|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Problemi con adsl 20 mega telecom.
salve a tutti, ieri ho chiamato la telecom per chiedere l'attivazione della 20 mega sulla mia linea. in precedenza avevo una 10 mega e viaggiavo a 9,4 mega in download e 0,85 in upload di media. negli ultimi giorni avevo notato un piccolo calo di prestazione in download in quanto dai 9 mega fissi ero sceso a circa 7,3 mega, mentre il ping e l'upload erano rimasti invariati.
chiamando l'assistenza non c'è stato modo di rialzare la connessione ai "vecchi" 9,4 mega, sicché ho deciso di aggiornare alla 20 mega. stamani facendo il test di connessione ho visto che viaggiavo sempre sui 7 mega quindi ho chiamato l'assistenza e l'operatrice al telefono mi ha detto che quelli della zona commerciale mi avevano attivato la 20 mega ma non mi avevano cambiato il profilo adsl. quindi lei mi ha cambiato il profilo ed ho subito notato un leggero miglioramento in quanto adesso viaggio a 10,3 mega in download e 0,99 in upload. ad essere sincero mi aspettavo un miglioramento maggiore, quindi mi rivolgo a voi che siete più esperti di me e spero possiate aiutarmi. vi scrivo i dati della mia linea: velocità trasmissione: 1201 kbps velocità in ricezione: 12175 kbps SNR upstream: 7,2 dB SNR downstream: 6.1 dB attenuazione upstream: 16.6 dB attenuazione downstream: 28.0 dB potenza in trasmissione: 12.0 dB potenza in ricezione: 19.0 dB se vi servono altri dati li posterò. la modalita di trasmissione è fast perché ho attivo internet play. secondo voi, visti i miei dati, cosa posso fare per migliorare le prestazioni della mia linea? dovrei richiedere un nuovo profilo che sfrutti meglio la mia linea? personalmente mi sembra strano che con la 10 mega andavo a 9 fissi ed ora con la 20 mega vado "solo" a 10,3. spero possiate aiutarmi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Non è che la 20 mega va per forza meglio della 10, avendo già raggiunto il target noise del profilo (6dB) più di così non è possibile ottenere, se non a rischio di disconnessioni abbassando manualmente srnm (se il router lo permette).
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
comunque potresti spiegarmi il discorso dell'aver raggiunto il target noise per favore? purtroppo non sono molto esperto e vorrei capire al meglio la cosa. in ogni caso secondo te come mai prima del cambio da 10 a 20 mega ho avuto quel calo di 2 mega? infine non penso di poter fare modifiche perché il modem è quello della telecom e non mi è sembrato che si possano fare modifiche..non c'è proprio niente che posso fare? Ultima modifica di Binic : 18-06-2015 alle 22:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Puoi solo lavorare sull'impianto.
Una attenuazione di 28dB non è eccessiva; dovresti riuscire ad agganciare 15-16M di portante. E' possibile che il tuo impianto interno non sia perfetto. Considera inoltre che tipicamente su linee di media lunghezza e un po' disturbate, come potrebbe essere la tua, la modalità fast può farti perdere da 1 a 2M tranquillamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
comunque conosco l'indirizzo della centrale telecom a cui sono agganciato e dista da casa mia circa 1500 metri. nei prossimi giorni potrei comunque provare a disdire il fast e vedere cosa succede. anche se utilizzando internet in buona parte per giocare online non vorrei che un aumento di ping possa crearmi problemi. ora con la fast ho circa 25 di ping di media e a volte sale sopra i 30 mentre quando non avevo la fast avevo più di 50 di ping, forse anche 60 ma non ricordo con precisione. Ultima modifica di Binic : 19-06-2015 alle 00:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
nessuno ha qualche consiglio per aiutarmi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
i consigli sono i soliti:
devi escudere tutto l'impianto interno quindi collegare direttamente il modem al doppino telecom (i due fili) che arrivano da fuori sulla presa principale. se così hai un incremento notevole di aggancio adsl vuol dire che il tuo impianto interno ha problem e è da sistemare, se non hai le capacità per sistemartelo da solo devi chiamare un elettricista che lo faccia per te. Se cambia poco o nulla non è colpa del tuo impianto e tu non puoi farci quasi nulla se non stressare telecom, io comunque quantomeno, se resta così tornerei alla 10 mega
Calma e Amore nel cuore ![]() Ultima modifica di dmann9999 : 20-06-2015 alle 16:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Purtroppo non sono molto ferrato su queste cose ma se è una cosa abbastanza semplice potrei provare.. Potresti linkarmi, se esiste, una guida che mi spieghi i passaggi che hai scritto sopra? O nel caso spiegarmi velocemente cosa dovrei fare? Se serve posso postare una foto della presa principale.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.