|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2014
|
creazione compdesk per overclock
salve a tutti...
apro questa nuova discussione perchè sto costruendo un computer integrato in una scrivania... per ora i componenti che ho sono i seguenti: scheda madre asus sabertooth 990FX r2 processore amd fx 8350 ram ballistic ddr3 1866 8gb dual channel dissipatore liquido corsair d110 scheda video gb radeon windforce ddr5 4gb alimentatore corsair cs650m ho progettato la scrivania e adesso che sono arrivato quasi alla fine vorrei mettere una sorta di schermo per la gestione delle ventole, delle temperature e magari Overclock...CONSIGLIATEMIIII ![]() ![]() ![]() se volete posso anche postare qualche foto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
intendi qualcosa come questi: http://www.aerocool.us/peripheral/CoolTouch-R%20B.htm http://www.aquacomputer.de/aquaero-5.html http://www.lamptron.com/product/controllers/cw611/ o questi: http://www.aerocool.us/peripheral/strike_x_panel.htm http://www.nzxt.com/product/detail/7...lx-fan-control http://www.nzxt.com/product/detail/7...xe-fan-control |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
veramente volevo qualcosa di più simile possibile a questo...
http://www.asus.com/Motherboards/ROG_Front_Base/ sono anche disposto a cambiare qualche componente ma non volendo rinunciare ad un 8 core non credo sia facile... ho anche dato uno sguardo alla crosshair V formula Z visto che è ROG ma non è compatibile con questo pannello... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
è più o meno un rheobus simile a quello degli utlimi tre link che ti ho postato, la differenza è ceh può regolare l'oc della scheda amdre (ma è inutile quell'opzione melgio farlo manualmente da bios quello)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
esiste un modo per usare i sensori della scheda madre senza dover applicarne altri... i componenti saranno tutti a vista nella scrivania e volevo evitare di far vedere fili inutili... anche x quello mi piaceva il pannello dell'asus...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
questo nn saprei dirtelo,
puoi provare a vedere se nella sezione modding o overclock qualcouno che ha un rheobus del genere lo ha collegato ai sensori di shceda madre o cpu |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
non ho ancora assemblato nulla perchè sto finendo di costruire la scrivania. vorrei postare anche qualche immagine del tutto ma non riesco a metterle x le dimensioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
usa un sito di hosting x immagini e poi mettilolo i link qui
![]() si è un gran bel pc, immagino ceh fara overclock di un certo livello? potresti ad esempio montare ram più veloci se ti vuoi spingere in oc (le 2133mhz anceh ad alto profilo di solito hanno prezzi che nn variano di molto, anzi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
![]() questo è quello che vorrei all'incirca costruire... il rendering non è proprio fedele a quello che verrà anche perche sopra io metterò un vetro per vedere i componenti... di seguito le fasi di progettazione e assemblaggio... ![]() questa la base del progetto... ![]() qui scheda madre, ali e prima ventola... ![]() seconda ventola e dissi corsair H110... ![]() qui tavolo quasi completato con cassetto e spazio posteriore per fili... ![]() qui dove arriveranno le usb del pannello posteriore della scheda madre... ![]() questa la predisposizione per assemblaggio e test di altri pc... ora sto andando avanti con il lavoro, non vedo l'ora di finirlo per metterlo in azione!!! consigli? Ultima modifica di Trony85 : 31-05-2014 alle 17:30. Motivo: cambio foto |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
http://www.gskill.com/en/product/f3-2400c10d-16gtx sprecate? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Complimenti per la tua manualità con il legno(ti invidio), sta venendo su una gran bella scrivania!! ho qualche domanda/consiglio da chiederti:
a scrivania finita lo spazio del pc sarà abbastanza chiuso giusto? forse 2 ventole non ti basteranno per raffreddare tutto. calcola anche che con la saber ho notato che sotto oc i vrm tendono a scaldarsi molto se non raffreddati attivamente (70-80°). visto che hai in mente di mettere il sopra a vetro hai in mente anche di fare una sorta di gestione cavi con buchi e passaggi all'interno per i fili? come mai l'ali l'hai messo al sottosopra e con la presa/switch sul lato sx del cassetto invece che sul posteriore come per gli attacchi dei cavi mobo? mi raccomando ricordati uno spazio da qualche parte per i pulsanti di accensione e reset! per la gabbia degli hdd che soluzione hai pensato?
Mobo: Asus Sabertooth990fx Rev2.0 | Cpu: FX 8350 @4.8ghz 1.49v / H100i | Ram: 2x8gb DDR3 2400 Corsair Vengeance Pro | Vga: XFX GTR 480 8gb | Alimentatore: XFX ProSeries XXB Bronze 850w | Case: Homemade (click) | HDD: Seagate barracuda 7200.14 1Tb | SSD: Crucial mx300 750Gb | Monitor: Iiyama xb2374hds-1 ; AOC g2460pf | Input: G300/G11/G13 | Profilo battle.net: Roni#2789 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Fortuna tu che mi aiuti...
Sto costruendo il tutto con un mio amico falegname quindi ho tutto quello che mi serve x fare un lavoretto a modo. La scrivania finita sarà totalmente chiusa, ho lasciato il lato destro senza incasso x far scorrere via il vetro altrimenti diventerebbe impossibile toglierlo se nn con le ventose. Ho cercato di nn lasciare nulla al caso ma nn so se funzionerà comunque l' ali è messo così xké pensavo di utilizzarlo anche per portare via l'aria calda direttamente sotto la scrivania , la ventola sx prenderà aria dietro altrimenti riporterebbe dentro l'aria calda. Idem dall'altra parte, il dissipatore porterà l'aria sotto e la ventola la prenderà da dietro. Il problema del chipset speravo si risolvesse con la ventola sx che gli spingerà l'aria proprio lì... ![]() X i cavi so già che tutta la parte alimentazione andrà a finire dietro x poi passare sotto i piani laterali e uscire proprio di lato gli hdd che saranno posizionati sopra al piano sx, sperando che nn scaldino troppo, nella parte dx dentro la scatola della ventola ci sarà anche il masterizzatore e il lettore di schede che saranno alimentati nel medesimo modo (passando da dietro). I cavi sata passeranno a vista altrimenti nn arrivano, penso, nn ne ho trovati + lunghi di 1 m . Pulsanti accensione, reset e quant'altro saranno incassati nel pannello che sale dietro... Ancora nn è finita e nn si capisce tutto. Pensi che dovrò mettere un altra ventola diretta sulla mb? Te dici nella chipset che finisce sotto la scheda video o nei dissipatori di lato allo slot cpu?
MOBO Asus P5QC | CPU intel Q6600 2.40Ghz OC 3.07Ghz | DISSIPATORE Zalman CNPS9700 LED | RAM Trascend Cl9 1333 4Gb 2x2 | VGA Club 3D Ati AMD Radeon HD 7770 1GHz GDDR5 4500MHz 1GB | ALIMENTATORE Thermaltake Berlin 630W 80+ | CASE Homemade (wood) | HDD WD black 500gb 7200rpm | MONITOR Samsung Sw225mw |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Si intendo i vrm della mobo, quelli coperti dal dissipatore che corre intorno al socket cpu. Con il pc in firma ho notato che mi conveniva mettere qualcosa di raffreddamento attivo per tenere basse le temp. Se hai gia fatto oc prima con la tua configurazione e non hai riscontrato temp elevate in quella zona allora non mi preoccuperei.
Hai qualche disegno o immagine con tutte le componenti a lavoro finito da farci vedere? Così magari riusciamo a darti una mano se c'è qualche cosa in sospeso. da quello che ho letto purtroppo non sono riuscito a capire molto. Comunque facci sapere come procede!
Mobo: Asus Sabertooth990fx Rev2.0 | Cpu: FX 8350 @4.8ghz 1.49v / H100i | Ram: 2x8gb DDR3 2400 Corsair Vengeance Pro | Vga: XFX GTR 480 8gb | Alimentatore: XFX ProSeries XXB Bronze 850w | Case: Homemade (click) | HDD: Seagate barracuda 7200.14 1Tb | SSD: Crucial mx300 750Gb | Monitor: Iiyama xb2374hds-1 ; AOC g2460pf | Input: G300/G11/G13 | Profilo battle.net: Roni#2789 Ultima modifica di R.O.N.I : 03-06-2014 alle 00:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
veramente non ho ancora acceso nulla e sono quasi 2 mesi che ho comprato i componenti... non riesco + ad aspettare
![]() ![]() le foto che ho postato sono dell'ultima volta che ci ho messo mano e di lavoro dobbiamo farne ancora molto, devo aerografarlo dentro e fuori per poi rimontare il tutto e applicare eventuali fori per non fare vedere la cavetteria. ancora 1 mese penso perchè non riesco a lavorarci sempre ![]() se riesco domani sera lo rimonto in stile tetris senza bloccare nulla per farvi capire i passaggi dell'aria che mi hanno fatto molto pensare...!!
MOBO Asus P5QC | CPU intel Q6600 2.40Ghz OC 3.07Ghz | DISSIPATORE Zalman CNPS9700 LED | RAM Trascend Cl9 1333 4Gb 2x2 | VGA Club 3D Ati AMD Radeon HD 7770 1GHz GDDR5 4500MHz 1GB | ALIMENTATORE Thermaltake Berlin 630W 80+ | CASE Homemade (wood) | HDD WD black 500gb 7200rpm | MONITOR Samsung Sw225mw |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() dopodichè sulle ram, diepnde sempre da quanto vuoi occare, in genere prezzo-prestazioni in oc alti cosniglio le 2133mhz, xkè costano quasi come le 1866mhz ma si possono cmq ancora occare di più, x intenderci le corsair CMY8GX3M2B2133C9 si trovano a 75 euro e volendo tirarle cè chi è arrivato a 2666mhz senza problemi, cmq già di serie vanno benone nn sò quelle g.skill a quanto le trovi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Celsius grazie mille... Le trident x da 16 gb le ho trovate a 145 euro... Ma servono 16 gb? Il kit da 8 costa uguale in rapporto e forse basta...
Comunque il mio amico che mi aiuta con i lavori ha deciso di prendere gran parte dei miei componenti quindi sto valutando un Po tutto... Ssd crucial 550 256 gb acquistato. ![]() Per il resto sono molto tirato dalla crosshair v formula z ma ancora nn ho preso nulla...
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
il prezzo nn è male
![]() lo stesso x la scheda madre, idpende ad quanto overclock vuio fare, cmq la Cross Z la prendono solo x occare gli FX 9 con impianti a liquido "professionali" x overclock |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() con la cross Z potrei avere qualche miglioramento? altra cosa, le trident x sono a 2400mhz ma nativamente sono a 1333mhz... significa che prenderne una nativa a 1866mhz è meglio? scusate per la mia ignoranza in materia ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
beh 70° è alta ma nn altissima x i vrm, sono fatti x poter arrivare a 105°, alcuni anche a 125 °C
cosa direi la cross Z è il top x overcloccare gli FX ma la prenderei solo se fossi un appassionato che si diverte a benchare, sennò puoi tenere la saber le trident e tutti gli altri modelli che vengono venduti da specifica a tot frequenza significa che sono testati x reggere quelle frequenze, x cui funzionano senza problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Mobo: Asus Sabertooth990fx Rev2.0 | Cpu: FX 8350 @4.8ghz 1.49v / H100i | Ram: 2x8gb DDR3 2400 Corsair Vengeance Pro | Vga: XFX GTR 480 8gb | Alimentatore: XFX ProSeries XXB Bronze 850w | Case: Homemade (click) | HDD: Seagate barracuda 7200.14 1Tb | SSD: Crucial mx300 750Gb | Monitor: Iiyama xb2374hds-1 ; AOC g2460pf | Input: G300/G11/G13 | Profilo battle.net: Roni#2789 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.