Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2014, 18:55   #1
offman
Member

L'Avatar di offman

Iscritto dal: Aug 2007
Città: fano
Dubbio amletico: MacBook Retina 13 o MacBook air con stesso budget

Salve, ho un dubbio amletico da piu di una settimana riguardo l'acquisto di uno di questi due ultrabook.
Con lo sconto universitario pagherei per entrambe le seguenti due configurazioni circa 1150 euro, quindi stesso prezzo, eccole qua:

- MacBook Retina 13''
I5, 128GB SSD, 8 GB ram

- MacBook Air 13''
I5, 256 GB SSD, 8 GB ram

Ora, studio informatica e da tempo mi ero fissato col retina per lo schermo, ma effettivamente i 128GB mi starebbero spesso stretti, dovrei mettere molti file su HDD esterno o SD, e stare attento a costa installo. Inoltre in ottica futura potrei dover virtualizzare magari piu di una VM (windows 8 + visual studio mi servirebbe quasi sicuramente, e già questo non pesa poco).

edit. Aggiungo che col pc navigo, programmo, sviluppo software in generale, non gioco, ascolto poca musica, film preferirei guardarli in altri schermi. Il problema sarebbe una VM con windows 8 appunto e magari lanciarne altre da supporti esterni, non granchè in effetti.

Insomma, da una parte (retina) uno schermo bellissimo, processore e scheda video piu potenti, meno portabile e batteria di 1/3 peggiore ma comunque buona. Dall'altra estrema portabilità e soprattutto allo stesso prezzo starei tranquillo con lo storage e potrei fare di tutto.

Voi che fareste? Salti mortali per il retina in ogni caso o meglio la sostanza e la 'sicurezza' con l'air?

E soprattutto, in ottica rivendita futura, quale rivenderei meglio secondo voi?

Grazie a tutti, per me è fondamentale la scelta dato che sarà un portatile che dovrà durarmi parecchio tempo e non vorrei deluder-mi.
Old 21-08-2014, 19:44   #2
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Se hai in programma di lavorare con più macchine virtuali CONTEMPORANEAMENTE io ti consiglierei di guardare una macchina che abbia decisamente più memoria RAM. Lo storage della macchina virtuale è quasi un non problema. Attualmente tutti i mac hanno porte USB3 a cui puoi aggiungere un HDD esterno anche da 1Tb autoalimentato e per l'utilizzo che ne andresti a fare della macchina virtuale non risentiresti di particolari rallentamenti.

Se invece le macchine virtuali le utilizzerai una alla volta, allora 8Gb possono bastare, ed in questo caso io propenderei decisamente per il AIR.
Del monitor retina chissene, con l'AIR avrei una macchina più compatta, leggera e portabile, con lo stesso numero e tipo di ingressi (audio, SD, thunderbolt, etc), 128Gb di spazio in più che male non fanno, e fidati che già sul Air ci si vede benissimo.

Poi, alla fine, i gusti sono gusti.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 08:32   #3
Lucky Angus
Senior Member

L'Avatar di Lucky Angus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
RETINA tutta la vita !!!

più spazio c'è ... meglio è ... 1440x900 sono un pò "strettini" (secondo mio PERSONALISSIMO parere)
Old 22-08-2014, 09:11   #4
redragon
Senior Member

L'Avatar di redragon

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Battipaglia (SA)
io un anno fa optai per un macbook air (che adesso ahimè ho messo in vendita qui sul forum), con utilizzo uguale al tuo (sono ing. informatico). ti dirò che 128gb bastano ed avanzano: con una VM contenente W8.1 + VS, e vari programmi installati sia sul mac che sulla VM, avevo sempre a disposizione mediamente 30gb.
8GB per virtualizzare una VM bastano, ti consiglio di puntare più sull'i7. con la VM accesa va comunque una bomba.
redragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 10:41   #5
toni.bacan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lucky Angus Guarda i messaggi
RETINA tutta la vita !!!

più spazio c'è ... meglio è ... 1440x900 sono un pò "strettini" (secondo mio PERSONALISSIMO parere)
Vado un attimo O.T.
Windows virtualizzato sul retina come si vede? le icone sono grandi la metà?
Visto che Offman dovrà poi lavorare in VM, se vede tutto molto piccolo rischia di stancare la vista.

Ultima modifica di toni.bacan : 22-08-2014 alle 10:43.
Old 22-08-2014, 10:49   #6
offman
Member

L'Avatar di offman

Quote:
RETINA tutta la vita !!!

bè il Retina ha risoluzione nativa 1280x800, ben piu stretta di 1440x900. Può poi essere aumentata a 1440x900, dove effettivamente è la stessa dell'Air ma molto piu definita. Per avere piu spazio c'è anche la 1680x1050, ma l'ho provata e le scritte sono leggibili e definiti ma mooolto piccole, impensabile programmarci a lungo termine.
Old 22-08-2014, 14:12   #7
offman
Member

L'Avatar di offman

E di questo che mi dite come soluzione in caso fra qualche anno dovrei trovarmi male coi 128gb ??

http://eshop.macsales.com/shop/SSD/O...Internal-Flash
https://it.ifixit.com/Guide/MacBook+...lacement/27849

L'idea è sostituire l'ssd.

Ho letto che stanno lavorando all'ultimo modello di SSD del retina e che rilasceranno il kit quest'anno. Magari fra qualche anno, probabilmente, i prezzi saran calati. E' una soluzione?

Ultima modifica di offman : 22-08-2014 alle 16:00.
offman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 15:21   #8
toni.bacan
Senior Member

il link che hai postato non funziona.
Old 22-08-2014, 15:38   #9
offman
Member

L'Avatar di offman

Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
il link che hai postato non funziona.
scusa, ho editato.
Old 22-08-2014, 17:28   #10
Lucky Angus
Senior Member

L'Avatar di Lucky Angus

Quote:
Originariamente inviato da offman Guarda i messaggi
bè il Retina ha risoluzione nativa 1280x800, ben piu stretta di 1440x900. Può poi essere aumentata a 1440x900, dove effettivamente è la stessa dell'Air ma molto piu definita. Per avere piu spazio c'è anche la 1680x1050, ma l'ho provata e le scritte sono leggibili e definiti ma mooolto piccole, impensabile programmarci a lungo termine.

mah ... non so tu, forse sarò io che ho 11/10 !

io uso PER IL 99% del tempo la risoluzione 1.680x1.050 (HiDPI - app come Xcode, LibreOffice, editor di testo vari, Navicat, ecc.) ... Photoshop in 1.920x1.200 e Premiere in 2.560x1.600

con SwithResX cambio le risoluzioni in un attimo ... ed il gioco è fatto
Old 22-08-2014, 17:32   #11
Lucky Angus
Senior Member

L'Avatar di Lucky Angus

Quote:
Vado un attimo O.T.
Windows virtualizzato sul retina come si vede? le icone sono grandi la metà?
Visto che Offman dovrà poi lavorare in VM, se vede tutto molto piccolo rischia di stancare la vista.
ciao !

io uso VirtualBox ... ho solo una macchina XP in finestra (1.152x864) in modo che ci stia sulla scrivania lasciandomi ancora dello spazio libero
Old 22-08-2014, 18:27   #12
les2
Senior Member

L'Avatar di les2

Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
sei tu che vedi bene perchè io sul 15" e il retina non vado oltre il 1440
ma del resto quando uno nasce già buono a suonare la chitarra e a cantare vuoi non dargli anche 11/10 :P

ps. che ci fai con xcode (app in cantiere) ???
Old 22-08-2014, 18:33   #13
Lucky Angus
Senior Member

L'Avatar di Lucky Angus

dai Ale ... lo sappiamo tutti che sei cecato !

DELITTO !!! IL 15" in 1.440 ??? VERGOGNA !!!

Xcode ... cazzeggio ... finchè non imparo ad usarlo !!!
Old 23-08-2014, 09:11   #14
toni.bacan
Senior Member

Quote:
ciao !

io uso VirtualBox ... ho solo una macchina XP in finestra (1.152x864) in modo che ci stia sulla scrivania lasciandomi ancora dello spazio libero
Al di la della dimensione in pixel della finestra.. quello che voglio dire io è che con il monitor RETINA puoi scegliere se utilizzare il monitor in modalità "normale"e quindi utilizzare tutti i pixels (2560x1440), oppure in modalità "retina" che ha di fatto lo spazio fisico del monitor (1280x720) ma con qualità grafica doppia.
In modalità retina, tutti gli elementi grafici (icone testo pulsanti) sono grandi normali ma decisamente più definiti, in modalità normale invece gli elementi grafici sono grandi la metà.
Quindi quello che voglio dire io è: il tasto Start di Windows virtualizzato è grande come l'unghia del pollice o quanto uno scagazzo di mosca?
Old 23-08-2014, 09:51   #15
toni.bacan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da offman Guarda i messaggi
E di questo che mi dite come soluzione in caso fra qualche anno dovrei trovarmi male coi 128gb ??

http://eshop.macsales.com/shop/SSD/O...Internal-Flash
https://it.ifixit.com/Guide/MacBook+...lacement/27849

L'idea è sostituire l'ssd.

Ho letto che stanno lavorando all'ultimo modello di SSD del retina e che rilasceranno il kit quest'anno. Magari fra qualche anno, probabilmente, i prezzi saran calati. E' una soluzione?
Installare un SSD più capiente potrebbe essere una buona idea. Ma a questo punto metti tutto sul piatto della bilancia e valuta.
Che sia il Retina o l'AIR andrai a prendere una macchina che come nasce muore, soprattutto in fatto di memoria RAM, quindi valuta bene questo aspetto.
Poi una volta appurato questo aspetto potrai passare alla scelta di un modello o dell'altro.
1) MBP Retina + SSD espansione = 1.400€
2) MB Air = 1.150€
La sostanziale differenza tra i due è:
1) MBP Retina ha il monitor retina (per 250€ in più), ma
2) MB Air ha leggerezza e portabilità
per tutto il resto, in fatto di hardware sono identici.
Old 23-08-2014, 10:05   #16
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Quote:
Installare un SSD più capiente potrebbe essere una buona idea. Ma a questo punto metti tutto sul piatto della bilancia e valuta.
Che sia il Retina o l'AIR andrai a prendere una macchina che come nasce muore, soprattutto in fatto di memoria RAM, quindi valuta bene questo aspetto.
Poi una volta appurato questo aspetto potrai passare alla scelta di un modello o dell'altro.
2) MB Air = 1.150€
E batteria, tutto sommato opterei per l'air
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2014, 11:55   #17
offman
Member

L'Avatar di offman

Quote:
2) MB Air = 1.150€
Quello che ho linkato è un metodo per sostituire l'SSD con uno piu capiente non ora, ma fra qualche anno, quando magari i prezzi sono diversi (anzi, probabilmente).

Inoltre ora mi adeguerei con una SD da 128gb che costa soltanto 40 euro e un HDD esterno da 1TB (che ho in regalo da Apple con la card).

Per il resto sì, l'Air è piu portabile, ma soltanto in fatto di batteria, li ho visti e provati e la differenza di 200 grammi è irrisoria. Inoltre io sapevo che il processore fosse un pò meglio nel Pro, diciamo si comporterebbe meglio fra qualche anno.
Old 31-08-2014, 21:43   #18
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Se puoi spendere un po' in più, a 1219€ c'è il ricondizionato Retina 13", che ha 256GB di SSD.
Sull'abbassamento di prezzo degli SSD per Macbook non ci conterei tanto, sono modelli particolari. Infatti anche i modelli per gli Air 2011-2012 non è che siano scesi poi tanto di prezzo.

128GB secondo me sono pochini se devi avere macchine virtuali. Invece per la questione RAM attualmente 8GB a me bastano, ho dedicato 3.5GB a Windows e il sistema non l'ho visto in crisi, né usare la swap. Poi ovviamente dipende da quanti (e quali) programmi vuoi tenere aperti contemporaneamente.

Ultima modifica di superlex : 31-08-2014 alle 22:04.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2014, 13:17   #19
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Al di la della dimensione in pixel della finestra.. quello che voglio dire io è che con il monitor RETINA puoi scegliere se utilizzare il monitor in modalità "normale"e quindi utilizzare tutti i pixels (2560x1440), oppure in modalità "retina" che ha di fatto lo spazio fisico del monitor (1280x720) ma con qualità grafica doppia.
In modalità retina, tutti gli elementi grafici (icone testo pulsanti) sono grandi normali ma decisamente più definiti, in modalità normale invece gli elementi grafici sono grandi la metà.
Quindi quello che voglio dire io è: il tasto Start di Windows virtualizzato è grande come l'unghia del pollice o quanto uno scagazzo di mosca?
Dipende.. Posto che ti posso dire per adesso solo di Windows7 + VirtualBox:
- se usi la risoluzione nativa puoi aumentare lo zoom su Windows fino al 150%, per cui rimane comunque piccolo;
- se usi la risoluzione HiDPI Best for Retina (quella di default Retina per intenderci) su Windows non hai bisogno di utilizzare accorgimenti, però sarà tutto "sgranato";
- puoi usare la HiDPI "Più Spazio" + lo zoom 150%, con risultati non ottimi ma accettabili.

Probabilmente con Parallels e/o Windows 8.1 i risultati potrebbero migliori.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian