|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Problema adesivo termico Arctic RC
Ciao a tutti.
Ho urgentemente bisogno di un consiglio per quanto riguarda i dissipatori per ram Arctic RC, non la versione PRO, ma quella normale. L'adesivo termico originale mi sta facendo diventare matto, la tenuta è veramente pessima e c'è il rischio che uno di questi giorni un dissipatore si stacchi e cada di sotto. Mi sapreste dire il nome di un buon foglio adesivo (Non permanente)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Hai provato a vedere qualche PAD termico ( da ritagliare ) come quelli prodotti da Phobya ? Sono molto buoni, anche se non li ho mai usati in questo modo, ma sempre tra dissipatori e chip da raffreddare che fossero tenuti assieme da staffe, quindi non saprei la capacità adesiva di questo prodotto quanto sia alta, anche se credo sia molto buona proprio perché sono pensati anche per questi utilizzi, come per i dissipatori da VRAM o da MOSFET che non sono tenuti assieme se non dall'adesivo stesso.
Anche i prodotti 3M sono validi secondo me ![]()
________↑ Pentium 4@3.0GHz____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 30-11-2014 alle 14:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie!
![]() ![]() Purtroppo, gli originali hanno veramente grossi problemi di tenuta, sostituirli è quasi un obbligo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Di Arctic non ho mai avuto memoria di PAD particolarmente buoni, non saprei sinceramente come qualificarli..
Anche con i PAD Alphacool mi sono sempre trovato molto bene, ma anche qui li ho sempre usati in utilizzi leggermente diversi, comunque credo che tengano bene ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Una volta visto è facile capire, spiegarlo è un po' meno, ma ci provo.
La soluzione adottata da Arctic è stata costruire un dissipatore per ogni lato del modulo ram, questo ci porta a due dissipatori per modulo. Una volta attaccati, fai i salti di gioia, ti sembra che tutto vada bene... beh, non è così ![]() I due dissipatori per modulo non sono collegati da niente fra loro e tra le lamelle superiori c'è un po' di spazio (Occupato, più in basso, dal corpo del modulo stesso). Quando si va ad installarli, come per ogni modulo, si dovrebbe fare pressione sulla parte superiore, prima per agganciare da una parte e poi dall'altra (Nel mio caso, solo da uno, perchè la scheda madre ha i dentini fissi da un lato. Così facendo, si fa pressione sui dissipatori (Pressione considerevole, per un foglio di materiale adesivo) e il pad cede, staccandosi o disallineando i due dissipatori. A questo inconveniente c'è parziale rimedio, consiste nel fare pressione con la punta del cacciavite (Precisione chirurgica, e senza esagerare con la forza) sulla parte scoperta del circuito del modulo, ma il problema rimane. Se nel posizionare il modulo fai pressione sulla parte alta del dissipatore, scolli la base, su cui è attaccato il modulo stesso dal pad. Scusa se mi sono dilungato, volevo descrivere bene il problema, in ogni caso grazie dei suggerimenti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sei stato chiarissimo, un bel problema in effetti, non credo ci sia un PAD tanto resistente da consentirti di montare il banco RAM in quel modo, non saprei sinceramente come fare perché non ho mai montato dissipatori aftermarket per RAM
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Nella peggiore delle ipotesi, li bloccherò con del nastro. A mali estremi...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sono sicuro che ci sia un modo per bloccarli per tanto artigianale possa essere
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Non sarà uno spettacolo da vedere, ma alla fine ho optato per far passare un paio di strati di nastro isolante tagliando in corrispondenza dei denti di bloccaggio. Adesso non si smuovono più di un millimetro.
![]() Tra le altre cose, per chi leggesse e fosse preoccupato "dell'effetto scenico" della soluzione, se fatto con giudizio è quasi invisibile. Sconsiglio comunque l'acquisto di questo modello proprio per questo problema, se proprio non potete fare a meno di questo accessorio, consiglierei di provare la versione PRO degli RC che, se non erro, si serra tramite viti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ottimo, ero sicuro si potesse risolvere
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Firenze
|
Una ditta specializzata...
in pad adesivi di ogni tipo è la CHOMERICS.
Parecchi anni fa chiesi loro un sample di due fogli adesivi (uno conduttivo ed uno no, mi pare, e se ben ricordo le sigle erano T411 e T412): mi mandarono due bei foglietti che mi sono bastati per attaccare di tutto per mesi... ![]() Purtroppo non ricordo come e a chi ho fatto la richiesta ![]() Comunque vale davvero la pena dare un'occhiata alla loro gamma, fanno veramente robina ottima per ogni tipo di uso, dagli adesivi per i dissipatori RAM come i tuoi a pad di vari spessori come quelli che troviamo sulle RAM delle VGA, etc... http://www.chomerics.com/products/thermal/
Ho fatto affari con: markmn89; mapoetti; TheDragon81; ddd; Derfel Cadarn; luigi864; Blackskull182; jolly90aa; dreN; Amrael83; lupri; dal 2014: TheMasterix; djSalvo; z3nz0; essebi; Simpsons; altri in corso. PC: iniziato da i386, poi AMD & ATi fanboy x anni ![]() Ultima modifica di fabio63 : 02-12-2014 alle 16:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Interessanti
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Sembra davvero una buona marca. Darò un'occhiata più attenta al campionario non appena avrò un po' di tempo per dedicarmici. Grazie
![]() Per quanto riguarda le foto, eccone un paio ![]() ![]() Come si può vedere, è quasi tutto in ordine, a parte per il terzo modulo partendo da destra, che in verità è anche l'ultimo. Si può notare che i due dissipatori sono leggermente schiacciati l'uno contro l'altro nella parte più alta. Risolverò non appena avrò un po' di tempo, del resto è solo un problema estetico. Il logo Arctic RC resta coperto dal nastro, ma se non si sa che c'è è difficile notarlo, un piccolo prezzo da pagare per la tranquillità. I moduli sono 3 Corsair Vengeance DDR3 1600 Mhz da 4Gb ciascuno, per chi volesse saperlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Beh dai esteticamente non ci sono grandi problemi, pare tutto in ordine
![]() Grazie della foto.
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Figurati
![]() Comunque, direi che nella vita c'è di peggio di un dissipatore storto. Se ci presti caso, ovviamente. Sinceramente, ammirare la bellezza delle mie ram non è il mio primo pensiero quando mi sveglio la mattina ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.