|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
disturbi linea telefonica, infostrada absolute adsl
buongiorno a tutti
dal mese scorso mi sono trasferito in un nuovo appartamento, e ho attivato absolute adsl in offerta a 22 € mese il problema che ho rilevato è il seguente: la linea parte e si attiva tranquillamente (33 db di attenuazione, ho una portante a 12 mbit, quindi nella media). tuttavia, ogni 6-8 ore di media, la connessione salta e si deve riallineare. alzando il telefono si sentono disturbi sottostanti incredibili, un rumore di fondo che non permette quasi di sentire l'interlocutore. passata questa fase di circa 5-10 minuti, tutto torna ok, la linea torna a 12 mbit, e il telefono torna a sentirsi pulito come dovrebbe essere il router è un w8960 p link, e ho fatto ogni prova, collegando solo il router, solo il telefono, cambiando il filtro con un altro modello, nulla è risolutivo. presumodunque che il problema sia esterno all'appartamento seguendo il cavo all'esterno del palazzo ho notato che in un punto questo è scoperto dalla guaina, può essere quello il problema? a chi mi devo rivolgere per riolvere il problema? la competenza di infostrada fin dove arriva? grazie anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
|
Puoi fare una foto del tratto scoperto ?
Il tuo impianto telefonico in qualche punto confina con i cavi della 230 ? Le prese sono nuovo tipo (RJ11) o vecchio tipo "tripolare" ? Comunque la competenza è esclusivamente di Telecom, Infostrada non ha proprietà delle linee fisiche |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Ce l'hai il filtro ADSL? Prova a staccare tutto e tenere solo il modem collegato, ne telefono ne altro.
![]() |
#4 |
Member
|
grazie a tutti per le risposte!
ecco la foto del tratto scoperto di filo https://www.dropbox.com/s/ia9z38ywwc...82318.jpg?dl=0 questa invece è la situazione della mia presa, può influire il fatto che vi sia vicina una presa della corrente elettrica? https://www.dropbox.com/s/0a6ehex57j...82503.jpg?dl=0 attaccare solo il router ho già provato, ma con scarsi risultati |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Ho avuto lo stesso identico problema fino a lunedì.
Io ho risolto così: Spella un cavo telefonico in modo da avere da un lato i cavetti in rame e dall'altro il normale Rj11 e, senza usare filtri o splitter, quando succede, collega il router direttamente al doppino Telecom che ti entra in casa. Così facendo escludi tutto l'impianto di casa. Se così la linea è stabile, allora è un problema di impianto. Se così collegato, vedi il router che si disconnette, il SNR che oscilla e l'attenuazione aumentata, allora aspetta di trovarti nel momento in cui si verifica il problema e solo allora chiama il supporto tecnico segnalando problemi sul telefono, oltre che ovviamente disconnessioni. Io ho combattuto 1 anno, ho fatto penso almeno 40 segnalazioni al 187, mi hanno fatto 2 cambi coppia ed 1 cambio porta e solo alla fine sembra che tutto si sia risolto, quando hanno ricontrollato tutto il cavo durante il secondo cambio coppia, togliendomi dalla fonte del disturbo. Ora l'attenuazione varia, nell'arco della giornata, anche quando piove, di meno di 0,5 dB. L'importante è che tu, ogni volta che succede, segnali il problema. Alla fine si trovano così tante segnalazioni che per forza escono e controllano il cavo palmo a palmo. Io però ero con telecom, non so con Infostrada quanto ci voglia per far uscire i tecnici, dato che è infostrada a dover chiamare la Telecom. Verifica anche sul contratto eventuali penali per servizio non funzionante, secondo me puoi chiederle. Ultima modifica di Abadir_82 : 09-10-2014 alle 17:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
grazie per il consiglio, ma ho provato a cambiare con un altro router prestatiomi (un sitecom), e ora la linea sembra reggere sui 12 mbit da un paio di giorni (con 33 db di attenuazione mi va benissimo)
grazie comunque per il consiglio, proverò ad attuarlo nel caso tornassero problemi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
riuppo perchè il problema si è ripresentato anche con questo router:
-solo telefono: linea senza una interferenza -telefono + adsl + filtro: parte bene e poi degrada quasi subito -solo adsl: idem come sopra sono so più che pesci pigliare, e nemmeno identificare l'origine del problema, ho provato anche a cambiare doppini dalla presa al router, ma nulla |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Credimi... non è un problema tuo!
Io ho cambiato i 2 telefoni, lo splitter e pure il router. Il problema è di Telecom. Nel momento in cui c'è interferenza chiama il supporto clienti e fai notare che non va nulla e hai un sacco di rumore sulla linea. SOLO con il rumore sulla linea si muovono. L'adsl non ha potere contrattuale sugli interventi di riparazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.