|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
[C#] windowsForm:creare pannelli riusabili
ciao sto attualmente programmando con visual studio e c# e debbo costruire un interfaccia grafica windows form :
con visual studio è possibile fare tutto con interfaccia grafica in quanto poi lui ti genera il codice , ed è molto comodo , ma ho un problema: venendo da java e dalle swing , vorrei costruire dei pannelli riusabili in altre form. In java estendevo la classe jpanel e impostavo tutto "a mano" con il codice ; qui in visual studio è possibile farlo con la gui , il che semplificherebbe molto il tutto , ma non so come farlo , in quanto io non voglio creare un form e incollarci un pannello , io voglio creare un pannello , popolarlo di bottini e quant'altro , tutto tramite toolbox e gui e poterlo riusare altrove ,quindi vi chiedo : 1)in che modo posso sfruttare visual studio ,toolbox e quanto altro per creare pannelli riusabili in diverse form ? 2)qual'è la migliore risorsa in rete , libri,pdf ect , che dovrei leggere per imparare a sfruttare le windows form ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
|
Ti basta aggiungere un nuovo controllo utente. (È uno dei vari elementi che puoi aggiungere al progetto).
Io comunque ti consiglio di affidarti alle WPF, come libreria grafica è molto più sfiziosa da usare e altamente personalizzabile. La curva di apprendimento iniziale è un pò più tortuosa rispetto alle WinForm, però poi i risultati ottenuti sono a mio modo di vedere molto più appaganti. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
es creo il controllo utente , ci incollo un pannello con pulsanti ect , ma poi..? forse dovrei creare una class library? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
una volta che hai creato il controllo utente dovresti vederlo nella toolbox insieme agli altri controlli utilizzabili nel designer
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ciao grazie delle info : qual'è il vantaggio di creare un user controls invece di creare semplicemente una classe derivata da una esistente (come ad esempio estendere la classe panel e popolarla di bottoni ect) come facevano in java ?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
Comunque ripeto, prova le WPF, fidati... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.