|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
|
Progetto Casa-Remote Low Cost
Titolo un po' strambo devo ammetterlo!
Vi racconto brevemente cosa voglio fare, magari qualcuno di voi riesce a darmi un consiglio sul dilemma che mi affligge!! Ho appena acquistato casa e, dato che devo ristrutturarla completamente, ho intenzione di cablare tutto Ethernet e crearmi un bel sistema di domotica low cost utilizzando tutti i dispositivi della Ubiquiti! In particolare il mio sistema avrà: - Telecamera IP con registrazione su HD - 2 Serrande Elettriche comandabili da remoto - 1 Presa multipla della corrente, anch'essa comandabile da remoto - 1 Sensore di apertura porta - 1 Sensore di prossimità - Server DLNA Le mie finanze sono già ridotte all'osso dall'acquisto della casa quindi sto valutando una cosa molto semplice, per fare questa configurazione ho 2 soluzioni: Iniziamo con una premessa: i dispositivi Ubiquiti che voglio utilizzare necessitano di un Controller Linux dedicato Soluzione 1: Utilizzo 1 PC che fungerà da server VMWare con all'interno: - Server DLNA - "DVR" ovvero registrazione delle cam su Hard Disk - Controller per dispositivi Ubiquiti Per sviluppare questa configurazione devo spendere solo circa 200 € perchè tutti gli altri componenti li ho Soluzione 2: Utilizzare un NAS della QNAP, in particolare volevo acquistare il TS-251, al suo interno è possibile: - Creare 1 virtualizzazione di OS per il controller Linux - Registrare l'output delle telecamere - Server DLNA (integrato) Questa opzione ha però un costo decisamente più elevato di circa 550 € La mia domanda è questa: Prendiamo per assunto che il PC che voglio montare (vedi Soluzione 1) ha un alimentatore da 350/400W Qual'è la differenza di consumo elettrico tra PC 350W e QNAP NAS? Quello che vorrei capire è: Quando consuma un NAS mediamente annualmente?! Quando consuma un PC con alimentatore da 350W acceso 24/24h?! La differenza di costo annuale tra quello che spenderei utilizzando un PC oppure un NAS mi permette di ammortizzare il costo iniziale di acquisto del NAS?! Spero di essermi spiegato Grazie a tutti per eventuali risposte! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2014
|
Non è per scoraggiarti, ma quello che ti proponi di fare fa a pugni con il tuo portafogli.
Per la videosorveglianza di un ambiente invece te la cavi con poco. Non me ne volere. Regads |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2014
|
Aggiungo:
non so quanto sei ferrato tecnicamente in proposito. Oltre ai quattrini serve anche quello. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
|
Conoscete ubiquiti?
Giusto per darvi un'idea di quanto spenderò: - 1x mPort [55€] (3 dispositivi configurabili all'interno - Sensore porta [7€] - Multipla 6x [70€] Per le telecamere ancora non mi sono messo a guardare i prezzi Come vi dicevo la spesa più grande torna ad essere il PC/NAS che andrà a controllare il tutto, infatti sul PC/NAS ci andrà a girare: Controller Linux per dispositivi Linux Server DLNA NVR per registrazione telecamere |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:27.