|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Com'è adesso la velocità di superamento (invecchiamento) dei microprocessori per PC -
Sino ad alcuni anni fa, prima della tecnologia multicore le prestazioni dei microprocessori erano indicate quasi esclusivamente dalla frequenza ed esisteva una "legge" che prevedeva il raddoppio delle prestazioni (frequenza) in 18 mesi.
La mia domanda ora è questa: viaggiamo ancora con questo ritmo di invecchiamento? Se compro un micro di ultimissima generazione adesso, fra un anno e mezzo sarà prestante il 50% di quelli che usciranno quella volta? Io non sono molto competente in materia, per me tutto questo è difficile da capire perchè con latecnologia multicore mi è difficile fare una valutazione completa di un microprocessore ed identificarne le generiche prestazioni! Ringrazio anticipatamente tutti per ogni eventuale risposta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
no, al massimo un 10% di prestazioni.
![]() |
#3 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
Quote:
Il punto è che la maggioranza del software ormai non riesce a stare al passo, e la maggioranza dei processori moderni sono ormai sovradimensionati per molti compiti. E comunque per utilizzi da persona normale anche un PC del 2007 non fa una piega (magari con un disco fisso relativamente moderno). La moda attuale è tagliare DRASTICAMENTE i consumi, quindi ti trovi processori relativamente potenti che consumano 30 watt di picco, mentre pochi anni fa sotto ai 60 watt non si scendeva neanche a piangere, e ai tempi d'oro dei singlecore se non ciucciava 90 watt era un triciclo. Che permette di infilare delle bestie di processore in case minuscoli e con dissipatori passivi o quasi. Quote:
Nella mia firma trovi un sito che ritengo affidabile con una lista enorme di quasi tutti i processori sul mercato e relativi punteggi del test.
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 13-08-2014 alle 23:49. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie mille! Devo tenerne conto di questi particolari nella scelta del mio prossimo notebook!
La legge a cui facevo riferimento era una "legge" empirica. Si chiama legge di Moore ma, penso ne siete a conoscenza. http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Moore Grazie mille per i links! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Chi ha scritto quell'articolo su wikipedia non sapeva cosa stava facendo, come chiaramente evidenziato dalla mancanza di fonti decenti a supporto.
![]() Se vai da qui (enciclopedia treccani, italiano) http://www.treccani.it/enciclopedia/...la_Tecnica%29/ o da qui (wikipedia in inglese, piena di fonti di supporto) http://en.wikipedia.org/wiki/Moore%27s_law c'è scritto che Moore aveva parlato solo di raddoppio di numero di transistor e performance del circuito (che non si traducono necessariamente in prestazioni nella vita reale). |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
In effetti con un SSD riesci a rivitalizzare anche un PC del 2008. Mio padre usa il mio vecchio E8400 come se l'avesse preso ieri
![]() Parliamo sempre di un utilizzo domestico-base, eh ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
quindi in sostanza, dieci anni fa, comprare un ultrabook di ultima generazione era una cosa che proprio non aveva senso (ecetto qualche caso) ma adesso quasi quasi si può anche fare, condividete?
Al momento gli HD SSD costicchiano un po, anche se uno a 128GB può già bastare. Spero che in futuro i prezzi calino. Io volevo aspettare l'uscita del nuovo sistema operativo, prendermi un notebook con un microoprocessore I7 bello performante, con almeno 8Gb di ram e la possibilità di espanderli a 16 con la previsione di cambiare l'HD con un SSD. Il problema è che ho scoperto che perdo la licenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.