|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
X53Sa con anomalia impossibile: artefatti grafici, completamente random
Carissimi,
mi capita per le mani un notebook, un Asus X53Sa con motherboard F3Sa, affetto da problemi di origine paranormale, e vorrei un consulto per capire quale possa essere la causa. O al limite un consiglio su quale esorcista chiamare. Il pc tende a presentare degli artefatti, e quindi va in crash. Nello specifico il display presenta delle larghe bande verticali, che ripropongono, ripetuti, dettagli che compaiono in altre parti dello schermo. Il problema, una volta presentatosi, permane anche dopo spegnimento, rimozione della batteria, successivo rimontaggio e reboot, durante il post. Quando ciò succede, windows si avvia e va in crash. Generalmente dopo un po il problema scompare da solo, per presentarsi successivamente. La peculiarità è che non c'è modo di riprodurre il problema. Quando il problema si manifesta, il pc è inutilizzabile. Quando funziona, il pc supera gli stress test senza problemi. Ram e Vram sembrano a posto. L'unico uso del pc sono i giochi microsoft (Freecell campo minato etc). Ho disassemblato completamente il pc, pulito per intero il sistema di raffreddamento, e la motherboard (sia sul lato inferiore che superiore), ma il difetto persiste, e si presenta anche su un eventuale monitor esterno. Suggerimenti? (acqua santa a parte, voglio dire) Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Biella
|
Il problema potrebbe essere la s.video o la vram che sta manifestando segni di cedimento.
Visto che è integrata nella s.madre dovresti cambiare tutto il blocco. Se sei fortunato sulla baia le vendevano a 25€ usate con video ati |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
In effetti è quello che sono portato a pensare anche io, ma mi aspetterei che il problema si manifesti durante uno stress test, quando il pc scalda, per via delle dilatazioni termiche. Che avvenga a freddo o con carichi ridicoli non è strano?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Da quello che mi hai detto adesso sn portato a pensare che siano i contatti del chip video sulla scheda madre.
Visto che stressandoli e dilatandoli col calore non ci sn problemi. Escluderei la vram perché più che strisce manifesta puntini sparsi sull lcd |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono perplesso, perché il chip video non mi pare dia problemi con gli stress test, tanto più che il dissipatore dovrebbe premere e quindi impedire il distacco. Mi rendo conto di quanto sia difficile diagnosticare o dare un parere su una cosa del genere, ma all'idea di dover far fare il reballing al chip, o un "reflow" col phon, visti i rischi, mi sento male. Per cui vorrei cercare di essere sicuro al 200% prima di avventurarmi. In ogni caso grazie dei suggerimenti e buone feste. Ultima modifica di hibone : 24-12-2014 alle 00:53. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
La board è andante con brio, il problema è la rottura delle saldature per via dello stress termico.
Il tizio che fa reballing mi ha detto senza troppi giri di parole: "Vade retro". Sarebbe d'uopo una nuova scheda madre, ma se devo girarmi le fiere dell'elettronica, a 6 euro a biglietto più diesel ed autostrada, anzichè trovo quello che cerco e lo compro, ho preso un portatile nuovo. Qualcuno di voi conosce qualcuno di tali espositori? Altrimenti l'alternativa sarebbe alibaba e i 40 ladroni. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
che per l'appunto è integrata nella scheda madre...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ciao
Guarda sulla baia Ne hanno messo una in vendita a buon prezzo. Ti invio pm |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie mille.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Figurati
Cmq ho avuto anche io quel notebook con 7600 go da 512m E come ti dicevo a parte le diverse s.video integrate, la motherboard è la stessa. Controlla solo il colore del socket se è lo stesso. Ultima modifica di Blade76 : 07-03-2015 alle 13:48. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Appena ne riprendo possesso lo ri-smonto per bene e vedo il da farsi. Per ora grazie. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.