Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2014, 15:54   #1
popolo65
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pecetto Torinese
Cambio alimentatore, i connettori sono universali ?

Buongiorno,

in un tripudio di scintille ed un PAM ! finale il mio alimentatore ha cessato di esistere.
Avevo comprato questo PC assemblato usato da un amico, l'alimentatore era da 800w.
L'ho smontato e vorrei acquistarne uno nuovo on-line però ho notato una cosa: sul retro dell'alimentatore ho 4 connettori tondi a 5 pin e 4 connettori tondi a 4 pin. Di questi connettori ne erano occupati 2 da 4 pin e 2 da 5 pin, un cavo a parte invece si collegava alla scheda madre con un connettore diverso.
Il punto è che sulle foto che vedo sui vari siti, nessun alimentatore ha questi connettori tondi, vedo solo cavi con connettori classici, piattine etc.
Devo cercare qualche modello particolare ? Come si chiamano questi connettori tondi ?
Grazie per l'aiuto, ciao.

Andrea
popolo65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 17:07   #2
popolo65
Member

il problema è che non riesco nemmeno a trovare su google una foto di questi connettori per capire come si chiamano..ma li ha solo il mio alimentatore ??
Old 05-08-2014, 19:03   #3
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Ma che alimentatore è ? (sarebbe d'aiuto)

Io con connettori tondi conosco solo i TAGAN

e i SUPERFLOWER

HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 23:11   #4
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da popolo65 Guarda i messaggi
il problema è che non riesco nemmeno a trovare su google una foto di questi connettori per capire come si chiamano..ma li ha solo il mio alimentatore ??
beh..che te frega!!??
metti una psu nuova,quindi il problema dovè??
posta la tua configurazione che vediamo comunque di capirci meglio!
qualche anno fa la HYPER produceva psu con conettori aereonautici tondi,simili a quelli postati dall utente hofattosolocosì!!
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 09:09   #5
popolo65
Member

eccoli, sono i superflower !

Oggi sono a casa, accendo il muletto e vi posto la configurazione.

Grazie per ora
Old 06-08-2014, 14:20   #6
popolo65
Member

Dunque il modello è: AXP-800R 14HE 800w.
La configurazione da alimentare la cito a memoria perchè il PC, ovviamente, non si accende:
un Amd quad core, una XFX Gtx-275, due HD in raid, un lettore dvd, 5 ventole del case, una scheda madre Asus Mn-8.
Credo che 800w siano persino troppi ma, come dicevo, ho comprato questo PC già assemblato da un amico.
Old 06-08-2014, 14:24   #7
popolo65
Member

l'ho trovato:
http://www.cnet.com/products/axp-sup...00-watt/specs/
Old 06-08-2014, 15:35   #8
popolo65
Member

Quote:
Originariamente inviato da lupo rosso Guarda i messaggi
beh..che te frega!!??
metti una psu nuova,quindi il problema dovè??
posta la tua configurazione che vediamo comunque di capirci meglio!
qualche anno fa la HYPER produceva psu con conettori aereonautici tondi,simili a quelli postati dall utente hofattosolocosì!!
Forse non ho capito bene, se io compro un alimentatore che non ha quei connettori tondi devo comprare tutti i cavi per collegare HD, ventole etc ?
Oppure con l'alimentatore ti danno già dei set di cavi ?
Old 06-08-2014, 17:03   #9
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Quote:
Forse non ho capito bene, se io compro un alimentatore che non ha quei connettori tondi devo comprare tutti i cavi per collegare HD, ventole etc ?
Oppure con l'alimentatore ti danno già dei set di cavi ?
no tranquillo!!
quandro compri la psu nuova ha già tutto il necessario!
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
Old 06-08-2014, 17:55   #10
popolo65
Member

Quote:
no tranquillo!!
quandro compri la psu nuova ha già tutto il necessario!
ma secondo te mi servono 800w o sono troppi ?
Old 06-08-2014, 19:41   #11
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Quote:
ma secondo te mi servono 800w o sono troppi ?
è chiaro!!
un 550w sei già largo!!
budget a disposizione??
Old 07-08-2014, 14:50   #12
popolo65
Member

Quote:
è chiaro!!
un 550w sei già largo!!
budget a disposizione??
tra i 70 ed i 100 Euro, qualche consiglio ?
Old 12-08-2014, 13:32   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Dipende se lo vuoi modulare o meno..comunque nella fascia di prezzo indicata ci sono molte alternative:

Se non ti interessa la modularità (cioè avere la possibilità di staccare i cavi inutilizzati dall'alimentatore) un'ottimo prodotto è il Seasonic M12II 520, tiene tranquillamente la tua configurazione e ha una qualità molto alta.

Sul modulare, della stessa serie, ci sono i modelli "EVO" (da 620W in su) ma sono ovviamente un po' più costosi e piuttosto sovradimensionati.

Sempre modulare, in questa fascia ci sarebbe anche il Corsair RM550, che viene sui 100€ circa quindi direi che è in budget.

Più verso i 70€ ci sono l'Enermax Thriatlon ECO, ovviamente è inferiore a quelli che ho indicato sopra ma lo si capisce anche dal prezzo. Di per se è un buon prodotto, anche se personalmente non sono un "fan" di Enermax (motivi personali, sicuramente soggettivi) quindi piuttosto prenderei in considerazione un Antec HCG-520M ad esempio che è sulla stessa fascia di prezzo ma ha il pregio di essere prodotto da Seasonic e sono poi rimarchiato da Antec, quindi rimane un prodotto di alto livello

Sicuramente ce ne sono molti altri, ti ho buttato lì giusto qualche modello almeno per farsi un'idea.
Old 11-09-2014, 16:22   #14
popolo65
Member

Grazie a tutti per il prezioso aiuto !
Completo il thread raccontando l'esperienza se può essere d'aiuto per chi, come me, non aveva mai cambiato un pezzo così ovvio come un alimentatore.
Ho comprato un cooler master da 650w modulare in modo da aver potenza sufficiente anche per un eventuale upgrade.
Come mi avevate suggerito non mi sono preoccupato dei cavi, in effetti ce ne sono in abbondanza compresi nella confezione.
Nonostante prese e connettori siano sagomati in maniera tale che sia impossibile sbagliare, consiglio vivamente di staccare un elemento alla volta e di connetterlo al nuovo cavo, in modo da non trovarsi con un connettore in mano e non sapere cosa farne.
Dopo aver collegato tutto ho verificato che i cavi non passassero troppo vicini alle ventole o ad altri componenti per evitare abrasioni o surriscaldamenti. Una volta verificato il tutto ho legato i cavi tra loro con le fascette in modo che non si muovessero.
Già che c'ero ho cambiato la batteria della scheda madre visto che era lì da parecchi anni.
Ho chiuso il case provvisoriamente, ho collegato tutto (monitor, tastiera etc.), ho pregato gli dèi ed ho acceso.
Funzionava tutto ! Tutte le ventole giravano correttamente e sul monitor è apparsa la schermata di setup del bios. Ho inserito data ed ora, ho selezionato la sequenza di boot corretta ed ho messo gli hard disk in modalità Raid. Il PC si è avviato, si è aggiornato e dopo alcuni test tutto sembra funzionare correttamente.

Vi ringrazio ancora per l'aiuto !
Old 11-09-2014, 16:45   #15
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

perfetto!!
Old 11-09-2014, 17:13   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Bene bene
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
HybridPetya, il ransomware che può...
Apple Mac mini con chip M4 a prezzi mai ...
Alphabet, società madre di Google...
Incidente con Tesla in Svizzera: il prop...
Shein chiude a Stradella e si sposta in ...
Cosa ci ha detto IAA Mobility 2025? Elet...
Meta Ray-Ban Display trapelati in video:...
Titan Army e una nuova tecnologia che ca...
GPT-5-Codex ufficiale: è l'assist...
Microsoft anticipa la dashboard delle Xb...
Volkswagen posticipa due auto elettriche...
Sky lancia Ultra Live: addio ai gol-spoi...
Ubuntu integrerà nativamente NVID...
OPPO punta alla fascia media con la seri...
Ora a soli 149€ il tablet 11,2'' 5K LTE:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian