|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
Switch managed TL-SG2216 e telefoni voip
Ciao a tutti
per migliorare il trasferimento file tra i pc e il server del PDM in ufficio abbiamo appena acquistato un TP-Link TL-SG2216 Per il momento l'ho provato solo connesso in cascata all'attuale switch (10/100 scrauso a 8 porte non managed), connettendogli il mio pc e il mio telefono (Cisco, non ricordo il modello) Il telefono, attaccato allo switch non riceve la rete, o meglio, sembra che la rete sia connessa (non da "inizializing network" o "ricerca dns") ma le luci sono rosse e non chiama ne riceve Il problema credo che stia nella configurazione del voice Vlan, i telefoni hanno Vlan ID 20, mentre nella configurazione vlan attualmente c'è solo l'id 1 (standard) settato su tutte le porte Io pastrocchiando un pò ho cercato di assegnare le porte da 13 a 16 al vlan id 20, inserendo nella rete anche la porta 1, quella a cui arriva la rete dal server centrale aziendale il manuale dello switch è questo: http://www.tp-link.it/resources/docu...2216_V2_UG.pdf qualche consiglio? grazie mille a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: http://127.0.0.1
|
Ciao sei sicuro che nella tua rete ci siano più vlan gestite con switch non managed chi gestisce la vlan del telefono?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
diciamo che la rete aziendale, anche a detta di chi la gestisce, non è stata costruita in modo metodico e ragionato ma alla bisogna... per cui non si sa neppure quali dorsali siano a 100Mbps e quali a 1Gbps... purtroppo a quanto vedo dal manuale dello switch non si può rimuovere completamente la gestione vlan (anche come soluzione temporanea in attesa del gestore rete) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Il problema del telefono connesso allo switch managed e che non riceve il segnale perché passa da uno switch unmanaged, prova a connettere lo switch con la vlan impostata direttamente sulla Lan
Bmw |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() dovrei rimuovere l'impostazione della vlan sui telefoni? rileggendo meglio il manuale dovrei provare a fare così: - settare la porta 1 (connessa con il resto dell'azienda) come tagged e le porte dei telefoni come untagged - creare la vlan 20 sulle porte 1 e da 13 a 16 per i telefoni - attivare la voice vlan nell'apposita schermata con id 20 grazie ancora per la tua disponibilità |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
non devi rimuovre la Vlan dai telefoni, quello che ti dicevo è che avendo uno switch non managed non gestisce le vlan quindi al tuo switch connesso in cascata arriva solo la vlan 1 (quella di default) , dovresti agganciare lo switch tplink alla LAN e configurare su di esso il Tag id della Vlan. BMW |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() non credo di avere la possibilità di connettere lo switch alla dorsale principale senza passare in cascata da uno switch unmanaged.... grazie ancora per i preziosi consigli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
BMW |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
le 13 porte sono tutte occupate: 8 pc, 3 isole per i telefoni, la lan in ingresso e il ponte tra uno switch e l'altro per i test del nuovo switch ho provato a sganciare la rete dal mio pc, connetterla allo switch nuovo e attaccare al nuovo switch il pc e il telefono (sono l'ultimo di una cascata) la lan in ingersso in ufficio arriva da uno switch di un altro ufficio. come sia questo switch adesso non lo so (domani controllo il modello e vedo se è managed o no), cosa ci sia a monte di questo non ho idea domani vedo di farti uno schema della situazione che ho usato per le prove e della situazione a cui vorrei arrivare grazie di nuovo per condividere le tue competenze |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok, lo switch a monte di quelli attuali dell'ufficio è managed
poi posto lo schema EDIT: schema allegato vedendo che la rete arriva da uno switch managed credo che il collegamento diretto del nuovo switch in cascata al managed risolva i problemi, devo però provare quando in ufficio non c'è nessuno... Ultima modifica di red.hell : 02-03-2015 alle 14:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
collegando lo switch managed in cascata puoi replicare la Vlan dei telefoni sulle porte adibite alla fonia. BMW |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie ancora per le informazioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
oggi ho finalmente messo in posizione lo switch
e ovviamente i telefoni non sono funzionanti ![]() ![]() la configurazione della vlan che ho provato è questa: ma non ho fatto nulla di buono (ho rimesso il vecchio switch gigabit unmanaged con collegati i telefoni e il nuovo in cascata a questo con collegati i pc, per avere almeno operatività sui telefoni) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
aggiungo un dettaglio
i telefoni voip vodafone viaggiano su una subnet diversa dai pc aziendali e hanno un gateway diverso, riescono ad acquisire l'ip in dhcp ma si bloccano nella ricerca del DNS |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|