|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ata_58069.html
La grande diffusione di tecnologie e dispositivi mobile sta innescando un cambiamento nel mondo della stampa, anche se per ora il mercato non si è fatto trovare adeguatamente preparato Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
|
In che senso? Ho una samsung con Wifi (pagata due soldi), e la stampa da android va che è un piacere, basta installare l'app "proprietaria" (che poi altro non è che il provider di stampa nativo, con in più i driver)....
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
anche io ho una canon e faccio lo stesso ma se ci fosse un supporto nativo standardizzato non sarebbe male
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Tranne casi particolari (-> driver già presenti nel sistema operativo, ma comunque tipicamente semplificati rispetto a quelli ufficiali) i driver per la stampante bene o male servono ovunque, mobile o no, e su android (quantomeno sul 5.X) la funzionalità di stampa è nativa, c'è un pannello di controllo ad hoc nelle impostazioni.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
io stampo tranquillamente da ogni app del mio samsung note 4 su stampante Samsung laser C410W nativamente poi se gli utenti WP hanno problemi aspettate win10...
al momento solo le stampanti Brother non hanno il plugin nativo per Lollipop Ultima modifica di djfix13 : 16-07-2015 alle 12:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
confermo la stessa cosa con stampante canon e samsung s4, stampo e faccio scansioni senza problemi. Ormai il PC non lo uso quasi mai con la stampante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Scusate, non ho capito, io con un Galaxy SIII e Android stock come potrei stampare direttamente da cellulare? Che app mi serve?
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
Quote:
Sono stampanti di rete eh. Driver non servono perchè la comunicazione non è diretta con l'hardware come via USB. Serve solo un file di configurazione per mandargli lo stream di stampa come vuole ogni stampante/produttore. Quote:
Canon != Samsung. Comunque ho un Sony del 2012 con Cyanogenmod 9 (Android ICS o 4.0.4) e stampo su una HP senza problemi (con una app generica che mi fa stampare un pò dovunque anche su Canon e una Epson, e con la app dedicata della HP ovviamente). Per dire che non si muore neanche senza avere Lollipop |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
Per comunicare con una stampante di rete (o messa in share di rete dal PC che la controlla via USB) servono solo i protocolli, che sono indipendenti dalla piattaforma, devono solo essere letti dalla applicazione che fa da server di stampa. Ed è quella che è specifica per ogni OS, non i file di configurazione. Nel caso di Android stanno semplicemente integrando il server di stampa nell'OS, mentre pre-5.0 è una app a parte. Stesso discorso per Win10 mobile. Printershare ad esempio non la fa HP, ma è multipiattaforma e controlla tutte le stampanti di rete o in condivisione che ho provato. Probabile che usi CUPS o i suoi file di configurazione, visto che CUPS è opensource e visto che è il server di stampa dei Mac (quindi se una stampante va su mac ci sono i file di configurazione/protocollo che valgono per tutti gli altri). MS crede che portando il suo "vangelo" Win10 si possa unificare tutto senza dare problemi... peccato che si può fare comunque e si sta facendo già da un pò. O si svegliano e smettono di comportarsi come se avessero il controllo o le prendono dal mercato.
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 20-07-2015 alle 10:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.