|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Torino
|
Consiglio Hard Disk per programmi/giochi
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere un consiglio su un HDD che voglio aggiungere al mio sistema in firma per rimpiazzare il mio vecchio seagate. In sostanza quello che vorrei fare è ssd samsung per sistema operativo e programmi principali, il western digital green per i dati e documenti, e un terzo hdd per altri programmi e per riempirlo di giochi. Stavo pensando tra questi 3: Western Digital Caviar Black WD5003AZEX Western Digital Caviar Blue WD10EZEX Seagate ST1000DM003 Tuttavia ho letto in giro che il black andrebbe scartato a priori perché è una serie molto vecchia e il blue è decisamente più veloce essendo più recente. Quindi alla fine il confronto è tra il caviar blue e il seagate. Avete consigli? ![]()
Case: Cooler Master CM 690 II Advanced / Alimentatore: Corsair TX850V2 / MOBO: Asus Z97-PRO / CPU: Intel Core i7 4790K 4,00GHz@4,5GHz + Cooler Master Hyper 412 Slim / Ram: 2x8gb DDR3 Corsair Vengeance Pro 1866MHz/ VGA: Asus Strix GTX1080 / SSD: Crucial MX500 1TB / HDD: WD Blue 1TB, WD Green 1TB, Seagate 1 TB / SO: Windows 10 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
nulla che ti possa essere utile a livello di consigli. Un disco vale l'altro. L'unico di livello superiore, tra quelli da te citati, è lo scartato da te a priori di classe black.
Vai quindi tranquillamente con l'uno o l'altro, tra i due da te selezionati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
anche io pensavo che il black fosse di livello superiore rispetto agli altri, ma in giro su internet (anche su questo forum, ma risaliva al 2013 la discussione) ho trovato persone che dicevano che la nuova serie dei blu (WD10EZEX) ha raggiunto o anche sorpassato come prestazioni i black. Per questo motivo l'avrei scartato costando molto di più, avendo la metà della capacità ed essendo più lento
Case: Cooler Master CM 690 II Advanced / Alimentatore: Corsair TX850V2 / MOBO: Asus Z97-PRO / CPU: Intel Core i7 4790K 4,00GHz@4,5GHz + Cooler Master Hyper 412 Slim / Ram: 2x8gb DDR3 Corsair Vengeance Pro 1866MHz/ VGA: Asus Strix GTX1080 / SSD: Crucial MX500 1TB / HDD: WD Blue 1TB, WD Green 1TB, Seagate 1 TB / SO: Windows 10 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
il black oltre ad essere rumoroso è ormai E.O.L. (end of life) il caviar blu è stato sostituito dall'ultima serie che perde il suffisso caviar e si chiama solo BLU nel taglio da 1 tera è monopiatto, io sceglierei quest'ultimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
quella serie black è certamente da scartare,
devi considerare l'ultima disponibile WD1003FZEX . comunque anch'io ho letto da diverse parti che l'ultima serie blue tende a colmare il gap con la black (che era sempre stata top di gamma wd). anche a me piacerebbe sapere che differenze sostanziali ci sono tra questi 2 ultimi modelli a parte la garanzia estesa del black |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
al macero i vecchi, mi interesserebbe un bel paragone tra gli ultimi 2 modelli da 1t blue e black, ezex vs fzex, anch'io dovrò fare quella scelta tra un pò
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque cercando un po' online differenze tra 1003FZEX e 10EZEX ho notato un video su youtube dove fan vedere benchmark tra proprio quei due modelli e il risultato è che sono molto simili ma il blu è perfino più veloce nonostante il black 1003FZEX sia più recente.. e costa decisamente meno XD. A questo punto direi di andare sul blu senza pensarci troppo, ammenoché il seagate non sia meglio ![]() EDIT: ho perfino trovato una discussione su un forum della western digital stessa dove la gente si lamentava del fatto che quel black fosse praticamente identico al blu anche fisicamente e di peso senza rispettare le specifiche indicate. Alcuni sospettano un "complotto" dove prendono i blu e ci mettono sopra le etichette del 1003FZEX vendendoli come black XD
Case: Cooler Master CM 690 II Advanced / Alimentatore: Corsair TX850V2 / MOBO: Asus Z97-PRO / CPU: Intel Core i7 4790K 4,00GHz@4,5GHz + Cooler Master Hyper 412 Slim / Ram: 2x8gb DDR3 Corsair Vengeance Pro 1866MHz/ VGA: Asus Strix GTX1080 / SSD: Crucial MX500 1TB / HDD: WD Blue 1TB, WD Green 1TB, Seagate 1 TB / SO: Windows 10 64 bit Ultima modifica di Klomar : 15-04-2015 alle 16:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
il disco classe consumer più veloce nel taglio da 1 tera è il barracuda 7200.14 io preferisco montare il WD BLU perché anche se un pelo menol veloce ha un migliore MTBF.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
dunque attualmente l'unica differenza tra blue e black è la durata della garanzia?
non so valutare gli hard disk aldilà della lettura dei bench |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
la gente sia nei bench che nell'uso normale non ha notato pressoché nessuna differenza (e in molti casi il blu risulta più veloce) quindi direi di si
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.