oem attivabile in quella macchina.

L'unica altra alternativa è l'acquisto di una licenza completa di Windows 8.1 da Microsoft Store o rivenditore autorizzato con relativo DVD (32/64 bit).

Il supporto verso il cliente per i prodotti OEM è responsabilità del costruttore, e non di MS. Mi è stato confermato di recente anche da CyberLink.

Quindi devi rivolgerti al produttore del computer.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP