|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Ha senso usare RAM 2400MHz a 1333MHz?
Da parecchio tempo ormai ho un computer basato su scheda madre GigaByte GA-770TA-UD3 (chipset ATI AMD RX790 GFX) con processore AMD Phenom II X4 965. Attualmente ho su solo 2 memorie RAM DDR3 da 2GB Corsair VS2GBB1333D3, e sento il bisogno di aggiungerne un po.
Siccome non sono particolarmente smanettone non sono molto sicuro su come muovermi. La mia idea era utilizzare i 2 slot di memoria ancora liberi per piazzarci una coppia di memorie da 4GB, e già su questo mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate. La domanda più seria riguarda le frequenze delle memorie. A quanto pare dovrei montare memorie da 1333, ma guardando in giro vedo che mi costa praticamente uguale (ci sono massimo 10€ di differenza) comprare memorie molto più veloci, anche da 2400. Secondo voi ha senso comprare una memoria da 2400 e usarla a 1333? La motivazione sarebbe che, costandomi uguale, posso comprarla in vista di un possibile futuro acquisto di un pc nuovo. Un ultima considerazione da fare è che ho visto in giro una discussione in cui si parlava di usare memorie veloci usate con frequenze più basse in modo da poter settare tempi di accesso ridotti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
alla fine tutta la ram va alla velcoita/timing della più lenta x cui nn noteresti differenze a meno di nn fare un po di overclock a questo punto due strade sono percorribili, cerchi altre 2x2gb uguali alle tue o cmq con specifiche motlo simili, nell'usato, cosi si fa una spesa piu contenuta e sei sicuro al 99% della piena cmopatibilità senza smanettamenti vari se invece casomai pensi in futuro di upgrade o di fare overclock potresti anche considerare di prendere della ram da 1866/2133Mhz |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Devi sempre però verificare che la scheda madre riesca a leggerle.. Anche se le utilizzi a 1333
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.