|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Cat5e/6?
Salve ragazzi, vorrei collegare il mio pc alla tv che dista circa 20/25 metri max di cavo, avevo pensato all'hdmi extender ma non saprei quali cavi dover comprare.. i cat5e ho visto che costano di meno però sono inferiori ai cat6.. cosa consigliate? inoltre che tipo dovrei comprare, UTP? Quali sono le differenze? Di quale marca dovrei comprarli? Quale Hdmi extender consigliate? il tutto mi servirà per giocare a 1080p
![]() Grazie in anticipo e scusate per le troppe domande e se ho sbagliato sezione ( sicuramente ) ![]() ![]() Ultima modifica di andrealandia : 03-05-2015 alle 12:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
vai tranquillamente di 5e
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
utp o Ftp? ma sono schermati? perchè ci sono anche i cavi dell'antenna e telefono e non vorrei che ci fossero problemi.
Comunque Vultech come marca è buona? Grazie per l'aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Utp non schermati, ftp schermati. Prendi i primi, mi ero dimenticato di dirtelo prima.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
|
Ftp sono schermati, ma per gli extender ti consiglio i cat 6.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ma con il cat6 riuscirei a giocare a 1080p sulla tv del salotto nonostante 25 metri di cavi? io pensavo che non ci fossero problemi invece leggo su internet che comunque la distanza è abbastanza grande..
@san80d ma se gli FTP sono schermati non sarebbero meglio? Ps: come hdmi extender cosa consigliate? non vorrei spendere molto Ho aperto un nuovo topic nella sezione giusta ( spero ) perchè leggendo su internet ho notato che probabilmente conviene utilizzare il wifi nel mio caso Ultima modifica di andrealandia : 03-05-2015 alle 21:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
no, in ambito domestico sono quasi sempre inutili
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Beh leggendo forum americani, molti riuscivano a giocare a 1080p/60 solamente con extender e altro abbastanza costosi e distanze inferiori alle mie. Di italiano non ho trovato niente lol
spero che mi sbagli perchè ero già quasi sicuro che non avrei potuto fare niente.. Mi Potresti dire qualche extender che possa andare bene per le mie esigenze? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
non me ne intendo di hdmi extender
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
|
Il mio consiglio è questo, prendi un'extender a doppio cavo ethernet, di quelli passivi, poi un'amplificatore di segnale hdmi, e i cavi migliori che ti puoi permettere, se li devi passare dentro una canalina, e quindi li devi crimpare tu, prendi degli utp, altrimenti se li prendi già crimpati meglio cavi ftp.
un'altro consiglio se li devi passare nelle canaline, prendi un cavo già crimpato, lungo il doppio, guarda ad es. su amazon. lo tagli a metà, lo passi nella canalina dalla parte tagliata e vai a crimpare solo i due connettori mancanti, cosi dovresti risparmiare un po. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
|
se sono di buona qualità gli extender non dovrebbero soffrire troppo quelle distanze
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
il problema è proprio che non so se riescono a passare i 2 cavi nella canalina però penso più di si
Come extender che modello consigliate? mentre Come Kit ( cavi cat6 utp, crimper ecc ) va bene questo: Multi-Cables-100M CAT6 24 AWG solido UTP Cavo di rete Ethernet - Con pinza per crimpatura - 550 Mhz Grigio 100 Meter? Ultima modifica di andrealandia : 04-05-2015 alle 11:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
|
Ciao
scusate se mi aggrego a questa discussione ma non volevo aprirne un'altra su un discorso simile. Io sto rifacendo casa e ho deciso di cablarla in modo da portare la rete nelle 2 stanze e dietro la tv della sala che si trova nella stessa stanza del pc. Visto che nei prossimi giorni mi troverò con l'elettricista per definire tutti i lavori da fare ero indeciso se chiedergli di cablare con i 5e o i 6. So che i 6 sarebbero inutili oggi ma non vorrei pentirmene fra qualche anno ![]() La differenza di spesa fra le 2 tipologie è alta?tenete conto che parleremmo di 3 cavi che vanno 3/4 metri del più corto ai 6/7 metri del più lungo... So che in parte la mia domanda è soggettiva ma mi piacerebbe avere il vostro supporto nella scelta ![]()
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Il discorso economico non e' più una variabile, ormai costano uguale. Tieni presente che i cat6 sono più rigidi e più grossi, quindi valuta insieme all'elettricista quanto questo possa complicare il lavoro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
hai preso cavi patch che non vanno bene per la cablatura a muro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
se si parla d cavi economici prenderei cat6.
degli economici cat6 probabilmente sono pari livello dei buoni cat5e. Spiego meglio: ho avuto a che fare con dei cat6 economici. Come passo di twistatura e rigidità in generale mi sono parsi moooooolto simili a dei cat5e un bel po' più costosi.
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: L'isola che non c'è
|
Salve, mi accodo alla discussione.
Ho visto che i cavi ethernet comunemente usati (anche quelli sopracitati) non sono interamente di rame, ma di alluminio rivestiti con percentuale variabile (i Vultech al 25%). Conviene prenderli di rame (ma costano oltre il doppio, almeno) o vanno bene anche questi?
![]() |
#20 |
Senior Member
|
prendi comunque quelli in rame non cca anche se costano di più
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.