|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Problema temperature alte
Salve a tutti sono nuovo, vi espongo il mio problema settimana scorsa il pc ha deciso di prendere fuoco (nel vero senso della parola), in pratica era saltato l'alimentatore che mi ha bruciato (per fortuna) solo una scheda Sata inutile. Ora ho cambiato case e preso un'alimentatore nuovo visto che c'ero ho deciso di mettere un raffreddamento a liquido Cooler master master. Montato tutto a dovere, ora sto controllando le temperature della cpu e a riposo mi segna 44 gradi e sotto sforzo provato con qualche gioco la temperatura mi arriva a 60, cosa che con il vecchio raffreddamento ad aria segnava 35 e 45. Dite che c'è qualcosa che non va nel waterblock? Le ho provate tutte non so più che fare. C'è da dire che non so per quale arcano motivo il processore si overcklocca da 3.6 di base va a 3.8
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Forse sarebbe il caso di darci maggiori informazioni sul modello del processore, modello dell'alimentatore, modello del dissipatore altrimenti non capiremo molto della situazione.
Quote:
Prima poteva anche segnare 35°C in IDLE ma sicuro ci fosse così caldo come adesso? Comunque come è stata stesa la pasta termica? Sicuro di non averne messa troppa? Come hai montato la ventola sul radiatore? Quante ventole hai nel case? Ci posti una foto così ci facciamo un'idea più precisa della situazione? Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
Quote:
inoltre, fammi uno screen di cpuz mentre il pc lavora voglio vedere che voltaggio ha la cpu inoltre con queste temperature non puoi aspettarti temperature fresche saluti
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
La pasta termica ho usato la zalman l'ho stesa con il pennellino che danno loro ho coperto giusto il processore. La ventola nel radiatore e montata bene sento che tira fuori aria dal case. Nel case ci sono 6 ventole compresa quella del radiatore. In serata posto alcune foto ora sono al lavoro e non riesco. Il processore prima era in click ora viste le temperature vorrei togliere il clock |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Ram corsair vengeance 1.600 8x4 Vga sepphire hd 7870 2gb Scheda madre sabertooth x79 Alimentatore thermaltake 730w modulare Nel pomeriggio ti posto le foto di cpuz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ecco gli screen, la prima e sotto stress la seconda in idle e la terza e l'interno del case
http://i62.tinypic.com/1yptur.png http://i57.tinypic.com/v7s9wx.jpg http://i57.tinypic.com/2v12s7t.jpg Ultima modifica di emmedi : 09-07-2015 alle 07:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
A me sembrano temperature normali per l'estate afosa che c'è al momento. D'altronde con più di 30°C in stanza è molto difficile stare sotto i 40°C.
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Oggi dopo aver fatto il test mi è venuta la schermata blu con la faccina triste e si è riavviato. Mi devo preoccupare? O devo riformattare tutto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dipende da che schermata era, non è che formattare sia sempre la soluzione e senza sapere il problema rischi al più di formattare per niente.
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Il punto è che non faccio in tempo a vedere cosa dice il tempo di vedere la schermata e già si riavvia, non si riesce a leggere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
domanda: hai cpu o qualcosa in oc? se si metti tutto @default
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
da quello che scrivi comincio a pensare una cosa, qualche banchetto ram difettoso, il lavoro sarà lungo, ma lo devi fare.....
smonta tutti i banchetti ram, poi uno alla volta, lo monti e puoi fare 2 cose o fai girare memtest o rifai il test e ti invito a usare linx o prime95 per far prima, se trovi banchetti che passano il test li metti da un lato se trovi banchetti che non passano il test li metti in disparte, una volta esaminati tutti i banchi ram rimonti tutti i banchetti funzionanti e rifai il test
![]() |
#13 |
Junior Member
|
In overclock c'è il processore anche se da BIOS ho messo tutto in auto lui risulta sempre in overclock l'unica cosa che ho cambiato da BIOS e la frequenza delle ram da default da 1333 invece sono da 1600 1600. Non vorrei che devo abilitare xmp se non sbaglio le ram sono xmp ma in automatico mi clicca anche la cpu
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
http://i58.tinypic.com/ea4k80.jpg Ultima modifica di emmedi : 09-07-2015 alle 07:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ti tocca togliere tutti i banchi ram e testarne uno alla volta, o ci fai girare linx o prime95 o memtest, decidi tu, ogni banchetto lo stesso test
7800x3d - rtx4090 7800x3d - rtx4070s Oc Ultima modifica di emmedi : 09-07-2015 alle 07:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
singolarmente perchè poi come fai a capire quale delle 2 è se non và?
![]() |
#19 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ok e speriamo bene, poi parliamo di ottimizzare il case
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:56.