|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Improvviso Surriscaldamento CPU
Salve ragazzi, con la configurazione in firma sto avendo da pochi giorni un problemino di eccessiva temperatura sulla cpu
Premetto che il problema si presenta sia se la cpu è occata a 4.0ghz sia riportandola alla frequenza base di 3.4ghz e che il problema prima non c'era...è vero che è arrivata l'estate ma una temp di 50° appena fatto il boot di Windows e di 80° mentre gioco a Far Cry 4 mi sembra decisamente eccessivo (il tutto con il case aperto!) Cosa può essere successo per causare questo cambiamento? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Prima che temperature tenevi?
In realtà non penso che con un arctic si possano avere temp troppo basse... Detto ciò, hai provato a cambiare la pasta termica?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Sicuramente il tuo sistema soffre molto la temperatura ambiente. Con l'arrivo dell'estate, l'aria è già calda e il dissi non riesce a raffreddare più di molto.
Poi tenere il case aperto non sempre è meglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
polvere, pasta termica, la ventola che magari gira troppo bassa (controlla gli RPM magari hai cambiato i setting...) e poi facci sapere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Non ho cambiato pasta termica né modificato alcun setting, tutto è successo all'improvviso e me ne sono accorto giocando a Far Cry 4 (e stranamente anche Guild Wars 2), in quanto aumentava di molto il rumore delle ventole...caricando Real Temp ho visto che la temp della cpu oscillava tra i 78 e gli 80°
![]() magari potrei modificare il settaggio delle ventole e farle andare più veloce..oppure fare un downvolt almeno x la stagione estiva..che software dovrei utilizzare ? può essere un problema di alimentazione ? grazie a tutti!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Prova anche a chiudere il case, come già detto non sempre e una buona idea.
Per il resto, prima controlla che le ventole stiano effettivamente girando come devono. Io prima di downvoltare proverei a smontare e rimontare il dissipatore E dare una pulita generale.
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Prova a ri applicare la pasta termica. Ricorda di pulire prima la cpu con dell'alcol e a non stenderne troppa. Potrebbe essersi consumata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:17.