Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2014, 20:09   #1
egc90
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quale Reflex?

Buonasera a tutti!
Ho una domanda/dilemma molto semplice: quale reflex comprare con un budget di circa 450 euro, 0 esperienza con le reflex (al momento uso una Canon compatta con un potente zoom), e tanta voglia di imparare?.
A titolo informativo, magari per aiutarvi e guidarmi meglio nella scelta, preferisco riprendere volti, persone e oggetti.
Grazie mille a chi vrà voglia di aiutarmi!Resto a disposizione per qualsiasi domanda.
A presto.
Ema.
egc90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2014, 21:38   #2
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Corso su youtube, tipo occhiodelfotografo
poi ... eventualmente ... nikon d5100 + 18-105 VR
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 08:53   #3
egc90
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Grazie mille!
Altri consigli?Domanda stupida, forse: Nikon e Canon sono sullo stesso livello?Consigliereste una Mirrorless?
egc90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 09:49   #4
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

Iscritto dal: Jan 2009
Città: SkyHeart
Quote:
Originariamente inviato da egc90 Guarda i messaggi
Grazie mille!
Altri consigli?Domanda stupida, forse: Nikon e Canon sono sullo stesso livello?Consigliereste una Mirrorless?
Nikon e canon sullo stesso livello per Apsc? Non proprio
Consigliarti una mirrorless? Si se odi l ingombro. Tipo Sony Nex-5T
Old 05-08-2014, 11:09   #5
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
scusami, quali sono le differenze tra nikon e canon in termini di qualità tra una Nikon D5*** e una EOS *00D, tanto per sapere, a me sembrano del tutto identiche, al massimo possiamo dire che nikon ultimamente, per fotografi agli inizi ai quali interessa la fotografia a sfornato una serie di fissi (serie G) a prezzi contenuti davvero ottimi, comunque, visto i prezzi che girano mi butterei su Pentax, ci sono offerte ottime adesso doppi kit a 500€ per dire, e sono ottime macchine.

Mirrorless? io sono passato ad una mirrorless da una Reflex, e dubito che tornerò in dietro, perchè? bhe, perchè io nelle uscite fotografiche di solito cammino molto e il peso non ed ingombri devi considerare anche quello degli accessori (cavalletto su tutti) e una macchina più compatta e leggera ti permette di avere un cavalletto compatto e leggero e lo puoi scegliere anche economico visto che alla fine un manfrottino da 50€ è un buon prodotto ma limitato nel carico a un paio di Kg, peso che con una mirrorless si raggiunge difficile.
Se dovessi consigliarti una mirrorless assolutamente una m4/3, per me un parco ottiche valido tra cui scegliere è cosa fondamentale, senza contare che se puoi/vuoi spendere la Olympus OM-D E-m1 credo sia tra le più belle macchine sul mercato.
Old 05-08-2014, 11:31   #6
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

La differenza tra nikon e canon sta nel fotto che canon ha una pessima gestione ISO. Le foto dopo i 1600ISO sono da buttare cosa che non succede ai sensori nikon o Sony o pentax.

Ultima modifica di Frenky-90 : 05-08-2014 alle 11:34.
Frenky-90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 11:39   #7
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
scusami, quali sono le differenze tra nikon e canon in termini di qualità tra una Nikon D5*** e una EOS *00D, tanto per sapere, a me sembrano del tutto identiche,...
beh, nikon usa sensori migliori (con una maggior gamma dinamica, rapporto segnale rumore ad alti iso migliore...)

le varie *00d montano lo stesso sensore dalla 550d: all'epoca era una buona entry, ma in questi anni si sono fatti passi avanti enormi e canon continua ad usare lo stesso sensore...

in particolare la 5100 di nikon per quanto mi riguarda e l'entry level di nikon migliore (la 5200 e la 5300 hanno dei vantaggi ma con il sensore che si ritrovano è meglio avere ottiche TOP, e chi prende una entry è difficile che prenda ottiche all'altezza...inoltre non è sfruttato appieno il 24mpx)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 11:40   #8
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Frenky-90 Guarda i messaggi
La differenza tra nikon e canon sta nel fotto che canon ha una pessima gestione ISO. Le foto dopo i 1600ISO sono da buttare cosa che non succede ai sensori nikon o Sony o pentax.
i sensori delle nikon, sony e pentax sono tutti sensori sony (solo alcune nikon montano sensori toshiba...penso la 5200 e la 3200 ma non ne sono sicuro )
Old 05-08-2014, 11:48   #9
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
ma, questo da dove viene fuori? cioè, hai prove di questo fatto? hai avuto modo di scattare con entrambe le macchine con ottiche equivalenti, processato i raw e ai visto effettivamente questo, o lo hai verificato in qualche modo?
la mia prima reflex, una EOS 500d sfornava file usabili a 800iso (ma anche oltre se non serviva un dettaglio enorme), visto che ultimamente il marketing ha spinto solo su quello, dubito che non si arrivi a 3200iso agilmente, e si recuperi qualcosina di più, insomma la mia m4/3 scatta a 1600 iso tranquillamente, ed è una Panasonic G3, macchina vecchiotta e con sensore più piccolo, all'inizio anche io ho avuto qualche problema con i raw di questa macchina gestiti con Lightroom ad esempio, ma senza andare in tecnicismi, con alcune guide e un pò di ricerca su internet ho imparato come correggere i file e ottenere foto piuttosto pulite.
Old 05-08-2014, 11:56   #10
twistdh
Senior Member

Quote:
ma, questo da dove viene fuori? cioè, hai prove di questo fatto? hai avuto modo di scattare con entrambe le macchine con ottiche equivalenti, processato i raw e ai visto effettivamente questo, o lo hai verificato in qualche modo?...
se stai dicendo a me non ho capito a cosa in particolare ti riferisci
Old 05-08-2014, 13:35   #11
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
ma, questo da dove viene fuori? cioè, hai prove di questo fatto? hai avuto modo di scattare con entrambe le macchine con ottiche equivalenti, processato i raw e ai visto effettivamente questo, o lo hai verificato in qualche modo?
la mia prima reflex, una EOS 500d sfornava file usabili a 800iso (ma anche oltre se non serviva un dettaglio enorme), visto che ultimamente il marketing ha spinto solo su quello, dubito che non si arrivi a 3200iso agilmente, e si recuperi qualcosina di più, insomma la mia m4/3 scatta a 1600 iso tranquillamente, ed è una Panasonic G3, macchina vecchiotta e con sensore più piccolo, all'inizio anche io ho avuto qualche problema con i raw di questa macchina gestiti con Lightroom ad esempio, ma senza andare in tecnicismi, con alcune guide e un pò di ricerca su internet ho imparato come correggere i file e ottenere foto piuttosto pulite.
oggi va molto di moda fare finta che 2/3 di stop siano nulla ed ecco che fuji dichiara 6400iso quando in realta' a stento sono 4000, ed e' solo un esempio, questo perche' scattare ad iso improbabili fa molto figo, del tipo "lamiamacchinafgihissimascattanellecatacombeat6589673986092609isosenzagranasenzarumore"
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 14:22   #12
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
A 470€ mi sono preso una Pentax K30 con 2 obiettivi, un 18-55 e un 50-200 e seppure sia un po' alle prima armi mi rendo conto che è davvero una signora reflex.
A ISO1600 non ho alcun problema di rumore, il rumore compare ben più su con la gamma.
Se serve sono disposto a prove, cosi da mettere alla prova maggiormente la mia macchina

Da neofita son già riuscito a far foto mica male, a saperci fare in giro su internet ho trovato foto davvero stupende.
Old 05-08-2014, 18:13   #13
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

Si ottengono foto fighissime in lowkey scattando nelle catacombe. Ed il tutto senza rumore eccessivo di luminanza e di colori.
Purtroppo solo by 6d and up!
Old 05-08-2014, 18:27   #14
Drizzt
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
A 470€ mi sono preso una Pentax K30 con 2 obiettivi, un 18-55 e un 50-200 e seppure sia un po' alle prima armi mi rendo conto che è davvero una signora reflex.
A ISO1600 non ho alcun problema di rumore, il rumore compare ben più su con la gamma.
Se serve sono disposto a prove, cosi da mettere alla prova maggiormente la mia macchina

Da neofita son già riuscito a far foto mica male, a saperci fare in giro su internet ho trovato foto davvero stupende.
Scusa...usata? Cioe', a quel prezzo dove cavolo l'hai trovata, nuova?
Old 05-08-2014, 18:37   #15
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Drizzt Guarda i messaggi
Scusa...usata? Cioe', a quel prezzo dove cavolo l'hai trovata, nuova?
Nuova, poi rispetto a diversi negozi online dove ho acquistato sono veramente molto disponibili, un po' lenti nella spedizione, ho messo circa 10 giorni a riceverla, ma come servizio mi son trovato veramente bene

LO shop è Ev*mag
Old 05-08-2014, 19:09   #16
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da Frenky-90 Guarda i messaggi
Si ottengono foto fighissime in lowkey scattando nelle catacombe. Ed il tutto senza rumore eccessivo di luminanza e di colori.
Purtroppo solo by 6d and up!
infatti prima della superfighissimacelhaisolotucanon6d foto non se ne facevano, magari prova a comprare un paio di ottiche decenti e luminose prima di fare il superfigo a 12800iso eh
Old 05-08-2014, 19:36   #17
Drizzt
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Nuova, poi rispetto a diversi negozi online dove ho acquistato sono veramente molto disponibili, un po' lenti nella spedizione, ho messo circa 10 giorni a riceverla, ma come servizio mi son trovato veramente bene

LO shop è Ev*mag
'ca vacca, pensavo seriamente che costasse molto di piu'!
Old 05-08-2014, 19:41   #18
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Drizzt Guarda i messaggi
'ca vacca, pensavo seriamente che costasse molto di piu'!
Da altre parti la trovi mediamente attorno ai 500€, ma lascia perdere canon e nikon, mi rendo conto che è davvero una signora macchina, oggi ero pure sotto l'acqua a far le foto e sapere di non aver problemi è una bella soddisfazione ;D

Guardati in giro alcune foto fatte d professionisti con questa macchina e vedrai cosa è in grado di fare e già nel mio piccolo dò conferma, se la gioca con macchine da oltre 1.000€ come potenzialità
Old 05-08-2014, 19:47   #19
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
infatti prima della superfighissimacelhaisolotucanon6d foto non se ne facevano, magari prova a comprare un paio di ottiche decenti e luminose prima di fare il superfigo a 12800iso eh
Le ho già le migliori ottiche sul mercato superluminose. Se leggi in firma c e un canon 50 1.4 e non so quale zoom tu possa affiancargli, aspetto tua comparazione.
Poi c e il samyang 14mm e penso non ci sia altro da aggiungere su questo è a breve sparo pure qualche fotina su Flickr con questo ultimo.
In cantiere c e un 28 1.8mm e un 85 1.8.. Non so cosa altro ci sia da aggiungere.Attendo pareri

Ultima modifica di Frenky-90 : 05-08-2014 alle 19:50.
Frenky-90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 20:06   #20
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

E a cge te servono i 12800iso sentiamo.... Se come dici fai still life per i microstock 100iso sono piu' che sufficenti.... Diverso il discorso se fai foto d azione o naturalistica, ma a parte gli iso ci vogliono le ottiche giuste e non mi sembra questo il caso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian