|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: fano
|
Dubbio amletico: MacBook Retina 13 o MacBook air con stesso budget
Salve, ho un dubbio amletico da piu di una settimana riguardo l'acquisto di uno di questi due ultrabook.
Con lo sconto universitario pagherei per entrambe le seguenti due configurazioni circa 1150 euro, quindi stesso prezzo, eccole qua: - MacBook Retina 13'' I5, 128GB SSD, 8 GB ram - MacBook Air 13'' I5, 256 GB SSD, 8 GB ram Ora, studio informatica e da tempo mi ero fissato col retina per lo schermo, ma effettivamente i 128GB mi starebbero spesso stretti, dovrei mettere molti file su HDD esterno o SD, e stare attento a costa installo. Inoltre in ottica futura potrei dover virtualizzare magari piu di una VM (windows 8 + visual studio mi servirebbe quasi sicuramente, e già questo non pesa poco). edit. Aggiungo che col pc navigo, programmo, sviluppo software in generale, non gioco, ascolto poca musica, film preferirei guardarli in altri schermi. Il problema sarebbe una VM con windows 8 appunto e magari lanciarne altre da supporti esterni, non granchè in effetti. Insomma, da una parte (retina) uno schermo bellissimo, processore e scheda video piu potenti, meno portabile e batteria di 1/3 peggiore ma comunque buona. Dall'altra estrema portabilità e soprattutto allo stesso prezzo starei tranquillo con lo storage e potrei fare di tutto. Voi che fareste? Salti mortali per il retina in ogni caso o meglio la sostanza e la 'sicurezza' con l'air? E soprattutto, in ottica rivendita futura, quale rivenderei meglio secondo voi? Grazie a tutti, per me è fondamentale la scelta dato che sarà un portatile che dovrà durarmi parecchio tempo e non vorrei deluder-mi.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Se hai in programma di lavorare con più macchine virtuali CONTEMPORANEAMENTE io ti consiglierei di guardare una macchina che abbia decisamente più memoria RAM. Lo storage della macchina virtuale è quasi un non problema. Attualmente tutti i mac hanno porte USB3 a cui puoi aggiungere un HDD esterno anche da 1Tb autoalimentato e per l'utilizzo che ne andresti a fare della macchina virtuale non risentiresti di particolari rallentamenti.
Se invece le macchine virtuali le utilizzerai una alla volta, allora 8Gb possono bastare, ed in questo caso io propenderei decisamente per il AIR. Del monitor retina chissene, con l'AIR avrei una macchina più compatta, leggera e portabile, con lo stesso numero e tipo di ingressi (audio, SD, thunderbolt, etc), 128Gb di spazio in più che male non fanno, e fidati che già sul Air ci si vede benissimo. Poi, alla fine, i gusti sono gusti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
RETINA tutta la vita !!!
![]() più spazio c'è ... meglio è ... 1440x900 sono un pò "strettini" (secondo mio PERSONALISSIMO parere) ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Battipaglia (SA)
|
io un anno fa optai per un macbook air (che adesso ahimè ho messo in vendita qui sul forum), con utilizzo uguale al tuo (sono ing. informatico). ti dirò che 128gb bastano ed avanzano: con una VM contenente W8.1 + VS, e vari programmi installati sia sul mac che sulla VM, avevo sempre a disposizione mediamente 30gb.
8GB per virtualizzare una VM bastano, ti consiglio di puntare più sull'i7. con la VM accesa va comunque una bomba. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Windows virtualizzato sul retina come si vede? le icone sono grandi la metà? Visto che Offman dovrà poi lavorare in VM, se vede tutto molto piccolo rischia di stancare la vista. Ultima modifica di toni.bacan : 22-08-2014 alle 10:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
bè il Retina ha risoluzione nativa 1280x800, ben piu stretta di 1440x900. Può poi essere aumentata a 1440x900, dove effettivamente è la stessa dell'Air ma molto piu definita. Per avere piu spazio c'è anche la 1680x1050, ma l'ho provata e le scritte sono leggibili e definiti ma mooolto piccole, impensabile programmarci a lungo termine.
![]() |
#7 |
Member
|
E di questo che mi dite come soluzione in caso fra qualche anno dovrei trovarmi male coi 128gb ??
http://eshop.macsales.com/shop/SSD/O...Internal-Flash https://it.ifixit.com/Guide/MacBook+...lacement/27849 L'idea è sostituire l'ssd. Ho letto che stanno lavorando all'ultimo modello di SSD del retina e che rilasceranno il kit quest'anno. Magari fra qualche anno, probabilmente, i prezzi saran calati. E' una soluzione?
My Pc: 2gb ram, e6320 core duo 1,86 ghz, 8800 gts 320mb, xp sp 2, asus wide 21'' , hd 250 gb. Ultima modifica di offman : 22-08-2014 alle 16:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
il link che hai postato non funziona.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
scusa, ho editato.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
mah ... non so tu, forse sarò io che ho 11/10 ! ![]() io uso PER IL 99% del tempo la risoluzione 1.680x1.050 (HiDPI - app come Xcode, LibreOffice, editor di testo vari, Navicat, ecc.) ... Photoshop in 1.920x1.200 e Premiere in 2.560x1.600 con SwithResX cambio le risoluzioni in un attimo ... ed il gioco è fatto ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
io uso VirtualBox ... ho solo una macchina XP in finestra (1.152x864) in modo che ci stia sulla scrivania lasciandomi ancora dello spazio libero
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
|
sei tu che vedi bene perchè io sul 15" e il retina non vado oltre il 1440
![]() ![]() ![]() ![]() ma del resto quando uno nasce già buono a suonare la chitarra e a cantare vuoi non dargli anche 11/10 :P ps. che ci fai con xcode (app in cantiere) ???
italiarec.com forum italiano di registrazione e mixaggio estilocaballero.es ssdoptimizer.eu cambioeuro.eu doflamingo.com studiolegalesangalli.com stilegentiluomo.it italiarec.com italiarec.it arteincasa.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
dai Ale ... lo sappiamo tutti che sei cecato !
![]() DELITTO !!! IL 15" in 1.440 ??? VERGOGNA !!! ![]() Xcode ... cazzeggio ... finchè non imparo ad usarlo !!! ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
In modalità retina, tutti gli elementi grafici (icone testo pulsanti) sono grandi normali ma decisamente più definiti, in modalità normale invece gli elementi grafici sono grandi la metà. Quindi quello che voglio dire io è: il tasto Start di Windows virtualizzato è grande come l'unghia del pollice o quanto uno scagazzo di mosca? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Che sia il Retina o l'AIR andrai a prendere una macchina che come nasce muore, soprattutto in fatto di memoria RAM, quindi valuta bene questo aspetto. Poi una volta appurato questo aspetto potrai passare alla scelta di un modello o dell'altro. 1) MBP Retina + SSD espansione = 1.400€ 2) MB Air = 1.150€ La sostanziale differenza tra i due è: 1) MBP Retina ha il monitor retina (per 250€ in più), ma 2) MB Air ha leggerezza e portabilità per tutto il resto, in fatto di hardware sono identici. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Inoltre ora mi adeguerei con una SD da 128gb che costa soltanto 40 euro e un HDD esterno da 1TB (che ho in regalo da Apple con la card). Per il resto sì, l'Air è piu portabile, ma soltanto in fatto di batteria, li ho visti e provati e la differenza di 200 grammi è irrisoria. Inoltre io sapevo che il processore fosse un pò meglio nel Pro, diciamo si comporterebbe meglio fra qualche anno.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Se puoi spendere un po' in più, a 1219€ c'è il ricondizionato Retina 13", che ha 256GB di SSD.
Sull'abbassamento di prezzo degli SSD per Macbook non ci conterei tanto, sono modelli particolari. Infatti anche i modelli per gli Air 2011-2012 non è che siano scesi poi tanto di prezzo. 128GB secondo me sono pochini se devi avere macchine virtuali. Invece per la questione RAM attualmente 8GB a me bastano, ho dedicato 3.5GB a Windows e il sistema non l'ho visto in crisi, né usare la swap. Poi ovviamente dipende da quanti (e quali) programmi vuoi tenere aperti contemporaneamente. Ultima modifica di superlex : 31-08-2014 alle 22:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
- se usi la risoluzione nativa puoi aumentare lo zoom su Windows fino al 150%, per cui rimane comunque piccolo; - se usi la risoluzione HiDPI Best for Retina (quella di default Retina per intenderci) su Windows non hai bisogno di utilizzare accorgimenti, però sarà tutto "sgranato"; - puoi usare la HiDPI "Più Spazio" + lo zoom 150%, con risultati non ottimi ma accettabili. Probabilmente con Parallels e/o Windows 8.1 i risultati potrebbero migliori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.