Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2015, 08:13   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/program...r-3_57444.html

AMD aggiorna i propri driver Catalyst alla versione 15.5 beta, contenente specifiche ottimizzazioni per i nuovi giochi Project Cars e The Witcher 3

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 08:38   #2
taker889
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
ed io che pensavo che nvidia facesse schifo e rilasciasse mille driver uno peggio dell'altro amd invece non ne rilascia proprio XD
taker889 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 08:54   #3
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da taker889 Guarda i messaggi
ed io che pensavo che nvidia facesse schifo e rilasciasse mille driver uno peggio dell'altro amd invece non ne rilascia proprio XD
Mi pare che la news dica altro.

Sono in "beta" perché non hanno la certificazione WHQL.

Comunque magari il problema fossero i drivers... il problema sono i porting che definire scandalosi è poco.

Ultima modifica di WarDuck : 29-05-2015 alle 08:56.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 09:09   #4
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da taker889 Guarda i messaggi
Che palle 'sta storia.

Informatevi. Informatevi. Informatevi.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 09:43   #5
Epoc_MDM
Senior Member

L'Avatar di Epoc_MDM

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi

Comunque magari il problema fossero i drivers... il problema sono i porting che definire scandalosi è poco.
Ma io non ho mai capito una cosa, ovvero, la certificazione WHQL è obbligatoria? Se si, ok, se no, perchè non togliere quel "beta", visto che la gente comune continua a non capire la differenza?
Epoc_MDM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 10:02   #6
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Epoc_MDM Guarda i messaggi
Ma io non ho mai capito una cosa, ovvero, la certificazione WHQL è obbligatoria? Se si, ok, se no, perchè non togliere quel "beta", visto che la gente comune continua a non capire la differenza?
No, non è obbligatoria e non è garanzia di corretto funzionamento (vedi gli ultimi driver nvidia whql, che presentano molti bug)
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 10:03   #7
Epoc_MDM
Senior Member

L'Avatar di Epoc_MDM

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
No, non è obbligatoria e non è garanzia di corretto funzionamento (vedi gli ultimi driver nvidia whql, che presentano molti bug)
E allora che senso ha tenere la scritta "Beta"?
Epoc_MDM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 10:11   #8
Zifnab
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Breme City ;-P
Quote:
Quote:
Proprio perchè non è detto che i driver siano esenti al 100% da bug non avendo passato i test di Microsoft. La certificazione non è obbligatoria ma va richiesta e pagata (per ogni OS che sosterrà la certificazione), però la certificazione testimonia che i driver sono "pienamente" compatibili (per lo meno sui test effettuati).
Zifnab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 10:49   #9
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Quote:
Che per toglierla bisogna pagare la mazzetta per la certificazione whql a Microsoft.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Old 29-05-2015, 10:52   #10
-Mariello-
Senior Member

L'Avatar di -Mariello-

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
Io ho sempre avuto un dubbio.
Con i driver beta, potrei avere un peggioramento delle prestazioni in altri giochi? Cioè, questi (i 15.5) escono in funzione di Project Cars e Te Witcher 3; potrei avere dei problemi con altri giochi?
Old 29-05-2015, 10:54   #11
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Quote:
Originariamente inviato da -Mariello- Guarda i messaggi
Io ho sempre avuto un dubbio.
Con i driver beta, potrei avere un peggioramento delle prestazioni in altri giochi? Cioè, questi (i 15.5) escono in funzione di Project Cars e Te Witcher 3; potrei avere dei problemi con altri giochi?
Teoricamente non dovresti avere alcun problema.
Old 29-05-2015, 10:57   #12
-Mariello-
Senior Member

L'Avatar di -Mariello-

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
Quote:
Teoricamente non dovresti avere alcun problema.
E quel teoricamente che mi preoccupa.
Old 29-05-2015, 11:00   #13
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Quote:
Originariamente inviato da -Mariello- Guarda i messaggi
E quel teoricamente che mi preoccupa.
Dico teoricamente perché la certezza assoluta non posso averla ovviamente.
Cmq a rigor di logica no, non c'è motivo per cui debbano peggiorare le prestazioni con altri giochi, essendo upgrade "incrementali" dei driver precedenti.
Old 29-05-2015, 18:02   #14
ilario3
Senior Member

L'Avatar di ilario3

Iscritto dal: Sep 2014
Città: A criticà, in bun tucc!
Ma un commento utile?

Qualcuno che abbia scritto "le ho provate , é vero, gira meglio " no é? Lo dico per chi ha una AMD per altri possessori di Amd.... Un forum serve anche a questo o no?
ilario3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 23:00   #15
AntiNerd
Bannato

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da OptimusAl Guarda i messaggi
a che servono i commenti utili, quando chi ha una scheda nvidia ha già decretato che questi driver fanno schifo, chi non sa usare il pc ha già decretato che questi driver fanno schifo, chi non sa cosa significhi WHQL ha già decretato che BETA non è una cosa di cui fidarsi.

puoi dire quello che vuoi, per un motivo o per un altro questi driver fanno schifo e non è bene fidarsi in quanto sono beta
Calmo OptimusAl
grazie a Fiji il momento della riscossa è vicino e poi la gente cambierà opinione sulle schede e driver AMD
AntiNerd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2015, 06:35   #16
Spaccamondi
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Per mettere il puntino sulle "i"

I driver, così come l'hardware di case come NVIDIA e AMD, sono sottoposti a milioni di test interni. E' possibile che girino male su un PC vecchio perchè magari ad AMD non hanno più la macchina per testare il PC vecchio (seriamente in tal caso non avreste Witcher 3 anyway).

Quello che sta succedendo di recente, è che i colossi NVIDIA, INTEL, e MICROSOFT stanno cercando di tagliare fuori AMD (che in realtà non è in competizione solo con NVIDIA). Il fatto è che AMD ha deciso di intrapendere modifiche strutturali alle CPU/GPU che taglierebbero fuori (IN PARTE) gli altri concorrenti. Le recenti innovazioni AMD sono effettivamente buone, ma arrivano un pelino in ritardo (fossero arrivate anche con un solo anno d'anticipo il market share sarebbe ribaltato, anche qui, praticamente l'errore AMD è stato di anticipare le sue prossimo tecnologie, ha creato un po di hype ma nel frattempo le concorrenti si saranno preparate con contro-tecnologie) e quindi faticano a decollare.

HBW, GCN, e tutta la compagnia bella sono mirate a piattaforme definitive da gaming. Poi gli effettivi problemi di consumo e prestazionali vanno confrontati per fasce di prezzo.

Quello che l'utente medio non capisce è che AMD supporta (non appieno ovviamente, ma comunque è già meglio di altri) tecnologie Open. I grandi colossi sono in genere contro le tecnologie Open perchè rendono più difficile monopolizzare il mercato: ed è esattamente quello che accade, quelli con tecnologie chiuse stanno dominando, perchè se ad esempio si rilasciasse il sorgente di Hairworks e si scoprisse che gira volutamente male su hardware AMD scoppierebbe uno scandalo, invece senza codici sorgenti non è quasi possibile dimostrarlo (è matematicamente INDECIDIBILE provare proprietà arbitrarie di algoritmi).

Programmando in DX e openGL su schede grafiche vi assicuro che non ci sono queste grandissime differente prestazionali a parità di fascia di prezzo. Anzi molte volte è più facile ottimizzare per AMD che per NVIDIA e nei miei benchmark personali(Ad esempio, su hardware AMD posso aggiungere vari flag sui vertici, mentre questo AMMAZZA le schede NVIDIA) la prima è un filino più veloce, anche la tassellazione è una roba mediatica, semplicemente certi shader vanno più veloci su NVIDIA e altri su AMD e quindi vanno sviluppati separatamente, ma alla fine si ottiene la stessa qualità visiva.

Ovviamente poi c'è tutta la moda "meant to be played", i misteriosi framework proprietari di Nvidia che non generano mai 2 volte lo stesso shader code su AMD (perchè "ottimizzano" in base alla macchina XD lol).

Io temo per il giorno in cui AMD scomparirà perchè dovremmo pagare molto di più i nostri PC ^^. (e già in italia non costano poco grazie a Renzik).
Spaccamondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2015, 06:42   #17
Spaccamondi
Member

Iscritto dal: Jun 2013
quote optimus

QUOTE\ OptimusAI
fa andare più in paranoia una scritta beta su un driver ufficialmente rilasciato dalla casa che produce le vga che "il fumo uccide" sui pacchetti di sigarette... che mondo strano, potrei suggerire al ministwrocdella salute (se lo stato non ci guadagnasse) di scrivere "beta, fumatele a vostro rischio di morte" sui pacchetti di sigarette per scoraggiare il fumo
Quote/

Lol, XD ti ruberò l'idea per creare una marca di sigarette "Beta, fumatele a rischio della vostra salute", dove la mia azienda comprerà tabacco dagli USA, lo mischierà a basilico e menta secchi e lo rivenderà come sigarette Beta, all'unico aroma di menta e pesto genovese, esclusivamente per gli abitanti della liguria
Spaccamondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2015, 11:31   #18
Sflao
Bannato

Iscritto dal: May 2015
Quote:
le vie del suicidio commerciale sono infinite, AMD riesce sempre ad imboccarne una... vedremo
Sflao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2015, 17:09   #19
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi

Le persone pensano che WHQL = stabili ed esenti da bug.
Farsi un giro sui forum nVidia per ricredersi no?...

Comunque oggi ho installato i suddetti Catalyst e Witcher 3 per provarlo, nonostante la mia scheda video è vecchissima:
FUNZIONA!
Ho lasciato praticamente tutto per com'era e sto giocando! Gli fps sono dai 25 ai 30fps, con picchi bassi di 20, ma funziona e riesco a giocare
Old 30-05-2015, 17:10   #20
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
a che servono i commenti utili, quando chi ha una scheda nvidia ha già decretato che questi driver fanno schifo, chi non sa usare il pc ha già decretato che questi driver fanno schifo, chi non sa cosa significhi WHQL ha già decretato che BETA non è una cosa di cui fidarsi.

puoi dire quello che vuoi, per un motivo o per un altro questi driver fanno schifo e non è bene fidarsi in quanto sono beta
Il bello è chi non ha letto nemmeno su Wikipedia cosa significhi WHQL, poi fa pure i video da presunto esperto su youtube e dice: l'ultimo driver WHQL è di dicembre!
Questi beta saranno davvero instabili, terribili (senza averli provati), ergo l'ultimo driver installabile è di dicembre 2014!

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian