|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Problema HD esterno con Mac Air (urgente)
Car* tutt*
vi scrivo un po' in preda al panico. Da questa mattina il mio MacBook Air non legge più l'hard disk esterno (Verbatim) dove tengo gran parte del materiale che mi serve (per domani!). Uso OS X Yosemite (Versione 10.10.1). Non saprei dove trovare ulteriori informazioni sul Verbatim, perdonatemi. Guardando nel forum ho acceduto all'Utility Disco e ho notato che lì il Verbatim è letto, ma risulta "Non attivo". Quando provo ad avviarlo manualmente, mi invita a verificarlo. Una volta fatta la verifica, risulta necessario "Riparare il disco". In caso effettuasi l'operazione, questo comprometterebbe i dati presenti sull'HD? Non posso davvero rischiare di perdere tutto. Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se non dovessi essere stata in grado di fornire le informazioni necessarie o aver trovato la soluzione tra i threads già aperti. m. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
di solito la riparazione di un disco non va a fare danni sui dati contenuti aggiusta solo i dati di accesso generale al disco e eventuali corruttele della directory, ma con un disco che da problemi non si può mai sapere... se riesci ad accederci copia subito le cose più importanti da un altra parte. Esistono poi diversi programmi di riparazione, oltre ad utility disco, e anche programmi di recupero dati da un disco danneggiato, ma son a pagamento.l'unico gratuito che mi viene in mente è disk drill (http://www.macupdate.com/app/mac/35373/disk-drill) ma devi prima attivare (montare) il disco
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.