Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-01-2015, 09:56   #1
Paddy
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Udine
Messaggi: 128
Aggiornamento PC da gioco e fotoritocco

Ciao a tutti,

entro gennaio/febbraio vorrei procedere all'aggiornamento del mio attuale PC da gioco/fotoritocco, di cui vado ad elencare le specifiche:

-Noctua Dissipatore NH-U12P SE2 Intel i71366/1156 -2
-Asus P6T Deluxe V2 Intel X58 LGA1366 DDR3 1600 SLI e CrosFireX
-Intel QuadCore i7 920 Step D0 2.66Ghz Soket LGA 1366 8Mb L3 cache @ 3.5ghz
-TEAM GROUP TXD36144M2000HC9TC Triple Channel DDR-3 2000 Xtreem KIT 6Gb. (3x2024Mb.) 9-9-9-24
-Sapphire Radeon R9 280X 3GB versione Toxic
-HD Western Digital VelociRaptor 300Gb. 10.000 RPM 16Mb. cache SATA2 8
-HD 2.000Gb (2TB) Western Digital SATA-II 7200RPM 32Mb
-Coolermaster Cabinet Cosmos S Big Tower ATX
-PCPower & Cooling Alimentatore Turbo-Cool T12W-EU 1200W
-Monitor Samsung 24" 1920x1200 con 4ms di refresh (mi pare sia il 245B).
-Windows 7 Ultimate 64

La macchima così com'è va ancora piuttosto bene, pur avendo più di cinque anni sul groppone (a parte la scheda video ovviamente che è più recente...prima avevo una 5970 da 2GB ma è morta). L'overclock della cpu sempre stabile, giochi tutti a palla, perfetto con Photoshop (a parte qualche occasione in cui i 6GB di RAM mi vanno strettini)...insomma niente da dire.

Però vorrei fare un upgrade oculato così da poter affrontare i titoli più esosi dei prossimi mesi/anni (mi vengono in mente The Witcher 3, The Division e il nuovo Battlefront di Dice), e lo devo fare in questo periodo perchè poi avrò altre spese mooolto più importanti e non potrò pensare alla configurazione del PC.

La mia idea sarebbe quella di cambiare mobo, cpu, ram (voglio 16GB così da poter editare senza colli di bottiglia, una volta e per sempre), alimentatore (l'attuale è sovradimensionato e troppo rumoroso) e inserire un SSD come disco principale per OS e applicazioni (giochi).

Vado ed elencare alcune idee per gli acquisti che mi sono fatto in pochi minuti di navigazione ma ovviamente mi rifaccio a voi, molto più esperti, per eventuali alternative più valide e "future proof":

CPU: Intel i5-4960K da 3.5Ghz (potrei anche valutare un i7 per il multithreading che a quanto pare verrà supportato maggiormente in futuro dagli sviluppatori, vedi The Witcher 3).
Non sono un esperto di OC, quello fatto sulla mia attuale CPU era stato fatto in fase di assemblaggio dal negozio online dove avevo fatto l'acquisto, quindi per un i5 sbloccato con molto potenziale come quello citato, avrei bisogno di una mano per andare oltre le sue soglie di lavoro.

MOBO: non ci capisco molto, mi rifaccio a voi per qualche idea.

RAM: anche qui avrei bisogno di aiuto, so solo che ne voglio 16GB e che ovviamente devono ben integrarsi a CPU e MOBO (anche per reggere l'eventuale overclock).

SSD: Samsung 850 EVO 250GB (pensavo di mettere gli attuali due Western Digital a fare da magazzino e un nuovo SSD per sistema operativo e giochi/applicazioni).

Alimentatore: Corsair AX 860W (la PSU attuale è sovradimensionata e fa un baccano della malora)

Dissipatore: non so se il Noctua che possiedo potrebbe in qualche modo essere retro compatibile con le nuove CPU i7/i5, quindi attendo lumi

Bene, dovrebbe essere tutto. Ribadisco, gioco a 1920x1200 con tutto a palla e lavoro con Photoshop con file anche molto pesanti...questo è l'uso primario, poi ovviamente ci faccio molto altro, ma diciamo che risolti i primi due punti tutto il resto è ben meno esoso in termini di requisiti hardware.
Probabilmente collegherò a breve il PC al nuovo 55" messo in soggiorno per fare qualche streaming di giochi/film ma niente più.
E non ho in mente al momento di cambiare monitor, forse più avanti, ma senza andare a toccare risoluzioni incredibili aggiungendo altri monitor o chissà che, costringendomi a fare cose tipo SLI o Crossfire (tecnologia che ho sempre posseduto ma che non ho intenzione di usare più, almeno finchè non risolveranno i problemi di stuttering e compatibilità con il nuovo software).

Non ho un budget ben preciso, diciamo che ho intenzione di spendere il giusto per avere un PC aggiornato e pronto per i prossimi anni, poi ovviamente in questo campo cambia tutto il giorno dopo, quindi non intendo neanche svenarmi.

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto vorrete darmi
Paddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 10:14   #2
carlottoIIx6
Senior Member
 
L'Avatar di carlottoIIx6
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5582
se va bene che aggiorni a fare?
__________________
zen = multi in one
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 10:30   #3
dark_edo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1263
Fai un favore a te stesso: aggiorna solo l'hard disk con un SSD.
Il resto non ha senso di essere cambiato. Aspetta almeno la prossima generazione.

Ultima modifica di dark_edo : 09-01-2015 alle 10:41.
dark_edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 10:45   #4
Paddy
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Udine
Messaggi: 128
Diciamo che vorrei aggiornare in previsione di eventuali problemi con i prossimi titoli, visto che per un po' non potrò spendere e che posso però farlo adesso.
Paddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 11:14   #5
dark_edo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1263
Non so quali problemi tu abbia, ma trovo strano "poter spendere adesso e non dopo". Prendi quei soldi e mettili nel salvadanaio.

Comprare adesso per eventuali futuri problemi ha veramente poco senso, considerando soprattutto che a maggio esce la nuova linea di prodotti Intel (nuovo socket), ad esempio.

Se proprio vuoi comprare qualcosa, arriva a 12 GB di ram e metti l'SSD.
dark_edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 11:19   #6
carlottoIIx6
Senior Member
 
L'Avatar di carlottoIIx6
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5582
Quote:
Originariamente inviato da Paddy Guarda i messaggi
Diciamo che vorrei aggiornare in previsione di eventuali problemi con i prossimi titoli, visto che per un po' non potrò spendere e che posso però farlo adesso.
un i7 non avrà problemi con nessun prossimo titolo, imo.
__________________
zen = multi in one
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 11:37   #7
Paddy
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Udine
Messaggi: 128
Ok siete stati chiari. Potete solo aiutarmi sull'eventuale "problema" della RAM DDR3 che ho attualmente abbinata a banchi nuovi? Rischio che non regga più l'oc del processore? O meglio prendere 12gb nuovi di stecca che reggano l'oc?
Paddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 11:39   #8
*aLe
Senior Member
 
L'Avatar di *aLe
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Messaggi: 4398
Quote:
Originariamente inviato da Paddy Guarda i messaggi
La mia idea sarebbe quella di cambiare mobo, cpu, ram (voglio 16GB così da poter editare senza colli di bottiglia, una volta e per sempre), alimentatore (l'attuale è sovradimensionato e troppo rumoroso) e inserire un SSD come disco principale per OS e applicazioni (giochi).
Comincia con un SSD, vedrai che già cambia dal giorno alla notte soprattutto nei tempi di caricamento.
Io sul mio (con la stessa CPU e lo stesso quantitativo di RAM con frequenza minore su scheda madre P6T 'liscia') ho installato un Samsung 470 (la P6T più di così non va, che io sappia), ma se hai intenzione di recuperare l'SSD anche dopo aver cambiato MoBo allora un SATA 3 va benissimo (calcolando che sarà limitato a SATA 2 finché è su quella scheda madre).

Per il resto, la macchina mi sembra ancora più che valida (diciamo che se proprio vuoi puoi valutare di aumentare la RAM a 12GB visto che è triple channel).
__________________
Don't be evil
Unless you're trying to please your dictator.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 12:09   #9
Paddy
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Udine
Messaggi: 128
Forse meglio se ristrutturo la domanda

Avendo 6Gb di RAM che reggono bene da anni l'OC del processore, è forse rischioso andare ad abbinarci un altro kit da 6GB, magari anche dello stesso produttore, perdendo magari la stabilità dell'overclock?

Avrei trovato un kit da 6GB TEAMGROUP L TRIPLE CHANNEL DDR-3 2000 XTREEM KIT 6GB. (3X2024MB.) 9-11-9-27 ...però come vedete le latenze sono diverse: mie attuali 9-9-9-24 contro 9-11-9-27. Se le unisco che succede?
Paddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 12:18   #10
plainsong
Senior Member
 
L'Avatar di plainsong
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1166
Per prima cosa mi accodo nel dire che con la tua cpu e relativo oc non avrai alcun problema con i prossimi titoli. Per la stabilità della ram dubito ci sarebbero problemi, ma molto dipende da quanto al momento la fai lavorare fuori specifica. Anche i timings sono solo marginalmente diversi e salvo oc eclatanti con un paio di click nel bios dovresti riuscire ad uniformarli a 9-9-9-24.
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 12:21   #11
deadbeef
Senior Member
 
L'Avatar di deadbeef
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3753
Male che ti vada il sistema non boota per incompatibilità tra i chip delle ram, nel caso in cui andassero invece puoi sempre settare le latenze ed il command rate a mano dal bios in modo da renderli uguali tra i banchi. Di solito più ram hai meno sali in overclock, ma penso che il tuo attuale dovrebbe reggere.

p.s: nel caso ti servisse una psu puoi scrivermi in pm
deadbeef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 12:39   #12
Paddy
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Udine
Messaggi: 128
Quote:
Originariamente inviato da plainsong Guarda i messaggi
Per prima cosa mi accodo nel dire che con la tua cpu e relativo oc non avrai alcun problema con i prossimi titoli. Per la stabilità della ram dubito ci sarebbero problemi, ma molto dipende da quanto al momento la fai lavorare fuori specifica. Anche i timings sono solo marginalmente diversi e salvo oc eclatanti con un paio di click nel bios dovresti riuscire ad uniformarli a 9-9-9-24.
Il 920 parte da una frequenza sua di 2,66Ghz mi pare. E' un bel OC ma il tecnico del negozio mi aveva detto che volendo a 3.8Ghz sarei arrivato tranquillo. Io non ci ho mai provato perchè non ci capisco molto,e anche un eventuale "ritocco" a livello di BIOS per far andare le memorie nuove ai timings delle vecchie non saprei farlo. Cosa devo guardare? O meglio, posso postare qui qualcosa dal bios per capire se è fattibile questa operazione?
Paddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 12:48   #13
plainsong
Senior Member
 
L'Avatar di plainsong
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1166
Per prima cosa serve sapere le ram che frequenza avevano @stock e quella attuale dopo l'overclock del fsb. Puoi facilmente verificarlo da cpuz alle voci "memory" e "SPD".
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 12:56   #14
Paddy
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Udine
Messaggi: 128
Quote:
Originariamente inviato da plainsong Guarda i messaggi
Per prima cosa serve sapere le ram che frequenza avevano @stock e quella attuale dopo l'overclock del fsb. Puoi facilmente verificarlo da cpuz alle voci "memory" e "SPD".
Ok grazie appena sono a casa cerco di verificare e posto qui
Paddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 14:13   #15
*aLe
Senior Member
 
L'Avatar di *aLe
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Messaggi: 4398
Quote:
Originariamente inviato da Paddy Guarda i messaggi
Il 920 parte da una frequenza sua di 2,66Ghz mi pare. E' un bel OC ma il tecnico del negozio mi aveva detto che volendo a 3.8Ghz sarei arrivato tranquillo.
Yes, parte da 2,67.
Oddio 3,8 non lo so. A me l'hanno spacciato per "3,5 facile" con dissi aftermarket (e vedo che non sbagliavano), in realtà sto ancora a 2,67 con dissi stock e per adesso mi basta (anche perché so che posso comunque occare nel caso).
Sono stato combattuto fino all'ultimo quando l'ho dovuto acquistare (ammetto di essere sentimentalmente più 'affezionato' alla concorrenza): ero indeciso tra questo e un Phenom II X4 965 e le prestazioni erano pressoché identiche, ma ho dato retta a un mio ex-collega che mi ha detto "fidati che il 920 sarà più longevo".
__________________
Don't be evil
Unless you're trying to please your dictator.

Ultima modifica di *aLe : 09-01-2015 alle 14:26. Motivo: Fixato il nome della CPU
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 14:25   #16
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7655
I 920,soprattutto se D0, salgono mediamente molto molto bene..Io lo tengo @4.2 ghz sia in estate che in inverno, ma in inverno mi posso spingere anche a 4.4-4.5 ghz, ho ancora salvato il profilo di overclock nel bios...Dovevo però correggere qualcosina all'uncore mi pare, quindi non avendo tempo non ci ho più lavorato..Come ti è stato detto, non dovresti avere particolari problemi se hai un buon dissipatore a portarlo 'almeno' a 3.8
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 14:31   #17
*aLe
Senior Member
 
L'Avatar di *aLe
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Messaggi: 4398
Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Io lo tengo @4.2 ghz sia in estate che in inverno
Per curiosità, che dissipatore usi?
Giusto per regolarmi nel caso prossimamente volessi buttarmi sull'OC anche io visto che a quanto pare ai 3,5 ci arrivate tutti... Ecchesso' io, piùbbrutto?
__________________
Don't be evil
Unless you're trying to please your dictator.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 14:44   #18
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7655
Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
Per curiosità, che dissipatore usi?
Giusto per regolarmi nel caso prossimamente volessi buttarmi sull'OC anche io visto che a quanto pare ai 3,5 ci arrivate tutti... Ecchesso' io, piùbbrutto?
Ho un maestoso thermalright silver arrow, la prima versione, e fa il suo gran dovere. Molto silenzioso con le ventole in dotazione, e per tenere a bada un 920 in OC di oltre 1.5 ghz è un dissipatore con le contro @@
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 15:38   #19
*aLe
Senior Member
 
L'Avatar di *aLe
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Messaggi: 4398
Thanks!
__________________
Don't be evil
Unless you're trying to please your dictator.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 16:33   #20
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7655
Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
Thanks!
Di nulla non so dirti se al giorno d'oggi esiste qualcosa di meglio rapportato al suo costo, ma quando lo comprai io era il top ad aria assieme al D14 di Noctua
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v