Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2015, 00:32   #1
Marctiell89
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Velocità ventole corretta?

ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi se questi valori sono corretti e se la velocità della ventola del dissipatore è sbagliata? io non ho modificato nulla

dissipatore: arctic freezer 13 co

cpu: i5 4690k

scheda madre: GA-Z97X-Gaming 5 (rev. 1.0) bios F5

i valori sono questi in foto (aida64)

Marctiell89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2015, 00:37   #2
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
E' normale, stai in idle. La ventola di quel dissipatore è una pwm e la velocità oscilla dai 600 ai 2,000 rpm. Se vuoi toglierti il dubbio, stressa la cpu e vedi se i giri aumentano.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2015, 00:43   #3
Marctiell89
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
E' normale, stai in idle. La ventola di quel dissipatore è una pwm e la velocità oscilla dai 600 ai 2,000 rpm. Se vuoi toglierti il dubbio, stressa la cpu e vedi se i giri aumentano.
ho fatto lo screen dello stress per 1 min, ti posto la foto così vedi tutto

Old 26-03-2015, 00:45   #4
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Tutto ok, funziona correttamente.

Bad Caps Forum
Old 26-03-2015, 01:06   #5
Marctiell89
Member

Quote:
Grazie mille!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ssd: Samsung 850EVO 500gb Monitor: Asus VS248H

Old 26-03-2015, 21:20   #6
Fabio1991
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Ciao ragazzi, mi unisco al trhead perché ho hardware molto simile:
- i5 4690k (lo stesso)
- Z97 gaming 5 (ma della MSI)
- dissi freezer i30 co (simile)

Stavo pensando che non credo i valori siano proprio ottimali, in quanto poiché è in idle potrebbe magari avere meno rpm per la ventola del dissipatore.
Che ne dite, questi sono invece i miei valori in idle:

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
Fabio1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2015, 21:28   #7
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Originariamente inviato da Fabio1991 Guarda i messaggi

[...]

Stavo pensando che non credo i valori siano proprio ottimali, in quanto poiché è in idle potrebbe magari avere meno rpm per la ventola del dissipatore.
I valori di Marctiell89, sono perfettamente normali. Inoltre dipende dal tipo di ventilazione interna che si possiede e dalla temperatura ambiente. e altre variabili che differiscono da caso a caso

Quote:
Che ne dite, questi sono invece i miei valori in idle:

[...]
I tuoi pure sono normali. visto che la ventola del tuo dissi, oscilla da un min di 400 ad un massimo di 1,350 rpm. Poi rispetto a quello di Marctiell, il tuo è più performante, ha un radiatore più grande e monta una ventola da 120mm.

Bad Caps Forum
Old 26-03-2015, 21:42   #8
sbazaars
Senior Member

L'Avatar di sbazaars

Iscritto dal: Sep 2014
Curiosità ma qual'è il miglior impianto di raffreddamento attual epresente sul mercato?

CPU: AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W Boxed,Hard Disk: Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 + SSD Silicon Power S60 2.5" 120GB, Scheda Video: ASUS AMD Radeon R5 230 Passive Core 650MHz Memory DDR3 1200MHz 2GB, Scheda Madre: Asrock 960GM, RAM: DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB), Case: Midi Tower iTek SYLENT 07 Windowed, Alimentatore: Corsair CX430M
Siti Web: Agenzia web marketing, Realizzazione siti web.
sbazaars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2015, 21:58   #9
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Mah, detta così, è impossibile dirlo. Visto che ce ne sono di vari tipi (materiali, aria, aio liquid etc...) e con varie specifiche/caratteristiche. Beninteso che il dissi perfetto non esiste. Uno può brillare in un determinato contesto, mentre in un altro può non essere all'altezza.

Ovviamente nel mio discorso non ho preso in considerazione i full liquid.

Bad Caps Forum
Old 27-03-2015, 00:11   #10
Marctiell89
Member

Quote:
Ciao, approfitto della tua competenza in materia per mostrarti una cosa:

ho scaricato il sw gigabyte app center e installato SIV (system information viewer)
Ho acceso il pc (dopo molte ore di inattività e quindi a temperatura ambientale) e tramite SIV ho fatto la calibrazione automatica delle ventola del dissipatore e tramite il pannello Smart Fan Auto ho clikkato su standard.
Si nota chiaramente che gli rpm si sono praticamente dimezzati rispetto al precedente risultato che ti ho fatto vedere.
Allora pur non essendo sbagliato il primo risultato come giustamente mi facevi notare, adesso è settata correttamente?

Old 27-03-2015, 00:45   #11
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Sì, va bene ugualmente. Diciamo che ora è configurato con il profilo software, è calibrata meglio mentre prima veniva controllata "genericamente" dal solo impulso del pwm.
L'unica cosa, farei uno stress test per vedere se i giri aumentano in modo lineare e corettamente.

Bad Caps Forum
Old 27-03-2015, 01:23   #12
Marctiell89
Member

Quote:
Sì, va bene ugualmente. Diciamo che ora è configurato con il profilo software, è calibrata meglio mentre prima veniva controllata "genericamente" dal solo impulso del pwm.
L'unica cosa, farei uno stress test per vedere se i giri aumentano in modo lineare e corettamente.
questi i risultati dello stress test di 10min. ci sono anomalie? non vorrei far danni

Old 27-03-2015, 10:05   #13
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

No.non ci sono anomalie. Ma tieni sotto controllo le temperature e se è il caso cambia profilo. Ti dico questo, perché mettiamo il caso che stai facendo una conversione video, sfruttando tutti i 4 core, la temperatura sale molto velocemente. se vedi che gli rpm, aumentano di poco o lentamente, allora devi configurare meglio. Per esempio se la temperatura arriva a 60C, con un più alto rpm, permetti di raffreddarlo meglio e far scendere più velocemente le temperature.

Vabbè poi logicamente dipende da te e l'uso che ne fai. Però ripeto, sappi che se imposti un profilo "silenzioso", accertati poi che in full la ventola giri adeguatamente.

Per il resto tutto ok.

Bad Caps Forum
Old 27-03-2015, 10:39   #14
Marctiell89
Member

Quote:
Per esempio se la temperatura arriva a 60C
Mettiamo che sale a 60C a quanto dovrebbe girare la ventola ad esempio considerando che lo terrò sempre su standard? Così ho un punto di riferimento. Grazie sempre!

Ultima modifica di Marctiell89 : 27-03-2015 alle 10:42.
Old 27-03-2015, 10:43   #15
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Non c'è un numero fisso. L'importante come ti dicevo, i giri devono aumentare e non stare sempre a circa 1000rpm, sennò raggiungi subito temperature alte.

Ma non mi preoccuperei troppo essendo una ventola pwm, sa quello che deve fare il profilo standard cmq va bene.

Bad Caps Forum
Old 27-03-2015, 10:51   #16
Marctiell89
Member

Perfetto, ogni tanto allora controllo giusto per scrupolo! Grazie mille

Old 30-03-2015, 14:44   #17
Marctiell89
Member

Chiedo scusa per il doppio post. Solo per segnalare che se avvio aida64 subito dopo l'accensione del pc, vedo che la ventola comincia a girare di nuovo a 1300rpm non mantenendo l'impostazione "standard" che avevo impostato tramite app center gigabyte

Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
La telepatia diventa realtà: una start-u...
Il Samsung Galaxy S26 Pro sarà un...
Amazon: in arrivo degli occhiali AR per ...
Un Tesla Cybertruck per le vie di Milano...
Qualcomm Quick Charge 5+: il nuovo siste...
Google Pixel Buds A-Series quasi a met&a...
Google contro le immagini fake fatte con...
Narwal Flow sbarca su Amazon: due robot ...
Bioshock: il film di Netflix si far&agra...
Samsung 'trolla' Apple su X con la campa...
Apple Watch Series 11, Ultra 3 e SE 3 gi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian