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Old 19-06-2015, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/mari-o-l-...ivi_57736.html

Il software di Seth Bling è in grado di apprendere gli errori da tentativo a tentativo, riuscendo a portare a termine un livello di Super Mario in soli 34 tentativi

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 19-06-2015, 11:05   #2
aqua84
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L'Avatar di aqua84
 
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Messaggi: 7206
mah...
un bambino ci riesce in 2-3 "step" a finire il livello, a meno che nn riesce già alla prima...

sono sempre scettico su questa famosa Intelligenza Artificiale
dubito che qualcosa di programmabile e programmato dall'uomo possa superarlo.

persino una "banale" partita a scacchi, dove ci sono regole prestabilite e la macchina parte sicuramente favorita, questa è stata battuta ugualmente dall'uomo.
__________________
Telegram: @shutter1sland
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Old 19-06-2015, 11:15   #3
zerothehero
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Città: milano
Messaggi: 14029
L'intelligenza di un bambino di 2-3 anni è stata sviluppata in circa 4 miliardi di anni di evoluzione..
Noi abbiamo iniziato da meno di un secolo a ragionare sulle IA..dai tempo al tempo.
__________________
We are the flame and darkness fears us !
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Old 19-06-2015, 11:19   #4
D3stroyer
Senior Member
 
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Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
come fa un pc a perdere a scacchi con un umano? Pensavo fosse impossibile
__________________
Intel Core 2 Duo E6300 @ 3.00GHz / Gigabyte P965 DS4 / 2xTEAM GROUP TVDD1024M800 / Gainward GTX460 GS 1GB
Barracuda 7200.11 SataII 500Gb + Maxtor ATA320Gb + Hitachi SataII 320Gb / Enermax Noisetaker 495W
Il miglior topic di sempre
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Old 19-06-2015, 11:23   #5
Timewolf
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Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Messaggi: 6691
Quote:
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come fa un pc a perdere a scacchi con un umano? Pensavo fosse impossibile
ma infatti non ci perde.

il primo deep blue perse, ma con le capacita' di calcolo attuali credo che nessuno scacchista umano possa vincere contro una macchina
__________________
|Je hais vos idées, mais je me ferai tuer pour que vous ayez le droit de les exprimer. *PettyFan*
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Old 19-06-2015, 12:43   #6
koni
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 393
Quote:
Originariamente inviato da D3stroyer Guarda i messaggi
come fa un pc a perdere a scacchi con un umano? Pensavo fosse impossibile
è da anni che vincono i computer :P
sarebbe più interessante una sfida su velocità di gioco e multi partite contemporanee come fanno certi campioni di scacchi
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Old 19-06-2015, 13:45   #7
uc84
Senior Member
 
L'Avatar di uc84
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Messaggi: 371
Quote:
Originariamente inviato da D3stroyer Guarda i messaggi
come fa un pc a perdere a scacchi con un umano? Pensavo fosse impossibile
si vede che non conosci il gioco degli scacchi. come ogni altro gioco con miliardi di mosse alternative, l'intelligenza "strategica" dell'uomo può ancora battere la capacità di calcolo dei computer.

i computer, fino a pochi anni fa, non facevano altro che calcolare su base statistica quale fosse la successione di mosse con la migliore probabilità di vincere.

l'uomo non può prevedere tutto in anticipo, ma è in grado di scompaginare le tattiche precalcolate, intuendo, pianificando e anche bluffando. è quello che si chiama lo "stile" di gioco.
uc84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2015, 15:55   #8
ctoks
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 115
Parafrasandoti "Si vede che non conosci"

Qui gli algoritmi di scacchi

https://chessprogramming.wikispaces.com/


Oggi, in 3 dei principali giochi, questa e' la situazione sw-miglior uomo
- scacchi: sw superiore
- shogi: sw quasi pari
- go: sw inferiore


Qui la complessita' dei giochi strategico-tattici che (in parte) spiega la graduatoria

https://en.wikipedia.org/wiki/Game_complexity


Ciao


Quote:
Originariamente inviato da uc84 Guarda i messaggi
si vede che non conosci il gioco degli scacchi. come ogni altro gioco con miliardi di mosse alternative, l'intelligenza "strategica" dell'uomo può ancora battere la capacità di calcolo dei computer.

i computer, fino a pochi anni fa, non facevano altro che calcolare su base statistica quale fosse la successione di mosse con la migliore probabilità di vincere.

l'uomo non può prevedere tutto in anticipo, ma è in grado di scompaginare le tattiche precalcolate, intuendo, pianificando e anche bluffando. è quello che si chiama lo "stile" di gioco.
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Old 23-06-2015, 08:49   #9
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
mah...
un bambino ci riesce in 2-3 "step" a finire il livello, a meno che nn riesce già alla prima...
Un bambino è molto avvantaggiato perchè vive nel mondo reale, Marioland è una versione 2D del mondo reale.

Qui l'unica cosa che sapeva questa AI era che doveva andare a destra. Nessuno ha spiegato l'interfaccia, i comandi nè li poteva intuire come farebbe un bambino che può utilizzare le conoscenze acquisite nel mondo reale (perchè questa AI non potrebbe neanche comprenderlo il mondo reale).

Come ad esempio il concetto di saltare in un ambiente con gravità, un bambino(o adulto) ha i centri di controllo motorio nel suo cervello che precalcolano le traiettorie balistiche ad esempio, e senza che lui debba capire nulla, sa che se lancia o cade o salta in un certo modo la traiettoria sarà X.

Questa AI la puoi confrontare forse con un neonato perchè il neonato non sa una mazza del mondo reale, e ci mette anni per diventare un bambino in grado di battere il primo livello di Mario in meno di 10 mosse.


Comunque faccio notare che è una AI, non è un algoritmo iterativo sdozzo che riparte sempre da zero e si muove a caso (tipo insetti).
Le strategie che fungono le ricorda e le applica di nuovo.
Ora il livello lo finisce SEMPRE in un tentativo, e lo fa in modo sempre più efficiente.

Quote:
sono sempre scettico su questa famosa Intelligenza Artificiale
dubito che qualcosa di programmabile e programmato dall'uomo possa superarlo.
Le azioni di una AI sono programmate solo parzialmente dall'uomo.
Una AI è programmata per pensare, per ragionare, non ha soluzioni pre-determinate come un programma normale.
Pensa e trova soluzioni da sola.
Prova a casaccio e impara dai propri errori.
Trova soluzioni che nessuno gli ha mai detto nè inserito nel programma, perchè dipendono in parte dal programma (il suo pensiero/ragionamento) ma anche dall'interazione col modno esterno.

Questo è ciò che differenzia una AI da un programma normale. Una AI è programamta per pensare come fa un uomo, ma quello che pensa o le soluzioni che trova sono sue, non glie li ha detti nessuno.

Non sceglie la soluzione migliore tra una lista finita stabilita nel programma, ma la trova facendo prove e vedendo i risultati.

Ed è per questo che una AI può fare meglio dei programmatori. Perchè se la AI pensa meglio dei programmatori o semplicemente continua a provare senza arrendersi mai mille milioni di volte e ogni volta migliora la strategia, diventa meglio dei programmatori.

Ed è per questo che vengono usati algoritmi AI in tutti gli ambiti più avanzati (esempio motori di ricerca o sistemi di riconoscimento dell'immagine o simili).
Perchè se aspetti che qualcuno sia in grado di programmare un sistema convenzionale per fare una cosa del genere... aspetti troppo.

Se tu parli di AGI cioè le AI da film che non fanno 3 cose e basta ma sono unità grossomodo indipendenti e in grado di agire come persone, probabilmente non le fa nessuno ancora per un bel pò. Non c'è mercato.

Quote:
si vede che non conosci il gioco degli scacchi. come ogni altro gioco con miliardi di mosse alternative, l'intelligenza "strategica" dell'uomo può ancora battere la capacità di calcolo dei computer.
Gli scacchi non sono strategici ma di memoria anche per gli umani (mappa troppo piccola, troppi pochi pezzi). Ed è per questo che un computer se la cava decentemente, perchè scansiona database con tutte le possiibili strategie e tutte le possibili mosse.

Se vuoi un gioco strategico serio e con regole meno assurde, guarda il Go.
Lì le possibili mosse sono varie decine di ordini di grandezza di più rispetto agli scacchi e un computer le prende senza tante possibilità.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 23-06-2015 alle 09:35.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2015, 11:21   #10
Apachi22
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