|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
|
Scelta nuova scheda: Open CL o Cuda?
Buona sera
Voglio aggiornare il mio hardware grafico un pò vetusto, ATI Radeon HD5750 Gli altri componenti del PC sono questi: Processore: Intel® Core™ I5-750 Scheda Madre: GIGABYTE GA-P55A-UD4 Memoria RAM: G.SKILL F3-10666CL7D-4GBECO (8GB) Scheda Video: ATI Radeon HD5750 Alimentatore: ENERMAX NoiseTaker EG495AX-VE (485W) Utilizzo il pc per effettuare video editing con premiere e visionare film HD su TV, vorrei utilizzare l'accellerazione grafica con Premiere ma non so se scegliere il "motore" Cuda della nVidia o l'Open CL della AMD. Sul web non sono riuscito a trovare una comparativa convincente, potreste darmi qualche consiglio? Cordialmente ringrazio
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
le rpestaizoni nn sono tanto dissimili x quello nn si trova molto cmq che budget avevi in mente x la vga? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Dato che attualmente utilizzo un ATI HD 5750, vorrei stare sui 400 eurozzi, tipo una GTX970, alimentatore permettendo.
Difatti utilizzo un ENERMAX NoiseTaker EG495AX-VE (485W),queste sono le altre spefiche: http://static.highspeedbackbone.net/...PSU_Manual.pdf Altrimenti scelgo un modello con assorbimento inferiore, quindi anche di prezzo. Grazie
Mio PC Ryzen 7950X Ultima modifica di DMD : 01-12-2014 alle 13:44. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Se l'uso è prettamente professionale, ti sconsiglio le Nvidia da gioco in quanto pesantemente castrate in elaborazione DP.
Decisamente meglio una R9 290X.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
sono daccordo x la scelta della radeon, però absta anche meno, con una 280X/285 ci si fa gia tutto
ad esempio a 210 euro si trova la Sapphire R9 285 2G DUAL-X con il resto del budget penserei ad un upgrade di cpu, nell'usato si trovano I7 860/870 ceh danno altri 4 core virtuali extra al pc, in editing si noterebbe gia un pò la differenza x spingere bene la nuova vga oppure cambiare direttametne il blocco cpu-scheda madre |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie ragazzi, di carne al fuoco c'è nè abbastanza da farmi riflettere.
In sincerità girovangando in rete, proprio ieri ho trovato un post su un forum di videoediting per Premiere in cui si afferma che OpenCL è uno standard interpretato, mentre l'uso dei Cuda è diretto. Questo è quanto affermato con l'uso specifico del programma di Adobe, poi per il resto non so.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Infatti in ambito professionale le schede Quadro sono MOLTO più performanti della controparte AMD. Il problema fondamentale è che le prestazioni in CUDA delle schede gaming di NVidia sono castrate di proposito al fine di non rubare mercato alle soluzioni Quadro. L'unica eccezione è la GeForce Titan che in tal senso è un ottimo compromesso tra scheda gaming e scheda professionale. Ovviamente però parliamo di un budget non indifferente (quasi triplo rispetto a quanto volevi spendere). AMD fortunatamente non effettua questo tipo di castrazione, pertanto con una R9 290/290X (o se vuoi risparmiare e avere consumi inferiori una 285/285X) avrai prestazioni in rendering video decisamente superiori rispetto a qualunque Nvidia Gaming.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio per le info, però il dubbio è che molti plugins di Premiere utilizzano il Cuda.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq in generale la differenza fra una scheda open cl ed una cuda e di pochi punti %, credo nn più di un 10-15% però con una radeon di pari prezzo di una geforce le rpestazioni open cl migliorano dal 20 al 75% x cui anche se poi la differenza via software sarebbe un 15% meno del possibile, parlaimo cmq di prestazioni abbastanza superiori sulla R9 x questo andrei sulla 285 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie per le notizie.
Adesso comincio a farmi un'idea più concreta, inoltre potrei stare anche su una cifra sotto ai 400 euro prospettata per la controparte nVidia che ha i Cuda "ridotti", e oltremodo più "adattabile" al mio alimentatore senza sostituirlo, evitando ulteriore spesa da tenere in conto.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
no problem sui consumi, montando una 285, tutto il pc sotto carico stara sui 300W, considerando che l'ali abbia perso qualcosa x il normale degrado dell'età ci sono cmq un centianio di watt si e no coem margine
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.