Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2014, 20:09   #1
egc90
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quale Reflex?

Buonasera a tutti!
Ho una domanda/dilemma molto semplice: quale reflex comprare con un budget di circa 450 euro, 0 esperienza con le reflex (al momento uso una Canon compatta con un potente zoom), e tanta voglia di imparare?.
A titolo informativo, magari per aiutarvi e guidarmi meglio nella scelta, preferisco riprendere volti, persone e oggetti.
Grazie mille a chi vrà voglia di aiutarmi!Resto a disposizione per qualsiasi domanda.
A presto.
Ema.
egc90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2014, 21:38   #2
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Corso su youtube, tipo occhiodelfotografo
poi ... eventualmente ... nikon d5100 + 18-105 VR
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 08:53   #3
egc90
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Grazie mille!
Altri consigli?Domanda stupida, forse: Nikon e Canon sono sullo stesso livello?Consigliereste una Mirrorless?
egc90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 09:49   #4
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

Iscritto dal: Jan 2009
Città: SkyHeart
Quote:
Originariamente inviato da egc90 Guarda i messaggi
Grazie mille!
Altri consigli?Domanda stupida, forse: Nikon e Canon sono sullo stesso livello?Consigliereste una Mirrorless?
Nikon e canon sullo stesso livello per Apsc? Non proprio
Consigliarti una mirrorless? Si se odi l ingombro. Tipo Sony Nex-5T
Old 05-08-2014, 11:09   #5
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
scusami, quali sono le differenze tra nikon e canon in termini di qualità tra una Nikon D5*** e una EOS *00D, tanto per sapere, a me sembrano del tutto identiche, al massimo possiamo dire che nikon ultimamente, per fotografi agli inizi ai quali interessa la fotografia a sfornato una serie di fissi (serie G) a prezzi contenuti davvero ottimi, comunque, visto i prezzi che girano mi butterei su Pentax, ci sono offerte ottime adesso doppi kit a 500€ per dire, e sono ottime macchine.

Mirrorless? io sono passato ad una mirrorless da una Reflex, e dubito che tornerò in dietro, perchè? bhe, perchè io nelle uscite fotografiche di solito cammino molto e il peso non ed ingombri devi considerare anche quello degli accessori (cavalletto su tutti) e una macchina più compatta e leggera ti permette di avere un cavalletto compatto e leggero e lo puoi scegliere anche economico visto che alla fine un manfrottino da 50€ è un buon prodotto ma limitato nel carico a un paio di Kg, peso che con una mirrorless si raggiunge difficile.
Se dovessi consigliarti una mirrorless assolutamente una m4/3, per me un parco ottiche valido tra cui scegliere è cosa fondamentale, senza contare che se puoi/vuoi spendere la Olympus OM-D E-m1 credo sia tra le più belle macchine sul mercato.
Old 05-08-2014, 11:31   #6
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

La differenza tra nikon e canon sta nel fotto che canon ha una pessima gestione ISO. Le foto dopo i 1600ISO sono da buttare cosa che non succede ai sensori nikon o Sony o pentax.

Ultima modifica di Frenky-90 : 05-08-2014 alle 11:34.
Frenky-90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 11:39   #7
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
scusami, quali sono le differenze tra nikon e canon in termini di qualità tra una Nikon D5*** e una EOS *00D, tanto per sapere, a me sembrano del tutto identiche,...
beh, nikon usa sensori migliori (con una maggior gamma dinamica, rapporto segnale rumore ad alti iso migliore...)

le varie *00d montano lo stesso sensore dalla 550d: all'epoca era una buona entry, ma in questi anni si sono fatti passi avanti enormi e canon continua ad usare lo stesso sensore...

in particolare la 5100 di nikon per quanto mi riguarda e l'entry level di nikon migliore (la 5200 e la 5300 hanno dei vantaggi ma con il sensore che si ritrovano è meglio avere ottiche TOP, e chi prende una entry è difficile che prenda ottiche all'altezza...inoltre non è sfruttato appieno il 24mpx)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 11:40   #8
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Frenky-90 Guarda i messaggi
La differenza tra nikon e canon sta nel fotto che canon ha una pessima gestione ISO. Le foto dopo i 1600ISO sono da buttare cosa che non succede ai sensori nikon o Sony o pentax.
i sensori delle nikon, sony e pentax sono tutti sensori sony (solo alcune nikon montano sensori toshiba...penso la 5200 e la 3200 ma non ne sono sicuro )
Old 05-08-2014, 11:48   #9
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
ma, questo da dove viene fuori? cioè, hai prove di questo fatto? hai avuto modo di scattare con entrambe le macchine con ottiche equivalenti, processato i raw e ai visto effettivamente questo, o lo hai verificato in qualche modo?
la mia prima reflex, una EOS 500d sfornava file usabili a 800iso (ma anche oltre se non serviva un dettaglio enorme), visto che ultimamente il marketing ha spinto solo su quello, dubito che non si arrivi a 3200iso agilmente, e si recuperi qualcosina di più, insomma la mia m4/3 scatta a 1600 iso tranquillamente, ed è una Panasonic G3, macchina vecchiotta e con sensore più piccolo, all'inizio anche io ho avuto qualche problema con i raw di questa macchina gestiti con Lightroom ad esempio, ma senza andare in tecnicismi, con alcune guide e un pò di ricerca su internet ho imparato come correggere i file e ottenere foto piuttosto pulite.
Old 05-08-2014, 11:56   #10
twistdh
Senior Member

Quote:
ma, questo da dove viene fuori? cioè, hai prove di questo fatto? hai avuto modo di scattare con entrambe le macchine con ottiche equivalenti, processato i raw e ai visto effettivamente questo, o lo hai verificato in qualche modo?...
se stai dicendo a me non ho capito a cosa in particolare ti riferisci
Old 05-08-2014, 13:35   #11
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
ma, questo da dove viene fuori? cioè, hai prove di questo fatto? hai avuto modo di scattare con entrambe le macchine con ottiche equivalenti, processato i raw e ai visto effettivamente questo, o lo hai verificato in qualche modo?
la mia prima reflex, una EOS 500d sfornava file usabili a 800iso (ma anche oltre se non serviva un dettaglio enorme), visto che ultimamente il marketing ha spinto solo su quello, dubito che non si arrivi a 3200iso agilmente, e si recuperi qualcosina di più, insomma la mia m4/3 scatta a 1600 iso tranquillamente, ed è una Panasonic G3, macchina vecchiotta e con sensore più piccolo, all'inizio anche io ho avuto qualche problema con i raw di questa macchina gestiti con Lightroom ad esempio, ma senza andare in tecnicismi, con alcune guide e un pò di ricerca su internet ho imparato come correggere i file e ottenere foto piuttosto pulite.
oggi va molto di moda fare finta che 2/3 di stop siano nulla ed ecco che fuji dichiara 6400iso quando in realta' a stento sono 4000, ed e' solo un esempio, questo perche' scattare ad iso improbabili fa molto figo, del tipo "lamiamacchinafgihissimascattanellecatacombeat6589673986092609isosenzagranasenzarumore"
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 14:22   #12
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
A 470€ mi sono preso una Pentax K30 con 2 obiettivi, un 18-55 e un 50-200 e seppure sia un po' alle prima armi mi rendo conto che è davvero una signora reflex.
A ISO1600 non ho alcun problema di rumore, il rumore compare ben più su con la gamma.
Se serve sono disposto a prove, cosi da mettere alla prova maggiormente la mia macchina

Da neofita son già riuscito a far foto mica male, a saperci fare in giro su internet ho trovato foto davvero stupende.
Old 05-08-2014, 18:13   #13
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

Si ottengono foto fighissime in lowkey scattando nelle catacombe. Ed il tutto senza rumore eccessivo di luminanza e di colori.
Purtroppo solo by 6d and up!
Old 05-08-2014, 18:27   #14
Drizzt
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
A 470€ mi sono preso una Pentax K30 con 2 obiettivi, un 18-55 e un 50-200 e seppure sia un po' alle prima armi mi rendo conto che è davvero una signora reflex.
A ISO1600 non ho alcun problema di rumore, il rumore compare ben più su con la gamma.
Se serve sono disposto a prove, cosi da mettere alla prova maggiormente la mia macchina

Da neofita son già riuscito a far foto mica male, a saperci fare in giro su internet ho trovato foto davvero stupende.
Scusa...usata? Cioe', a quel prezzo dove cavolo l'hai trovata, nuova?
Old 05-08-2014, 18:37   #15
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Drizzt Guarda i messaggi
Scusa...usata? Cioe', a quel prezzo dove cavolo l'hai trovata, nuova?
Nuova, poi rispetto a diversi negozi online dove ho acquistato sono veramente molto disponibili, un po' lenti nella spedizione, ho messo circa 10 giorni a riceverla, ma come servizio mi son trovato veramente bene

LO shop è Ev*mag
Old 05-08-2014, 19:09   #16
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da Frenky-90 Guarda i messaggi
Si ottengono foto fighissime in lowkey scattando nelle catacombe. Ed il tutto senza rumore eccessivo di luminanza e di colori.
Purtroppo solo by 6d and up!
infatti prima della superfighissimacelhaisolotucanon6d foto non se ne facevano, magari prova a comprare un paio di ottiche decenti e luminose prima di fare il superfigo a 12800iso eh
Old 05-08-2014, 19:36   #17
Drizzt
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Nuova, poi rispetto a diversi negozi online dove ho acquistato sono veramente molto disponibili, un po' lenti nella spedizione, ho messo circa 10 giorni a riceverla, ma come servizio mi son trovato veramente bene

LO shop è Ev*mag
'ca vacca, pensavo seriamente che costasse molto di piu'!
Old 05-08-2014, 19:41   #18
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Drizzt Guarda i messaggi
'ca vacca, pensavo seriamente che costasse molto di piu'!
Da altre parti la trovi mediamente attorno ai 500€, ma lascia perdere canon e nikon, mi rendo conto che è davvero una signora macchina, oggi ero pure sotto l'acqua a far le foto e sapere di non aver problemi è una bella soddisfazione ;D

Guardati in giro alcune foto fatte d professionisti con questa macchina e vedrai cosa è in grado di fare e già nel mio piccolo dò conferma, se la gioca con macchine da oltre 1.000€ come potenzialità
Old 05-08-2014, 19:47   #19
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
infatti prima della superfighissimacelhaisolotucanon6d foto non se ne facevano, magari prova a comprare un paio di ottiche decenti e luminose prima di fare il superfigo a 12800iso eh
Le ho già le migliori ottiche sul mercato superluminose. Se leggi in firma c e un canon 50 1.4 e non so quale zoom tu possa affiancargli, aspetto tua comparazione.
Poi c e il samyang 14mm e penso non ci sia altro da aggiungere su questo è a breve sparo pure qualche fotina su Flickr con questo ultimo.
In cantiere c e un 28 1.8mm e un 85 1.8.. Non so cosa altro ci sia da aggiungere.Attendo pareri

Ultima modifica di Frenky-90 : 05-08-2014 alle 19:50.
Frenky-90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 20:06   #20
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

E a cge te servono i 12800iso sentiamo.... Se come dici fai still life per i microstock 100iso sono piu' che sufficenti.... Diverso il discorso se fai foto d azione o naturalistica, ma a parte gli iso ci vogliono le ottiche giuste e non mi sembra questo il caso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP