|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Lucca
|
PC Asus M51AC non si avvia dopo cambio cpu i3 4150
modello pc: Asus M51AC
modello scheda madre Asus H87M-PRO ( sembra differente da quella "normalmente in vendita" a giudicare dalle foto in rete, per es. la posizione dei connettori fan ) Ho deciso di farmi un Nas con il mio vecchio Asus M51AC. Dunque ho: installato una cpu intel i3 4150, ho messo la vecchia ram originale 8gb sul secondo banco di memoria, ho collegato il nuovo hard disk wd red da 4gb, ho scollegato il masterizzatore dvd, ho tolto la scheda video gtx 760 (oem). Al primo avvio di prova ventola chassis e cpu ok, l' hdd sento che si accende. Ma schermo nero e nessun bip. Ho fatto diverse prove: Ho scollegato l' hard disk ma fa lo stesso, schermo nero. Ho provato senza ram ma non fa nessun bip. Ho tolto e rimesso la cpu, magari l' avevo montata male, ma ancora nessun suono e niente a video. Addirittura ho tolto la cpu e avviato senza cpu ma nessun bip, schermo nero. Ho resettato il pc con pin di reset, togliendo anche la batteria, ma ancora schermo nero e nessun suono, soltanto le ventole che girano, partono veloci e poi si assestano. Ho provato anche a reinstallare la vecchia gpu dedicata gtx 760 (oem), ma ancora schermo nero. Mai avuto problemi prima del cambio cpu. Ho commesso due errori. Il primo quando smontavo il dissi, togliendolo con molta forza, invece di levarlo delicatemente. Il secondo quando ho rimontato la gtx 760, ho collegato la presa di alimentazione all' ali, senza aver messo l' alimentazione alla gpu, ho visto una scintilla nell' ali. Problema di cpu difettosa? oppure è la mobo? che test posso fare? come procedere? Problema di compatibilità con la cpu? La scheda madre è data compatibile dalla asus con intel core i3, ma qui https://www.asus.com/it/Desktops/M51AC/specifications/ la asus dice che il pc è per The 4th generation Intel® Core™ i5/i7 Processor. Invece qui http://www.asus.com/Desktops/M51AC/specifications/ la stessa asus dice l' opposto: i3/i5i/7. ????
"in amore ciascuno dovrebbe seguire soltanto la propria naturale inclinazione" (Vatsayana) MySpeedtest Ultima modifica di giagiu : 19-03-2015 alle 09:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Ma la tua morbo aveva su l ultima versione del bios ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si
edit: ho ordinato una nuova cpu, ma i5. Purtroppo la asus è poco chiara sulle compatibilità: non c'è una lista per questo M51AC ! speriamo...
"in amore ciascuno dovrebbe seguire soltanto la propria naturale inclinazione" (Vatsayana) MySpeedtest Ultima modifica di giagiu : 19-03-2015 alle 09:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
messa la cpu i5-4570T funziona tutto alla grande
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:04.