|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
FAST BOOT + UEFI
Ho una ASUS M5A97 EVO R2.0:
http://www.asus.com/Motherboards/M5A97_EVO_R20/ La scheda supporta il fast boot e l'instant OS login. Ho installato Windows 8.1 in modalità UEFI, ma non avendo una scheda video con bios GOP non ho potuto disabilitare il CSM (che dovrebbe garantire una fase di post istantanea). Ricevevo infatti questo errore: ![]() Ora ho una schda video con bios UEFI GOP (ASUS GTX 750ti) e ho disabilitato il CSM. Non ricevo più l'errore, ma non cambia nulla: prima che si arrivi alla fase di caricamento del sistema operativo passano sempre più di 15 secondi... Queste le impostazioni: ![]() ![]() ![]() ![]() Mi sfugge qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Hai provato semplicemente a premere F2 ed a utilizzare i settaggi pre-impostati dalla mobo??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Provato, ma il problema rimane tale e quale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Prova a disabilitare "Ultra-Fast Boot UEFI GOP" in Windows 8 (devi fare l'opposto di quanto indicato qui).
In questo modo disabiliti l'avvio veloce, tuttavia è possibile che visto il problema non faccia altro che rallentare il PC; prova a vedi che succede. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
La disattivazione del fast boot non ha cambiato molto le cose. E' proprio la fase di post del bios che è lenta. Il caricamento di windows 8 è istantaneo (nell'ordine dei 2/3 secondi).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
Dovrebbe essere sufficiente cambiare il parametro OPTION ROM MESSAGES da Force bios a keep current.Facci sapere
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti, accertiamoci comunque che sia la scheda video il vero problema: estraila e utilizza l'IGPU del processore o della mobo se presenti (in alternativa posta i componenti che controlliamo subito). ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho provato a modificare quell'opzione, ma non cambia nulla.
Non ci sono IGPU per fare la prova da te indicata. I componenti sono questi: ASUS M5A97 EVO R2.0 FX 6300 ASUS GTX 750ti 4GB Ram (2 x 2Gb) Corsair 1x HD Samsung SSD840 Pro 1x HD Caviar Green 1x HD Hitachi 2x schede TV (floppy dtv firewire) Bios/firmware/driver aggiornati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
edit.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
In fase di caricamento al posto del logo di windows vedo il logo della scheda madre (questo dovrebbe essere un segno inequivocabile). ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.